Mb x32 boss cartone 615 old

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Agostino 154 Scopri di più su Agostino 154
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2082
    • Terni
    • meticcio

Ed orlo tondo ben saldo, con cartuccia finita a 62,5 mm.
    Caro Sig. G.G. Ho letto con attenzione i due post del caricamento del MB o MBx32 ( polvere che apprezzo delle mie prime licenze), e concordo pienamente sul uso degli inneschi medi per polveri semivivaci con cariche di 32/34 gr nel 12.
    Ma sto notando che si è persa l' abitudine di indicare il bossolo libero sopra il dischetto di chiusura per l'orlo tondo o il bossolo libero sopra il piombo per le chiusura stellare, come è noto tra un lotto e lotto ci può essere della differenza gravimetrica, (molto meno sentita sulle polveri pregiate come MB) o della differenza volumetrica sui bossoli.
    Per avere un altezza a cartuccia finita 62,5 mm, quanto bisogna lasciare di bossolo libero sopra il deschetto di chiusura per la cartuccia in cartone con MB?
    Saluti

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Viktor
      Grazie per i preziosi consigli G.G.
      Mi chiedo (e ti chiedo) se usando un innesco debole come il U684 non si possano avere problemi di accensione e tempi di canna troppo lunghi, specialmente con le polveri B&P e con le dosi più alte dell'orlo tondo.
      Ho dei bossoli fiocchi da 65 in cartone old innescati con 6,45 SUR, potrebbe essere una buona soluzione per la MBx32 o il potere innescante è troppo debole?
      Infatti gli inneschi deboli con la MBx32 devono essere abbinati solo a stellare, borre non troppo soffici e intasamento cospicuo, in questa condizione però la cartuccia dà valori ottimi ancora oggi.
      L'armeria del mio paese, negli anni '90 ha caricato per tempo una cartuccia con MB in un bossolo uguale al tuo, 12/65 in cartone fucsia con 6,45 SUR, couvette, borra in feltro Diana e orlo tondo su dischetto plastico di Gualandi, la cartuccia era MICIDIALE anche sulla stanziale. Non ricordo esattamente il dosaggio di allora ma a memoria direi MBx32 g. 1,80x33/34.

Cordialità
      G.G.

---------- Post added at 11:19 PM ---------- Previous post was at 11:07 PM ----------

Originariamente inviato da Massi
      Ed orlo tondo ben saldo, con cartuccia finita a 62,5 mm.
      Caro Sig. G.G. Ho letto con attenzione i due post del caricamento del MB o MBx32 ( polvere che apprezzo delle mie prime licenze), e concordo pienamente sul uso degli inneschi medi per polveri semivivaci con cariche di 32/34 gr nel 12.
      Ma sto notando che si è persa l' abitudine di indicare il bossolo libero sopra il dischetto di chiusura per l'orlo tondo o il bossolo libero sopra il piombo per le chiusura stellare, come è noto tra un lotto e lotto ci può essere della differenza gravimetrica, (molto meno sentita sulle polveri pregiate come MB) o della differenza volumetrica sui bossoli.
      Per avere un altezza a cartuccia finita 62,5 mm, quanto bisogna lasciare di bossolo libero sopra il deschetto di chiusura per la cartuccia in cartone con MB?
      Saluti
      Ha ragione è un dettaglio importante ma che ormai tutti danno per scontato e non indicano più.
      Il tubo libero da lasciare per la chiusura è chiaramente una quota abbastanza fissa che nel 12 coincide con 5,5/6 mm. per l'orlo tondo e 11,5/12,0 mm. per la stellare. Cosa si può e deve aggiungere? Che tal quota sic et simpliciter vale per borraggi piuttosto rigidi con poco cedimento elastico. Se infatti il borraggio - soprattutto le borre contenitore con molleggi soffici e quelle tradizionali con parti in sughero agglomerato - denotano un facile riduzione alla compressione assiale in fase di chiusura, le due quote devono essere ridotte, di 1,0/1,5 mm. perchè tale spazio verrà ottenuto in fase di chiusura concesso dalla compressione.
      Di fatto con borre contenitore Z2M o Gualandi o Cheddite tra 19 e 24 mm. ormai tengo abitualmente 4,5 mm. di tubo per l'orlatura e 10,5 mm. per la stellare, ... assestando sempre l'intera colonna con una media compressione statica tramite il calcaborre prima di chiudere.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Silvestro72
        • Nov 2018
        • 51
        • Napoli
        • Bracco italiano

