Dosi per PB WSF e PB WST per calibro 12 e 20
Comprimi
X
-
Dosi per PB WSF e PB WST per calibro 12 e 20
Buona seta a tutti. Un amico ha due barattoli di polveri WSF e WST (uno per ognuno) integri e dovremmo caricare cartucce in calibro 12 e 20. Nonostante le ricerche fatte, anche sui miei libri, ho trovato molto poco. C'è qualcuno che può darmi notizie si caratteristiche e dosi di tali polveri nel calibro 12 e 20? Grazie anticipatamente. -
Dal libro del Granelli "Polveri dosi e cartucce" Per il calibro 12 per WSF bossolo Win. Comp. (il vecchio tipo delle vecchie cartucce Wincester) innesco Win.209 borraggio in plastica 1,78 x 32 Vo 399 m/sec, a 1,94 x 32 Vo 426 m/sec, 1,81 x 35,5 Vo 388 m/sec, 1,91 x 35,5 Vo 405 m/sec tutte con chiusura stellare. Io proverei bossolo in plastica standard da 70mm inn. 686 1,85 x 32 e chiusura stellare media/forte.
Sempre per il calibro 12 con WST stessi componenti descritti sopra si ha 1,26 x 28 per 365 m/sec, 1,36 x 28 per 376 m/sec, 1,42 x 28 per 393 m/sec, 1,30 x 32 per 365 m/sec.
Per il calibro 20 non ho dati ma userei la WSF facendo le riduzione dal calibro 12
con il coefficiente di riduzione di 0,7467 per esempio la dose 1,85 x 32 diventerebbe 1,38 x 24.
Delle prove in canna manometrica se è possibile sono di grande aiuto anche per la sicurezza visto che queste polveri non sono tanto nuove e non si sa come sono state conservate, fai sapere poi come vanno le cartucce.
Saluti -
Queste Ball Powder Winchester non sono più importate , ma in USA sono sempre disponibili .... Ci sono le tabelle americane ufficiali di caricamento (dal sito Hodgdon - Winchester - IMR) : ....https://wwpowder.com/wst-2-2/Commenta
-
Commenta
-
In aggiunta cercherei anche dosi per caricamento della WW571 che ho in casa.Buona seta a tutti. Un amico ha due barattoli di polveri WSF e WST (uno per ognuno) integri e dovremmo caricare cartucce in calibro 12 e 20. Nonostante le ricerche fatte, anche sui miei libri, ho trovato molto poco. C'è qualcuno che può darmi notizie si caratteristiche e dosi di tali polveri nel calibro 12 e 20? Grazie anticipatamente.
Vorrei fare una carica per beccaccia da 36-37g.
Corrisponde ai dati di progressività della vihtavuori 3N38.
Qualcuno ha assetti per un bossolo FIO/T2 innnesco 616?
Aggiungo
da sparare in canna cilindrica da 46 cm.sigpicCommenta
-
Sempre il Granelli nel 1993 da per La Ball Pover 571 produzione Olin-USA
Per Cal.12 Inn. 209W 2,35/2,45 x 38/39 in pps o sempre per il Cal.12 2,30/2,40 x 41/42.
Secondo un mio modesto parere polveri troppo lenta per cartucce veloci da impegnare per tiri al volo improvvisi che si hanno nella caccia alla beccaccia, ottima polvere per acquatici e colombacci al passo.
SalutiCommenta
-
usavo la winchester 540 polvere molto progressiva ecezzionale in laguna in ambiente umido e freddo vicino allo zero gradi .a memoria mi sembra di ricordare che le polveri da te menzionate sono indicate per grammature di piombo leggere. angelCommenta
-
Ciao Angelo, potresti cortesemente postare una dose in cal. 12 con la 540?
Grazie
Tex67Commenta
-
polvere w 540 in dose 2,40 x 42 gr di piombo in bossolo da 70 ,tieni presente che tale dose è da considerarsi magnum e quindi massima e le usavo in fucile a pompa browning con camera 76 mm. fucile pesante kg. 3400 ecezzionali con freddo ,puoi scendere a 2,26 x 40 gr che rimane sempre una buna cartuccia . ero arrivato a gr. 2,50 x 42 e le usavo solo in fucile remington a pompa supermagnum con camera 89 fucile robustissimo con bascula acciaio ,tali dosi sono da cosiderarsi massime e un controllo al banco sarebbe sempre consigliato .chiaro che queste cartucce vanno usate con temperature allo zero . la polvere menzionata e stata da me studiata per pallini di acciaio che essendo progressiva mi aveva dato risultati buoni ma non ti dò le dosi perchè confezionare il steel potrebbe essere pericoloso . W la cacciaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Robertome83Buonasera a tutti, sono quasi 10 anni che manco da questo grande forum, dalla ricarica e dalle giornate di caccia, ma finalmente si ritorna alla grande....
-
Canale: Armi & Polveri
01-10-25, 21:05 -
-
da ggvgalBuongiorno,
mi servirebbero alcune dosi per questa polvere da impiegare nella caccia al colombaccio, ho provato in 12/70/615 1,80x36 OT63,8 PB6...-
-
-
da Allodola33Buonasera a tutti ho cercando sul forum ho trovato solo messaggi di qualche anno fà e quindi vorrei riproporre questo quesito: ma la vhitavuori N320...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta