Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Assolutamente no, ho visto sparare bene canne con ruggine che aveva segnato molto i vuoti tra le righe.
Con un po' di esperienza si sente dallo scorrimento dello scovolo la presenza di erosioni da ruggine, cosa che a occhio nudo è difficile da vedere.
Le ex ordinanza devono esser fatte con acciai che resistono molto più delle nostre carabine alla corrosione, si usurano ma stentano molto ad arrugginire.
Ciao
Guli51
può venire anche nei pieni la ruggine?
quando ho venduto la cz in 223 (che avevo precedentemente pulito con il liquido dello zippo, ci feci parecchie passate) il nuovo proprietario mi chiamò e mi disse: " l'avevi mai pulita? è venuta fuori un sacco di ruggine" non vorrei che quel liquido secchi troppo.
e poi... le canne delle carabine odierne non sono cromate?
Sporco è un conto, corroso dalla ruggine è un' altra storia.[occhi]
Molti residui della combustione sono agressivi, se poi sono alimentati in abienti umidi creano dei bei danni, meglio eccedere con la pulizia delle canne, se poi non si usano per molto tempo conviene dare una passata con un olio e riporle. La benzina zippo ( che uso anche io ) serve per togliere eventuali residui di sramatore, asciugare non basta, idem dopo aver passato delle paste per pulizia tipo J&B o altre.
Io quando ripongo le carabine metto uno di quei legaccini colorati per i sacchettini attorno all' otturatore. Bianco significa canna pulita e asciutta con zippo, se blu, pulita e poi lubrificata e protetta con WD40.
Poi ognuno ha le sue manie[:D][:D]
Ciao
guli51
Facendo una rapida ricerca online sui metodi ed i prodotti che van per la maggiore riguardo la pulizia delle armi, ho letto diverse cose più o meno inquietanti, di cui però non ho chiare le conseguenze...
Per esempio, parlando di canna rigata, su alcuni siti si dice di far scorrere lo scovolo in bronzo unicamente verso il vivo di volata, altri consentono di fare su e giù ma facendo ogni volta uscire lo scovolo dalla canna ecc... Io in almeno tre o quattro pulizie ho fatto su e giù nella canna, dite che possa già aver rovinato qualcosa? Altra cosa, leggo sempre di usarlo imbevuto (?) nel solvente, mai a secco: il bronzo a secco può seriamente rovinare l'acciaio?
Conoscete qualcuno che ha mai seriamente compromesso l'efficacia di un'arma operando in maniera inesperta con gli attrezzi di pulizia comunemente utilizzati?
Io pulisco le armi sparando un altro colpo. Ma non mi azzarderei mai a dare questo consiglio a chicchessia. Invece di perdere tempo su internet, fonte di poche verità e di tante falsità, vai da un bravo armaiolo e fatti consigliare da lui.
P.S. l'arma non è un feticcio, ma uno strumento che prima o poi si butta o lo buttano (gli eredi).
---------- Messaggio inserito alle 01:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:52 PM ----------
Originariamente inviato da guli51
Io quando ripongo le carabine metto uno di quei legaccini colorati per i sacchettini attorno all' otturatore. Bianco significa canna pulita e asciutta con zippo, se blu, pulita e poi lubrificata e protetta con WD40.
Ciao
guli51
Io invece mi affido alle mie doti olfattive: se sa di poco, urge una fucilata di pulizia, se sa di polvere, si passa all'altra. Stop.
---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------
Originariamente inviato da Capriolo Astuto
può venire anche nei pieni la ruggine?
quando ho venduto la cz in 223 (che avevo precedentemente pulito con il liquido dello zippo, ci feci parecchie passate) il nuovo proprietario mi chiamò e mi disse: " l'avevi mai pulita? è venuta fuori un sacco di ruggine" non vorrei che quel liquido secchi troppo.
e poi... le canne delle carabine odierne non sono cromate?
Caprastuto: L'unico posto dove non deve mai esserci ruggine è ad un palmo sotto l'ombelico.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Io invece mi affido alle mie doti olfattive: se sa di poco, urge una fucilata di pulizia, se sa di polvere, si passa all'altra. Stop.[COLOR="Silver"]
[emoji106][emoji106][brindisi]
Ciao,una volta era la prassi, non si sa se dettata dall' interesse dell' armiere o benefica per l' arma.
Io non ho mai sparato per pulire la canna unta, ma mi sono posto anche qualche dubbio.... se si conosce il processo di lappatura a caldo, certamente benefico su armi nuove, credo che i microscopici residui di olio ben bruciacchiati e spalmati in canna da una fucilata potrebbero anche avere effetti benefici. Un conto è il BR, un conto la caccia, io essendo un po' esagerato mi curo molto della pulizia, ma pulizie fatte male possono essere più deleterie che benefiche.
Ciao
Guli51
[emoji106][emoji106][brindisi]
Ciao,una volta era la prassi, non si sa se dettata dall' interesse dell' armiere o benefica per l' arma.
