Far aprire una rosata del 12 nei 15 metri con la canna liscia è più difficile di quel che si crede.
Dispersanti di nome e di fatto funzionano molto bene in canna cilindrica non è assolutamente vero che serve una strozzatura.
Caricando, e avendo fatto infinite prove alla placca, ne ho viste di cotte e di crude ma....la dispersante che non disperde è quasi "normale".
In genere per avere una buona dispersione i principi da tenere presente sono i seguenti:
- "tanto" piombo e molto fine (nel 12....dai 34 gr minimo in su)
- carica sempre piuttosto "impolverata" e il più veloce possibile.
- borraggio.....rigido (io suo di solito la base della borra gt.....) occhio che il borraggio rigido tende ad incrementare le pressioni.
- sistema disperdente......il migliore che ho provato tra quelli in commercio è senza dubbio il tribloc messo capovolto sul piombo. Per tiri un pò più lunghi funziona benone il gualandi super g dispersante CON le alette....
- chiusura OBBLIGATORIO l' orlo tondo!! La stellare inibisce la disperisione. Carico alcune dispersanti con stellare che uso in posti aperti di seconda canna (carica molto spinta).
Per sparare da vicino.....orlo tondo e tribloc.
Altra cosa.....la lunghezza della canna (almeno nelle grammature classiche) è praticamente ininfluente....
Canne molto corte (come quella che uso io) magari fanno perdere qualche m/s (che recuperi comunque con un ricarica spinta) ma offrono grande maneggevolezza e sveltezza all' arma. Riducono la precisione di puntamento è vero ma....se la carica è dispersante...

Commenta