Salve. Io ho letto Gallina e Granelli e carico la MBx32 da quando era solo MB. La amo. E' la mia preferita. La carico in tutti i calibri, dal 410 al 12. Nel 12 oggi la carico solo in 33gr perché dispongo di altri fucili di diverso calibro che uso per grammature differenti. Ma in passato l'ho caricata con estrema soddisfazione da 28gr fino a 36gr con tiri incredibili e volatili sempre fulminati senza sangue.
        Per essa, da 32gr a 36gr ho sempre usato il 615, riservando i 616 ed il cx2000 solo alle cariche inglesi. Ho provato il 616 anche per i 33gr, ma avverto che la polvere si vivacizza, produce un rumore più aperto ed avvertibile ed un rinculo leggermente più marcato (tenete presente che comunque col 616 riduco la dose di 5ctg rispetto al 615).

Quindi consiglio, per tali grammature il 615.

Una cosa però non l'ho mai capita...il dosaggio consigliato da tutti è superiore di oltre 15ctg a quello che uso io.
        Esempio. Io carico in estate con temperature da 28-30°C in su questa cartuccia:
        Bossolo fiocchi nuovo 12/12/70 svasato, INN 615, dose 1,35, piombo n.10 gr33, Borra Z21 B&P, Stellare OMV, cartuccia finita 57,7mm

Poi, al diminuire della temperatura aumento la dose di 5ctg per volta, giungendo alla carica più potente da me usata in inverno, al mattino, con temperature tra 0-5°C nella quale la polvere raggiunge la dose di 1,55g ed il piombo passa al n.9.

Con queste cariche gli uccelli (tordi) si freddano sul colpo e cadono senza una sola goccia di sangue, anche al limite della portata (40m in canna **), eppure la mia carica massima è notevolmente inferiore a quella normalmente consigliata, tra l'altro con innesco 616-cx2000 (1,70-1,75 polvere e 33-34gr piombo).

Anche nei calibri minori uso 10-15ctg in meno rispetto a quelli minimi consigliati....mah?

Commenta

• jzcia
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1715
          • provincia di roma
          • breton

Ti se mai tolto lo sfizio di bancarne qualcuna?

Anni addietro, metà novembre, caricai una cartuccia quasi per sbaglio e MICIDIALE sui tordi alti.
          12/70 688 MBx32 1,55x33 P.9 Z2M21 H=57,6.
          Ho scritto quasi per sbaglio perchè l'intenzione era fare 1,65.

Commenta

• Silvestro72
            • Nov 2018
            • 51
            • Napoli
            • Bracco italiano

Non le ho mai bancate anche perché i valori di bancatura non mi dicono nulla. Nel senso che non mi interessa sapere in condizioni standard quanto è la velocità e la pressione.
            Potrei misurare la velocità col Crony sul terreno di caccia. Cioè, provo la cartuccia che va bene in quel dato momento, monto il crony e ne testo la velocità.
            Di certo sarà bassa, al massimo intorno ai 380-385m/s (che in condizioni standard al banco di prova non so a quanto corrisponde).
            Ho visto infatti che la velocità alla quale i volatili si "fulminano" e cadono stecchiti senza una goccia di sangue è quella minima. Nel senso che se la temperatura si abbassa di soli 6-7 gradi gli uccelli non muoiono più (sopra i 25-30m).
            Per tale motivo faccio 5 tipi di caricamenti variando la polvere di 5ctg per volta a seconda della temperatura (>28°, da 17° a 28°, da 10° a 17°, da 5° a 10°, da 0° a 5°C).

Usando cartucce con più polvere, nelle stesse condizioni di caccia, ottengo abbattimenti non puliti, con selvatici caduti vivi ed insanguinati e di difficile recupero. Questa cosa a me non piace.
            Quando poi la dose in più rispetto a quanto da me fatto, supera i 10ctg, allora le rosate si aprono di più (maggiore dispersione) ed il tiro utile si accorcia al punto che anche se sparo a selvatici poggiati questi vanno via a morire chissà dove...e questo a me non piace...
            Ultima modifica Silvestro72; 08-05-20, 16:19.

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11225
              • Epagneul Breton

Il dosaggio polvere è troppo basso,ma questo non vuol dire che la cartuccia non uccida, semplicemente come hai scritto sei obbligato a rincorrere la velocità ideale facendo equilibrismi con i dosaggi, a scaletta in base a temperatura e credo anche umidità.
              Così caricata (g.1,35x33 - 615) la cartuccia immagino sia su 335 m/s con pressioni inferiori a 450 bar. uccide perchè le rosate saranno dense e i pallini sferici poco rallentati in volo.
              Un tempo queste cartucce si chiamavano "cariche a bassa velocità iniziale" erano usate soprattutto per tiri a fermo soprattutto in valle ed ammazzavano eccome.
              Chiaro che siamo fuori dallo standard e i problemi sono il mantenimento di una velocità minima ma efficace.
              Tuttavia se pensiamo che i maniaci delle silenziate osannano le loro cartuccette con soli 210/220 m/s alla bocca, dichiarandole efficaci fino a 25 metri, ... queste sono HV in confronto! [:D]

Provate in bossolo 12/67 con DFS 615 o U686 la MBx32 in dosaggio g. 1,60x33, ... Z2M e stellare a 55,7 mm. Non anticipo nulla.

Cordialità
              G.G.

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9112
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Grazie G.G., per favore mi puoi indicare l'altezza della borra e il diametro del piombo.
                piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Silvestro72
                  • Nov 2018
                  • 51
                  • Napoli
                  • Bracco italiano

Non so. Con tali dosi abbatto tordi anche a 40m. In 7,5 abbatto gazze anche a 45m. Devo misurare la velocità. Grazie x il consiglio. Alla riapertura (se sono sopravvissuto) devo provare. Anche alla placca. Grazie

Commenta

• Silvestro72
                    • Nov 2018
                    • 51
                    • Napoli
                    • Bracco italiano

Effettivamente la velocità della mia carica oggi che andava bene è stata: V1=338,4m/s
                    Però va bene. Tra l'altro i selvatici abbattuti a caccia senza sangue hanno fori di entrata e di uscita. Raramente quando li mangio trovo piombo all'interno delle carni.
                    Non so. Comunque devo raffrontarle alla carica che mi ha dato e alle cartucce originali. Cioè quando tali cariche andranno bene sul campo di caccia, verificherò la loro velocità e la raffronterò alla mia cartuccia che nello stesso istante va ugualmente bene. Voglio vedere che V1 registreranno.

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9112
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Provate in bossolo 12/67 con DFS 615 o U686 la MBx32 in dosaggio g. 1,60x33, ... Z2M e stellare a 55,7 mm. Non anticipo nulla.

Originariamente inviato da oreip
                      Grazie G.G., per favore mi puoi indicare l'altezza della borra e il diametro del piombo. Inoltre ti chiedo se questa carica va fatta in bossoli di cartone old.
                      piero

piero
                      Homo Homini Lupus

Commenta

• Massi
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2082
                        • Terni
                        • meticcio

Originariamente inviato da Silvestro72
                        Effettivamente la velocità della mia carica oggi che andava bene è stata: V1=338,4m/s
                        Però va bene. Tra l'altro i selvatici abbattuti a caccia senza sangue hanno fori di entrata e di uscita. Raramente quando li mangio trovo piombo all'interno delle carni.
                        Non so. Comunque devo raffrontarle alla carica che mi ha dato e alle cartucce originali. Cioè quando tali cariche andranno bene sul campo di caccia, verificherò la loro velocità e la raffronterò alla mia cartuccia che nello stesso istante va ugualmente bene. Voglio vedere che V1 registreranno.
                        Salve Silvestro, con che fucile le spari quelle cariche povere di polvere?
                        Comunque anche il Corsi sul suo libro "Balistica Venatoria" consiglia per il cal.12 cartucce scarse di polvere.
                        Saluti

Commenta

• Silvestro72
                          • Nov 2018
                          • 51
                          • Napoli
                          • Bracco italiano

La prova l'ho fatta ieri con il Franchi 48AL di mio padre (forato 18,2),
                          Io le ho usate in passato in un Fabarm Euro Lion (forato 18,4) poi da un annetto in un Beretta Perennia 3 (forato 18,6 canna Optima bore HP) e in un Fabarm L4s (canna Tribore), sempre efficacemente.