Io non ho mai sparato per pulire la canna unta, ma mi sono posto anche qualche dubbio.... se si conosce il processo di lappatura a caldo, certamente benefico su armi nuove, credo che i microscopici residui di olio ben bruciacchiati e spalmati in canna da una fucilata potrebbero anche avere effetti benefici. Un conto è il BR, un conto la caccia, io essendo un po' esagerato mi curo molto della pulizia, ma pulizie fatte male possono essere più deleterie che benefiche.
Ciao
Guli51
Rammento, a proposito di pulizie deleterie, un amico tornitore di stampi per cristallo, dunque non un farmacista, che a forza di pulire le canne del suo sovrapposto con ali di pipistrello e sangue di drago, aveva creato crateri all'interno delle canne. [:D]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Lasciamo perdere i troppi luoghi "dove si insegna", teniamo solo quelli dove "si impara".
Una canna da carabina in acciaio non viene rovinata dallo scovolo, ma dall'effetto lima che i residui di polvere vetrosa e carborundum, contenuti nell'innesco lasciano in canna in piccole tracce.
Le bacchette Dewey, quelle plastificate nere col manico rosso su sfere, le migliori, hanno un rivestimento che : ... The nylon coated rods will not allow foreign material to embed itself into the rod.
Questo perchè se la plastica trattenesse granuli duri diventerebbe ... una lima!
Ma non dimentichiamo che un punto basilare della pulizia di una carabina, prevede il primo passaggio con una pezzuola umida di solvente o uno scovolo in crine o in nylon... questa pezzuola o scovolata porta via tutti i granuli duri.
Chi ama i feltrini, avrà notato come sono costruiti i porta cilindretti in feltro, ... hanno spazio per due feltrini di cui il primo che i alloggia finisce su un tratto filettato che lo trattiene saldamente, l'altro su uno stelo liscio e sottile che lo mantiene in posizione ma libero.
Libero di far che cosa?
Di sfilarsi e cadere dopo che ha attraversato l'intera canna e viene richiamato per rientrarvi, ... DEVE cadere, perchè è quello il tampone che ha ruspato e inglobato le polveri dure.
Pulire la canna dopo la rimozione dei residui duri, non comporta più grossi rischi, semmai ogni 2-3 passate pulite l'asta della bacchetta con uno straccio.
Perchè fare sempre uscire lo scovolo in bronzo in andata e ritorno?
Ma semplicemente, perchè lo scovolo se dimensionalmente corretto lavora con le sue setole in flessione, setole che flesse sono sotto pressione elastica e spazzano efficacemente il lume della canna, all'uscita le setole si deflettono e distendono. Se noi invertiamo il moto mentre esse sono in flessione, le pieghiamo circa a metà e la pressione non ci sarà più, avremo rovinato lo scovolo... Mentre uscito, fatte ridistendere e richiamato a rientrare, lo scovolo vedrà le sue setole flettersi nel senso opposto e pulire la canna nel nuovo senso.
Solventi: due tipi più una pasta deparassitante, ... bastano.
I solventi sono il primo normale tipo Shooter's Choice o Hoppes n.9 o Kleanbore n. 10. il secondo un vero "copper cutter" un ammoniacale forte, efficace come il Sweet's 7,62. Credo poco alle innovazioni..., provate non puliscono.
Buona anche la schiuma Forrest.
La pasta JB oppure la cremina Remington, oppure la Josso, sono ottime da usare ogni 80/100 colpi, per togliere i residui difficili.
Non dimenticate di asciugare il vivo di volata e la camera di cartuccia, a fine pulizia canna, vedrete passando un grosso tampone di pezza, quanto robaccia ci si sarà fermata.
Ciao
guli51
[emoji106][emoji106][emoji106]
Rubo l'idea! [:D]
Molto più furba del mio foglietto arrotolato nel grilletto.
---------- Post added at 08:10 PM ---------- Previous post was at 08:08 PM ----------
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
P.S. l'arma è un feticcio, non solo uno strumento che prima o poi si butta o lo buttano (gli eredi).[COLOR="Silver"]
- Tipton best gun vise
- BoreTech bore guide
- Tipton deluxe carbon fiber cleaning rod con cuscinetti a sfera e carbonio che
non riga l'interno della canna
- Boretech nylon rifle brush (non da falsi positivi da residui rame) + pezzuole
- Boretech carbon remover
- Boretech copper remover
I prodotti Boretech non contengono ammoniaca quindi sono più sicuri per la canna. Ho visto che negli U.S.A. utilizzano molto Hoppes il quale contiene ammoniaca e stando a quel che dicono potrebbe far danni. L'ammoniaca è utilizzata perchè permette una miglior pulizia.
Non credo che l'ammoniaca possa far danni sull'acciaio delle canne, a livello industriale, viene immagazinata in recipienti di ferro, ed è un ottimo "solvente" del rame, che lo porta in soluzione sotto forma coplesso ammoniacale.
Io uso il robla... pulisce bene e penso di essere una delle poche persone al mondo che non disdegna l'odore di ammoniaca.
Dopo la pulizia controllo bene e vedo che la canna è uno specchio!
