i migliori automatici fin qui prodotti
Comprimi
X
-
Ciao alex io di Benelli ne ho diversi, tra il modello Raffaello Crio e il montefeltro s90 , quale sarebbe la differenza. Il mio Raffaello modello Crio se ricordo bene costava molto più del montefeltro , grazie x le delucidazioni.[vinci] sicuramente si..... montefeltro e s90 a mio avviso, sono stati i migliori in assoluto.
devo, necessariamente spezzare una lancia in favore dell'm2 in genere, sia 12 che 20.... poca spesa, tanta resa.... balistica sempre valida.... purtroppo la loro configurazione in arma nera con calcio in polimero non mi e' mai andata giu.... avessero fatto almeno una versione con il verde sequoia del vinci... credo che lo avrei preso.....
arma indistruttibile, versatile, ricalca al 100% il binomio fucile affidabile e caccia vissuta, senza patemi di rigature, cadute etc...
saluti.
Cari salutiCommenta
-
Nella valutazione complessiva di un automatico, si devono considerare moltissimi fattori: tecnici, meccanici, balistici, pratici e di funzionalità, in più l'aspetto romantico emozionale.
Di automatici ne ho visti davvero tanti tipi, non tutti, ma una gran parte.
Alcuni decisamente inconsueti: Sjogren, CZ, Belladonna, Walther, Breda 1001 e Prola, Beretta 60, Winchester 59, Bernardelli a caricatore staccabile, Cosmi, ecc.
Altri più comuni ma non meno interessanti, come tutta la linea Beretta e Benelli dal 1968 ad oggi, Breda e Franchi, Fabarm, Remington, Winchester, Browning ecc.
A mio personalissimo giudizio, nella storia, "l'automatico" è il Browning Auto 5.
Fucile raffinato meccanicamente, non facile nella sua completa e perfetta manutenzione e gestione meccanica, ma affascinante nella sua organizzazione, molto morbido e poco sferragliante allo sparo, con canne ottime, equilibrio perfetto ed una naturale facilità ad allinearsi all'occhio.
In quanto a genialità il Benelli primo mod. 121/123, non ha storia e rivali, arriva molte, troppe lunghezze davanti a tutti, la sua disarmante semplicità, i pochi pezzi, la sua organizzazione meccanica e il principio davvero geniale su cui si basa, fanno piazza pulita della concorrenza, nessuno è mai arrivato così in alto nel concetto di funzionalità semplificata al massimo.
Aggiungiamo la facilità di smontaggio, l'equilibrio e la sua scarsa propensione a rinculare e rilevare, doti che sono alla luce del sole e dobbiamo considerare il fucile di Bruno Civolani come la più grande invenzione sull'argomento dell'intero secolo scorso.
Il Beretta A300; La funzionalità e la bontà complessiva di un arma, sono racchiuse in questo fucile, tutto quanto è seguito nel tempo è stata mera variazione e non sempre autentico miglioramento.
A me bastano questi tre fucili automatici per essere completo sull'argomento.
Cordialità
G.G.Ultima modifica G.G.; 07-06-20, 13:37.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Come non quotarti condivido appienoNella valutazione complessiva di un automatico, si devono considerare moltissimi fattori: tecnici, meccanici, balistici, pratici e di funzionalità, in più l'aspetto romantico emozionale.
Di automatici ne ho visti davvero tanti tipi, non tutti, ma una gran parte.
Alcuni decisamente inconsueti: Sjogren, CZ, Belladonna, Walther, Breda 1001 e Prola, Beretta 60, Winchester 59, Bernardelli a caricatore staccabile, Cosmi, ecc.
Altri più comuni ma non meno interessanti, come tutta la linea Beretta e Benelli dal 1968 ad oggi, Breda e Franchi, Fabarm, Remington, Winchester, Browning ecc.
A mio personalissimo giudizio, nella storia, "l'automatico" è il Browning Auto 5.
Fucile raffinato meccanicamente, non facile nella sua completa e perfetta manutenzione e gestione meccanica, ma affascinante nella sua organizzazione, molto morbido e poco sferragliante allo sparo, con canne ottime, equilibrio perfetto ed una naturale facilità ad allinearsi all'occhio.
In quanto a genialità il Benelli primo mod. 121/123, non ha storia e rivali, arriva molte, troppe lunghezze davanti a tutti, la sua disarmante semplicità, i pochi pezzi, la sua organizzazione meccanica e il principio davvero geniale su cui si basa, fanno piazza pulita della concorrenza, nessuno è mai arrivato così in alto nel concetto di funzionalitÃ* semplificata al massimo.
