Quale sidelock (usata) e' adatta ad un utilizzo abitale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Goya Scopri di più su Goya
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Goya
    ⭐⭐
    • Oct 2013
    • 939
    • Umbria
    • EB. In passato cocker e setter irlandese

Quale sidelock (usata) e' adatta ad un utilizzo abitale

Buona serata natalizia a tutti,
    Mentre sto ancora digerendo il luculliano pranzo natalizio ho deciso di aprire questa discussione.
    Da molti anni ormai utilizzo solo doppiette, dapprima una 426E in cal. 20 e poi, in occasione della mia conversione al cal. 16, una Zoli Vulcano (ne possiedo anche un'altra in cal. 12).
    Pur sapendo che verosimilmente dovrò tornare al cal. 12, mi piacerebbe un ulteriore avvicinamento ad armi più blasonate, ma rimanendo tra le italiane di grande serie (non mi sento ancora pronto per armi più raffinate).

Quindi sto prendendo in considerazione:
    - Franchi Imperiale
    - Beretta 451
    - V Bernardelli H&H

Quale potrebbe essere la più adatta per un uso abitale (caccia mista)?

Le poche armerie finora visitate mi hanno trattato da "ricco scemo" (cosa alquanto fastidiosa) arrivandomi a chiedere cifre molto importanti per Franchi sicuramente TROPPO vissute
    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino
  • forgix
    ⭐⭐
    • Oct 2017
    • 346
    • Caserta

Amole doppiette, sono un semplice estimatore, e avendo una disponibilità economica adeguata prenderei una bernardelli H&H

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• Esperto e Collezionista
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2270
      • Salento N.40°23 E.18°18
      • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da forgix
      Amole doppiette, sono un semplice estimatore, e avendo una disponibilità economica adeguata prenderei una bernardelli H&H

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
      Dipende dalle annate.
      Quelle coi riporti in oro sporgenti sulle cartelle 'middle european type' non mi attirano per niente.
      sigpic

Commenta

• Goya
        ⭐⭐
        • Oct 2013
        • 939
        • Umbria

Parto senza pregiudizi!

Se scocca la scintilla perché no ?

Però finiture molto vistose solitamente non sono di mio gradimento...

Commenta

• expressboy
          ⭐⭐
          • Aug 2011
          • 346
          • Principato di Firenze
          • nessuno

Io non avrei dubbi, Imperiale Montecarlo, il resto è fuffa, con tutto il rispetto per Beretta e Bernardelli . Nella mia testa se penso ad una doppietta italiana penso ad un Imperiale, magari degli anni 50/60
          Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• Goya
            ⭐⭐
            • Oct 2013
            • 939
            • Umbria

Grazie per la risposta.
            È innegabile il maggior fascino della Franchi rispetto a Beretta e Bernardelli. Contrariamente a quest'ultime però ho notato che le armerie si ostinano ancora a richiedere prezzi pre-crisi.
            Con le quotazioni delle armi in forte discesa non voglio certo rimanere io col cerino acceso in mano... Monetizzare le perdite dispiace a tutti ma .... né ricco né scemo...

Commenta

• nazzareno
              ⭐⭐
              • Feb 2012
              • 822
              • Vibo Valentia

Ho sia l'imperiale che la 450, entrambe però non sono armi piuma ne doppiette da tutta caccia e ogni tempo. Rovi, fango, caldo, pioggia, ecc. ecc. "suggeriscono" luso di più modeste armi.....
              In ogni caso le Franchi Condor versione caccia fanno certo alla tua bisogna e, cosa non da poco, hanno prezzi accessibili (2-3k).

---------- Messaggio inserito alle 01:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:42 PM ----------

....ho anche una Littorio del '39, canne corte e poco strozzate, solo 3 kg..... A mie mani è uscita tre volte, sempre per il ragionamento di cui sopra!
              So perfettamente che è un mio limite ma.... preferisco tenerle in vetrina piuttosto che correre il rischio di rovinarle a caccia....

Commenta

• Goya
                ⭐⭐
                • Oct 2013
                • 939
                • Umbria

Complimenti per la rastrelliera!!!
                Però penso che alla mia età (e senza eredi venatori) non abbia senso conservare senza utilizzare fucili comunque costruiti in gran numero...
                La Condor è una bella doppietta ...ma rispetto alle Vulcano che utilizzo ora mi sembrerebbe di salire uno scalino troppo basso...

Commenta

• nazzareno
                  ⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 822
                  • Vibo Valentia

Ci sono imperiali S a 5000....
                  (I miei figli....non mostrano alcun interesse...con mia somma pena!)

Commenta

• Goya
                    ⭐⭐
                    • Oct 2013
                    • 939
                    • Umbria

Originariamente inviato da nazzareno
                    Ci sono imperiali S a 5000....
                    (I miei figli....non mostrano alcun interesse...con mia somma pena!)
                    Infatti miravo a quelle...
                    ...ma finora la richiesta più bassa che ho ricevuto è stata di 16 trattabili (e non era neanche un granché ...)

Commenta

• lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

Condor modello piuma canne 68 cm. 2,800. Kg. Se la trovi del 1960 con canne bholer e anche superiore alla imperiale S , poi con tutto il mio rispetto x la zoli ma una Franchi di quel periodo è da paragonare alle Piotti di oggi. Ciao ci vediamo a Vicenza?

Cari saluti .

Commenta

• Goya
                        ⭐⭐
                        • Oct 2013
                        • 939
                        • Umbria

Dopo la scomparsa del mio fantastico cockerino, la caccia che pratico con più assiduità e' al colombaccio dal palco per cui non mi servono armi leggerissime.

Comunque vedo quello che troverò... non escludo nulla... deve scattare la scintilla...
                        ...vedo che nessuno consiglia 450/451... eppure i legni e le incisioni di qualche esemplare mi piacciono moltissimo ... sul palco la vedrei bene...

Non penso di venire a Vicenza... il nuovo non mi interessa...
                        Saluti

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2780
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

Ho visto una Cortesi poco tempo fa che potrebbe fare al caso tuo.

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Su armi usate vedo una ottima Fabio Zanotti dal prezzo interessantissimo 2500. E nelle foto sembro messa molto bene. Ciao dopo Vicenza vado a Bastia ci vediamo là.

Cari saluti.

Commenta

• nazzareno
                              ⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 822
                              • Vibo Valentia

Come ti dicevo, io ho la 450 che, come dici tu, ha bellissime incisioni e legni di gran pregio, L'arma è bellissima ma non è leggera, per cui un uso polivalente non è propriamente consigliabile; magari per la caccia che pratichi tu potrebbe essere ottima, dato che il peso e la bilanciatura consentono l'uso di cartucce "toste". Per le Franchi.....cerca meglio....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..