Che la canna sembri uno specchio dopo qualche passata è normale, soprattutto se rimane un velo d'olio, ma questo non significa che sia perfettamente pulita. Per avere un'idea migliore del livello di pulizia, in assenza di boroscopio, provate con questo sistema: inserite un batuffolo di cotone o carta, basta che sia bianco, a qualche millimetro dalla volata, l'ideale sarebbe ad una distanza equivalente al calibro. Con la luce solare diretta (ho provato con tutti i tipi di luce artificiale, ma non è la stessa cosa) che vi illuminerà le pareti della canna riflettendosi sul batuffolo bianco si riuscirà a vedere anche la qualità della lavorazione della canna, oltre ad eventuali residui carboniosi o di rame ancora presenti. Non usate il WD-40 come protettivo, poiché è uno sbloccante, è preferibile il Ballistol come "conservante".
Nell'ultimo anno, una mezza dozzina di clienti, (i successivi inviati dal primo) mi hanno portato le carabine da pulire, è caduta la muraglia larga un metro ed alta quattro, della piena e presuntuosa convinzione di molti bricoleur di saper pulire le canne, come e meglio di un armaiolo!
Il primo cliente venne una sera, orario di chiusura, con una Howa in cal. 7 Rem. Mag.
Mi guarda sconsolato, dicendo che la carabina ha la canna "finita", questo il responso del Guru da Poligono, appena espressosi in modo volutamente flemmatico sulla sua carabina, mai vista, mai pulita e mai controllata! Il solito "uomo da pareri" che non sa nulla ma lo lascia credere, ed i poco furbi bevono e gli credono. Ne conosco un paio anch'io, esseri ridicoli, cretini fotonici, minorati mentali da premio oscar, che nascondono con cura la loro ignoranza abissale, rispondendo sempre "certo" e "lo so", ma a te che "sai" non ti danno mai una risposta, per timore di dire baggianate.
Intanto l'uomo disperato, mi chiede per cambiare la carabina, su cosa orientarsi.
Gli chiedo quanti colpi ha sparato quella canna, ... circa 350/400 è la risposta.
Gli dico che la canna sarà ancora più che buona e che la pulirò per dargli conferma. Lui mi dice che dopo un paio d'anni con rosate a 200 mt. sui 3-4 cm ora spara in 25 cm.
Confermiamo che la puliremo noi, e così accade.
Dapprima, rapida ispezione col Hawkeye, che mi dice che la canna è piena! Circa 3/4 ore per togliere da quel budello solcato da pieni e vuoti, di tutto: rame, fecce oleoplastiche, residui carboniosi, accumulati per anni, infine pulitura e lappatura finale con una pasta di pulizia efficace, autoprodotta.
Ora al boroscopio la canna pare pulita a metallo, come un cucchiaio, lucida con pieni e vuoti nettissimi.
Per il calibraccio che è, la prima parte fuori camera non è neppure troppo arrostita se ha tirato 400 colpi!!
Restituisco la carabina al cliente, dicendogli che spari con calma senza surricaldarla, e mi faccia sapere come spara ora, che è pulita davvero.
Passano circa 25 giorni, mi chiama al cellulare, e mi dice che avevo ragione.
Tre rosate con le sue solite cartucce hanno prodotto tre rosate a 200 mt. stavolta grandi come una moneta da 2 euro.
L'uomo da pareri, è passato, ha guardato i bersagli e se ne è andato, ...!
L'Italia è rovinata dalla stupidità; esattamente da due cose: gente simile all'uomo da pareri, che millantano e non valgono NULLA e dai troppi pseudo-esperti del WEB, che ne sono primi cugini e dalla tastiera e dall'anonimato di un monitor, danno consigli errati e fanno danni ancora maggiori!
Come si puliscono davvero le canne, nei diversi gradi di ramatura?
Cosa si deve usare: prodotti chimici, attrezzature, bacchette ... e come li si usa?
Guardate filmati e tutorial su Youtube, poi quando avrete capito che nessuno vi insegna nulla, chiedetevi se chi lo sa fare davvero a livello professionale sia disposto ad insegnarlo.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
parole sacrosante, da quello che scrivi si capisce che hai un attività ed hai un buon bagaglio di esperienza. Io sono un profano, non arriverò mai ai tuoi livelli. Nel forum si chiacchera come se fossimo al bar, c è chi da consigli giusti e chi no. Pulire un arma è un pò come lavare la macchina, se la lavi al sole rimangono aloni, con il detersivo sbagliato rischi di rovinare la vernice.
Sta all'onestà di chi scrive nel forum, in fondo se siamo iscritti qua sopra è per confrontarci e raccontarci le nostre esperienze.
uso questo:
shooter's choice mc7 firearms bore cleaner
rimuove efficacemente rame e residui carboniosi. una volta che la pezzuola esce pulita passo solvente volatile (trielina o sostituto) ed un leggero velo d'olio che rimuovo prima dell'utilizzo dell'arma.
magari sbaglio[:-bunny]
Non necessariamente è bello solo quando si caccia.
Nella foto sotto il risultato di una traccia pazzesca ad un cervo adulto tirato da...
18-10-21, 18:13
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta