Strozzatore Gemini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Vince03 Scopri di più su Vince03
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Claudio 58 non mi stupisce molto quando accaduto al tuo amico. Molte delle dispersanti in commercio sono dispersanti....solo nel nome!

Far aprire una rosata del 12 nei 15 metri con la canna liscia è più difficile di quel che si crede.

Dispersanti di nome e di fatto funzionano molto bene in canna cilindrica non è assolutamente vero che serve una strozzatura.

Caricando, e avendo fatto infinite prove alla placca, ne ho viste di cotte e di crude ma....la dispersante che non disperde è quasi "normale".

In genere per avere una buona dispersione i principi da tenere presente sono i seguenti:
    - "tanto" piombo e molto fine (nel 12....dai 34 gr minimo in su)
    - carica sempre piuttosto "impolverata" e il più veloce possibile.
    - borraggio.....rigido (io suo di solito la base della borra gt.....) occhio che il borraggio rigido tende ad incrementare le pressioni.
    - sistema disperdente......il migliore che ho provato tra quelli in commercio è senza dubbio il tribloc messo capovolto sul piombo. Per tiri un pò più lunghi funziona benone il gualandi super g dispersante CON le alette....
    - chiusura OBBLIGATORIO l' orlo tondo!! La stellare inibisce la disperisione. Carico alcune dispersanti con stellare che uso in posti aperti di seconda canna (carica molto spinta).
    Per sparare da vicino.....orlo tondo e tribloc.

Altra cosa.....la lunghezza della canna (almeno nelle grammature classiche) è praticamente ininfluente....
    Canne molto corte (come quella che uso io) magari fanno perdere qualche m/s (che recuperi comunque con un ricarica spinta) ma offrono grande maneggevolezza e sveltezza all' arma. Riducono la precisione di puntamento è vero ma....se la carica è dispersante...
    The Rebel![;)]

Commenta

• urika
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2006
      • 1637
      • Bari-Puglia
      • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da claudio 58

Vuole il caso che domenica mattina ne ha abbattute due adoperando cartucce con contenitore.

Dopo diverse prove a 10mt con canna cilindrica sono arrivato alla conclusione che la miglior distribuzione viene offerta dalla cartuccia con contenitore per piombi dal 9 in su, con piombi più grossi la faccenda si complica un pò.
      Sempre per mia esperienza e quasi per paradosso, preferisco la stellare, ma in tutti i casi è bene sempre provare gli abbinamenti tra canna e cartuccia onde evitare sorprese sgradite (tipo quelle che ho avuto provando uno strozzatore raggiato...)
      Ultima modifica urika; 23-01-20, 10:50.
      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4957
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Difatto stellare e dispersanti sono una contraddizione.... purtroppo ormai quelle commerciali sono cosi'-
        nel 12, canna cilindrica... mi rendeva di piu' una cartuccia come le rc fibra in cartone con pb 10 che una normale dispersante commerciale... questo sempre entro i 15 metri... cosi' come le cheddite novecento in cartone da 36 gr con piombi dal 5 in su.... sono micidiali meglio di ogni dispersante, peccato che non le fanno piu'.

Tuttavia, non e' mai da scartare una prova, per utilizzare le dispersanti, fatta con almeno strozzatura 4 o 3.... spesso quando si hanno risultati scarsi con la cilindrica ( e qui bisognerebbe sempre misurare lo strozzatore... perche' cilindrico vuol dire poco.... io ne ho 3 in casa 2 benelli in cui c'e scritto ***** cil e un beretta che è dato per cilindrico ma sopra c'e scritto skeet, tutti e tre sparano alla placca in modo differente.... quello piu' efficace e che va' bene anche sul benelli e' il beretta skeet.)
        spesso la dispersante si comporta meglio nella 4* o 3* ..... ricordo le F2 royal dispersanti che con 32 gr fulminavano anche a 25/30 metri ma con la 3*.
        Diversamente, si puo' provare con gli strozzatori in voga ora prodotti da gemini o simili che sono fatti apposta per disperdere la rosata... cosi' come ha fatto la benelli con l'ampliator... di cui non so' onestamente il risultato.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Scusate....fulminare anche 30 MT vuol dire che la dispersante non disperde!!

La dispersante usa artifici per allargare le rosate....mi spiegate in cosa consiste il miglioramento a spararla in canne strozzate?
          Cosa vuol dire "rende meglio"?
          Per me una dispersante deve disperdere... più disperde e più rende.
          La densità e distribuzione nei 20 metri si ottiene o migliora usando piombo fine...che vista la breve distanza è comunque efficacissimo.
          The Rebel![;)]

Commenta

• Vince03
            • Sep 2010
            • 70
            • Orosei (Nu)
            • setter

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            Claudio 58 non mi stupisce molto quando accaduto al tuo amico. Molte delle dispersanti in commercio sono dispersanti....solo nel nome!

Far aprire una rosata del 12 nei 15 metri con la canna liscia è più difficile di quel che si crede.

Dispersanti di nome e di fatto funzionano molto bene in canna cilindrica non è assolutamente vero che serve una strozzatura.

Caricando, e avendo fatto infinite prove alla placca, ne ho viste di cotte e di crude ma....la dispersante che non disperde è quasi "normale".

In genere per avere una buona dispersione i principi da tenere presente sono i seguenti:
            - "tanto" piombo e molto fine (nel 12....dai 34 gr minimo in su)
            - carica sempre piuttosto "impolverata" e il più veloce possibile.
            - borraggio.....rigido (io suo di solito la base della borra gt.....) occhio che il borraggio rigido tende ad incrementare le pressioni.
            - sistema disperdente......il migliore che ho provato tra quelli in commercio è senza dubbio il tribloc messo capovolto sul piombo. Per tiri un pò più lunghi funziona benone il gualandi super g dispersante CON le alette....
            - chiusura OBBLIGATORIO l' orlo tondo!! La stellare inibisce la disperisione. Carico alcune dispersanti con stellare che uso in posti aperti di seconda canna (carica molto spinta).
            Per sparare da vicino.....orlo tondo e tribloc.

Altra cosa.....la lunghezza della canna (almeno nelle grammature classiche) è praticamente ininfluente....
            Canne molto corte (come quella che uso io) magari fanno perdere qualche m/s (che recuperi comunque con un ricarica spinta) ma offrono grande maneggevolezza e sveltezza all' arma. Riducono la precisione di puntamento è vero ma....se la carica è dispersante...
            Sono assolutamente d'accordo con te !

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4957
              • sarzana SP

Scusate....fulminare anche 30 MT vuol dire che la dispersante non disperde!!

La dispersante usa artifici per allargare le rosate....mi spiegate in cosa consiste il miglioramento a spararla in canne strozzate?
              Cosa vuol dire "rende meglio"?
              Per me una dispersante deve disperdere... più disperde e più rende.
              La densità e distribuzione nei 20 metri si ottiene o migliora usando piombo fine...che vista la breve distanza è comunque efficacissimo.
              non e' vero..... la dispersante deve solo migliorare il rendimento sotto i 15 metri dove una cartuccia tradizionale e' ancora chiusa... o meglio rovinerebbe la preda esageratamente.
              se fulmino a 30 metri con una royal f2.... vuol dire che nonostante sia efficace nel breve mantiene buona velocita' e penetrazione...
              se devi solo disperdere come dici tu.... usa un annaffiatoio e sei a posto.....
              se disperde esageratamente la dispersante ....... a 15 metri un foglio di a4 passa indenne ...... a quel punto.... cosa te ne fai di una cartuccia che copre 1.5 di rosata ma ha dei buchi...?????
              meglio una cartuccia equilibrata.... tipo il caricamento greener a tre strati..... che disperde ma e' efficace...
              se tu carichi o spari una dispersante con qualsiasi piombo usando il dispersore a crocetta a 4 vedrai che sul cartone trovi idealmente 4 rosatine, le dispersanti servono per aiutare nel breve e meglio ancora per aiutare i fucili con grado di strozzatura quando li impieghi in posti dove non hai possibilita' di mirare bene l'animale e sei costretto a tiri repentini.
              Poi se tu ritieni che la tua dispersante deve disperdere il piombo come un'annaffiatoio come se piovesse piombo .... sono gusti, esigenze tue non le discuto minimamente, ma la dispersante ha un'utilizzo diverso....
              non a caso, sono nate le canne paradox, raggiate etc.... che poi siano efficaci o meno non lo so non le ho mai provate...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da ALE
                non e' vero..... la dispersante deve solo migliorare il rendimento sotto i 15 metri dove una cartuccia tradizionale e' ancora .
                Cosa vuoi dire con migliorare? Ampliare la rosata o cosa?

---------- Messaggio inserito alle 01:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 PM ----------

se devi solo disperdere come dici tu.... usa un annaffiatoio e sei a posto.....
                se disperde esageratamente la dispersante ....... a 15 metri un foglio di a4 passa indenne ...... a quel punto.... cosa te ne fai di una cartuccia che copre 1.5 di rosata ma ha dei buchi...?????
                .
                Indicami quale può essere l' annaffiatoio. Sono molto interessato.

E indicami anche la dispersante (caricamento originale o ricarica) che a 15 riesce a produrre vuoti di rosata da far passare indenne un foglio a4....sono interessatissimo!!

---------- Messaggio inserito alle 01:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------

se tu carichi o spari una dispersante con qualsiasi piombo usando il dispersore a crocetta a 4 vedrai che sul cartone trovi idealmente 4 rosatine,
                Nella pratica.....a me mai successo.

---------- Messaggio inserito alle 01:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 PM ----------

Poi se tu ritieni che la tua dispersante deve disperdere il piombo come un'annaffiatoio come se piovesse piombo .... sono gusti, esigenze tue non le discuto minimamente, ma la dispersante ha un'utilizzo diverso....
                non a caso, sono nate le canne paradox, raggiate etc.... che poi siano efficaci o meno non lo so non le ho mai provate...
                Si per me le dispersanti questo devono fare.....allargare la rosata il più possibile nei 20 mt....oltre una qualsiasi cartuccia senza contenitore in canna cilindrica risultera' perfettamente adeguata.
                The Rebel![;)]

Commenta

• Vince03
                  • Sep 2010
                  • 70
                  • Orosei (Nu)
                  • setter

Ho letto con attenzione le vostre opinioni e ne condivido alcune, ricarico da un bel pò di anni e credo di sapere cosa faccio, anche io ho fatto le mie prove con le dispersanti e sono abbastanza soddisfatto !
                  Vorrei solo sapere se qualcuno ha provato lo strozzatore skeet nel benelli beccaccia !
                  Tutto qui !!!

Commenta

• carlino6745
                    ⭐⭐
                    • Feb 2014
                    • 518
                    • verona
                    • segugio

Questo è il mio...
                    Canna crio Benelli da 54 cm con strozzatori interni.... sbindellata e con occhione spostato.
                    Montare il kit di adattamento Benelli annulla tutti i vantaggi del beccaccia.
                    Comunque io non avevo problemi nemmeno con la canna originale....che tuttora uso per tutte le altre cacce.
                    Questo fucile ha 15 anni tondi tondi è stato utilizzato intensamente e senza tanti riguardi.....a parte la carcassa scolorita e alcuni inevitabili graffi.... è ancora perfetto!!
                    Ciao SPRINGER ho usato anch'io la canna da 54 allo Skeet , ma rompeva un po' i timpani ! e per la immediatezza ad andare sul piatto mi faceva fare qualche zero in più!
                    Come maneggevolezza eccezionale , penso che per la beccaccia sia il max , quanto pesano la canna e il fucile ??

Con un po' di invidia ciao Carlo [;)][;)][;)]

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Ho sempre pensato che il piombo crei un cono dall'uscita della canna al bersaglio. Se diciamo che a 15 metri la superficie cilindrica impattante del cono sia 60 cm, quindi ottima dispersante, a 30 metri mi viene da dire non possa essere fisicamente efficace perché il cono non potrà che allargarsi proporzionalmente.

Quindi o disperde degnamente e quindi a distanza avremo spazi tra i pallini, oppure non disperde e quindi sarà efficace a distanza.

Come può essere buona per entrambi gli usi? Non è fisicamente impossibile? Come può una dispersante essere un'ottima scelta per fulminare a 30 metri, non fortuitamente? [:-bunny]

Commenta

• maurob
                        ⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 374
                        • lodrino

Originariamente inviato da enrico.83
                        Ho sempre pensato che il piombo crei un cono dall'uscita della canna al bersaglio. Se diciamo che a 15 metri la superficie cilindrica impattante del cono sia 60 cm, quindi ottima dispersante, a 30 metri mi viene da dire non possa essere fisicamente efficace perché il cono non potrà che allargarsi proporzionalmente.

Quindi o disperde degnamente e quindi a distanza avremo spazi tra i pallini, oppure non disperde e quindi sarà efficace a distanza.