Tra l'altro le uso come metro di paragone per le cariche che realizzo nei calibri minori.
                          Mi spiego: io contraddistinguo le varie cariche con dei colori (dalla meno potente alla più potente, rispettivamente: bianco, azzurro, verde, rosso e nero)
                          Faccio in modo che ciascun colore corrisponda sempre alla stessa potenza, anche variando il calibro.
                          Così se ad esempio, in un dato momento va bene la cartuccia del cal.12 con innesco dipinto verde, allora andranno bene anche quelle verdi del 410 e del 28.

Per me esistono solo questi 5 livelli di potenza e di corrispondente colore. Faccio sempre in modo che la potenza corrispondente ad un colore sia la stessa, anche variando la polvere ed i componenti, così sul terreno di caccia non ho problemi. Se va bene la verde da 33gr n. 10 nel 12, allora andrà allo stesso modo anche la verde da 42gr n. 5nik oppure la verde da 19gr n. 7,5 nel 410 e così via.

Quando vado a caccia, ad ogni modo, porto solo due tipi di cartucce: quelle che vanno bene al mattino presto e quelle che vanno bene sul tardi che si differenziano per 5ctg di polvere
                          Ultima modifica Silvestro72; 11-05-20, 11:23.

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9112
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Gianluca scusami se continuo a tediarti, desideravo una risposta alla mia richiesta, capisco che puo essere scontata, ma con le munizioni desidero essere molto cauto.
                            Grazie in anticipo
                            piero
                            Homo Homini Lupus

Commenta

• G.G.
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • Epagneul Breton

Grazie G.G., per favore mi puoi indicare l'altezza della borra e il diametro del piombo.
                              piero
                              Per la cartuccia in 12/67 la borra è di 18/20 mm. mentre per il bossolo da 70 mm. è 20/22.
                              Il diametro del piombo ovvero la numerazione è legata all'obbiettivo della cartuccia,4-5 per lepri, 6-7 per fagiani e colombacci, 8 per tortore 10-11 tordi e allodole.

Cordialità
                              G.G.

Commenta

• Luca.federighi
                                Ho rotto il silenzio
                                • Mar 2020
                                • 5
                                • Pontedera
                                • Setter

Condivido a pieno con la premessa di GG. Apprezzo molto i Suoi interventi e consigli; in questa passione bella e affascinante va affrontata con serietà e con studio, ricordiamoci che stiamo confezionando munizioni non coloriamo le bilie ...

Io ho fatto delle ricerche sui blog e ho avuto il piacere di confrontarmi con GG, dopo di che ho ideato tre assetti di MB x 32 oggi inviati al test per misurare pressioni, velocità e tempo di canna:

1) 12/70/CX2000 (plastica T2) 1,75 x 33 Couvette B&P borra feltro h 15 mm ( leggermente maggiorata) sugherino OT a 64 mm (cartuccia per beccacce con Pb 7 sotto e Pb 9 sopra (23 gr))

2) 12/70/616 (plastica T5) 1,8 x 36 Couvette Gualandi borra feltro da 15 mm (leggermente maggiorata) carta lana da 1 mm OT

3) 12/70/615 (cartone T5 old marcato JK6) 1,8 x 36 Couvette Gualandi borra feltro da 15 mm (leggermente maggiorata) carta lana da 1 mm OT

Per la chiusura dischetto Gualandi.

Per la cartuccia n° 3 ho copiato la dose di una vecchia MB in cartone, erano micidiali, adesso credo per deperimento dell'innesco non funzionano più bene ( botte sorde e frantumi di carta in aria). La fortuna ha voluto che un mio amico mi ha regalato 200 bossoli in cartone Fiocchi T5 marcati JK6 (all'interno sono ocra) senza innesco.

Ho provato solo la seconda cartuccia, la quale ha dato eccellenti risultati alla placca, per sicurezza ho fatta bancare una con dose 1,85 x 36. Volevo chiedere a GG. un opinione su le dosi e se secondo la sua opinione per il periodo invernale per gli assetti # 2-3 conviene aumentare 5 mg o passare ad un innesco più potente CX2000 e 616 rispettivamente. Io personalmente sarei più propenso al cambio innesco, però l'opinione di GG è sicuramente il miglior contributo.

A mio modesto avviso occorre ringraziare sempre il sig/dott. GG per il supporto e il tempo che offre a noi appassionati di ricarica....

Ringrazio in anticipo GG per un suo riscontro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..