Come può essere buona per entrambi gli usi? Non è fisicamente impossibile? Come può una dispersante essere un'ottima scelta per fulminare a 30 metri, non fortuitamente? [:-bunny]
                        Condivido pienamente,
                        non venitemi a raccontare che la combinazione canna/caricamento che da una buona dispersione a 10/15 metri, riesce a dare risultati buoni (ma anche solo accettabili) a 35mt.
                        Da prove fatte (con gli adeguati strumenti e non a spanne) la canna/caricamento che produce una bella rosata (ampia e ben distribuita) a 10/15 mt, a 35 mt crea dei vuoti da poterci passare una persona in piedi, altro che foglio A4.
                        Come suggerisce Enrico83 i pallini una volta usciti dalla canna creano un cono, più o meno aperto in funzione di strozzatura e caricamento quindi per dare un'indicazione spannometrica se a 10mt hai una rosata da 1mt di diametro, a 35 mt diventano 3-4 metri.
                        Questo in linea di massima, se consideriamo un assetto prettamente dispersante; sono però del parere che giocando su strozzatura e caricamento si possa trovare un compromesso che dia magari un effetto dispersante un po' ridotto a breve distanza e contemporaneamente possa dare sufficienti risultati anche su tiri a media distanza. Un compromesso tra le due cose...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Commenta

• ALESSANDRO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 4957
                          • sarzana SP

Attenzione..che il discorso era sulle royal f2 sparate con fucile strozzato 3*, chiedete a chi e ha usate il loro comportamento, le faceva la dimar di Arezzo, io non le ho più trovate, ma sinceramente si comportavano egregiamente.
                          Se le spari in canna cilindrica è logico che aprono subito e perdono efficacia.
                          Ma il discorso era sulla resa in fucili con strozzature.
                          Saluti.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da maurob
                            Condivido pienamente,
                            non venitemi a raccontare che la combinazione canna/caricamento che da una buona dispersione a 10/15 metri, riesce a dare risultati buoni (ma anche solo accettabili) a 35mt.
                            Da prove fatte (con gli adeguati strumenti e non a spanne) la canna/caricamento che produce una bella rosata (ampia e ben distribuita) a 10/15 mt, a 35 mt crea dei vuoti da poterci passare una persona in piedi, altro che foglio A4.
                            Come suggerisce Enrico83 i pallini una volta usciti dalla canna creano un cono, più o meno aperto in funzione di strozzatura e caricamento quindi per dare un'indicazione spannometrica se a 10mt hai una rosata da 1mt di diametro, a 35 mt diventano 3-4 metri.
                            Questo in linea di massima, se consideriamo un assetto prettamente dispersante; sono però del parere che giocando su strozzatura e caricamento si possa trovare un compromesso che dia magari un effetto dispersante un po' ridotto a breve distanza e contemporaneamente possa dare sufficienti risultati anche su tiri a media distanza. Un compromesso tra le due cose...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
                            Concordo!!
                            Aggiungo che la rosata è "lunga" circa il 10% della distanza (con le dispersante anche più).
                            Quindi ne caso in esempio a 35 MT avremmo uno sciame di circa 4 mt per 4 mt.!!
                            Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 23-01-20, 23:39.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• zio65
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2013
                              • 1271
                              • Canton Ticino

Semplicemente che la strozzatura “rallenta” la borra in uscita rispetto alla colonna di piombo, niente maghi e artifizi, poi basta fare delle prove in placca

---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:56 AM ----------

Personalmente continuo a sparare sia in 12 che in 20 anche con 2 stelle visti i risultati che ottengo con le dispersanti che utilizzo, che poi l’effetto dispersante lo da più il sovradosaggio della polvere e innesco che la borra

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Originariamente inviato da zio65
                                Semplicemente che la strozzatura “rallenta” la borra in uscita rispetto alla colonna di piombo, niente maghi e artifizi, poi basta fare delle prove in placca[COLOR="Silver"]
                                Cioè un restringimento di 1 mm (una stella) completamente liscio rallenterebbe la borra che è spinta da dei gas ad altissima pressione? [:-bunny][:-bunny]

Magari appena fuori della canna i gas si espandono anche radialmente e la borra viene immediatamente rallentata dall' aria e si distacca subito dal piombo ok. Ma questo avviene anche con la cilindrica.
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..