Aggiungiamo la facilitÃ* di smontaggio, l'equilibrio e la sua scarsa propensione a rinculare e rilevare, doti che sono alla luce del sole e dobbiamo considerare il fucile di Bruno Civolani come la più grande invenzione sull'argomento dell'intero secolo scorso.
Il Beretta A300; La funzionalità e la bontà complessiva di un arma, sono racchiuse in questo fucile, tutto quanto è seguito nel tempo è stata mera variazione e non sempre autentico miglioramento.
A me bastano questi tre fucili automatici per essere completo sull'argomento.
Cordialità
G.G.Commenta
-
Perfettamente d'accordo, il 121 è la perfezione fatta a fucile, ce lo ha invidiato tutto il mondo!In quanto a genialità il Benelli primo mod. 121/123, non ha storia e rivali, arriva molte, troppe lunghezze davanti a tutti, la sua disarmante semplicità, i pochi pezzi, la sua organizzazione meccanica e il principio davvero geniale su cui si basa, fanno piazza pulita della concorrenza, nessuno è mai arrivato così in alto nel concetto di funzionalità semplificata al massimo.
Aggiungiamo la facilità di smontaggio, l'equilibrio e la sua scarsa propensione a rinculare e rilevare, doti che sono alla luce del sole e dobbiamo considerare il fucile di Bruno Civolani come la più grande invenzione sull'argomento dell'intero secolo scorso.
Cordialità
G.G.Commenta
-
Non x niente la più grande fabbrica di armi del mondo Beretta, acquisisce la Benelli x fare suo il brevetto Di Bruno Civolani , il numero uno del fucile semiautomatico.
Cari salutiCommenta
-
Sulla meccanica benelli ... tanto di cappello.
Ma non riesco a capire perché le loro canne, e non le st etienne, siano così altalenanti; chi ne parla benissimo chi si lamenta e le odio, chi le ha in perfette condizioni e chi invece prese da ruggine.
mi farebbe tanto piacere se qualcuno me lo spiegasse....
Io sono un amante dei sovrapposti, ma se dovessi scegliere un semiautomatico prenderei un Breda astro(meccanica benelle) possibilmente con canne 62.5 ed immancabilmente Breda R.
Saluti PaoloCommenta
-
Io possiedo un Raffaello mod. Crio, per quanto riguarda la canna dal mio punto di vista sono sbagliati gli strozzatori, lo deduco dal fatto che con un Gemini è tutt’altra storia, poi x quanto riguarda la brunitura della canna, il sottoscritto nel rimettere i fucili in rastrelliera , una pennellata di olio non gliela faccio mai mancare, e le canne dei miei fucili sono sempre lucide.
Cari salutiCommenta
-
Io possiedo un Raffaello mod. Crio, per quanto riguarda la canna dal mio punto di vista sono sbagliati gli strozzatori, lo deduco dal fatto che con un Gemini è tutt’altra storia, poi x quanto riguarda la brunitura della canna, il sottoscritto nel rimettere i fucili in rastrelliera , una pennellata di olio non gliela faccio mai mancare, e le canne dei miei fucili sono sempre lucide.
Cari saluti
Leggendo in rete sembra proprio che qualche lotto delle prime canne crio avesse il proprio punto debole negli strozzatori, che poi a breve furono modificati.Commenta
-
Salve condivido quello che ha scritto g.g. il benelli è una spanna sopra a tutti e ne parlo come utilizzatore da anni e anni mi trovo un po meno d'accordo sui molloni i tre mostri sacri del passato browing franchi e breda a un appassionato di meccanica il browing stupisce per l'ingegnosita dell'Arma ma nella pratica ne diventa anche il suo punto debole negli anni ho visto gli amici averee non pochi problemini per non parlare del modello alleggerito io credo che nei lungo rinculo il modello più riuscito sia l'argus della breda alleggerito fino a 3 kg non si rompeva mai almeno il mio lo presi nell'ottanta usato ci ho sparato migliaia di cartucce mai una noia ora gli ho cambiato tutto il gruppo frenante tornato come nuovo è un fucile leggero maneggevole la balistica inutile dirlo oggi non è come il benelli ma si avvicina molto questo a mio parere personale EdgardoCommenta
-
Concordo anche io, vorrei però anche ricordare la sua ultima evoluzione presente nel Breda Xanthos.
Non è molto conosciuta e diffusa ma secondo me, che lo possiedo da alcuni anni, è ancora un passo più avanti.
PieroCommenta
-
Prima considerazione: Sul WEB, ormai c'è un letamaio immenso pieno di informazioni sbagliate, grazie a migliaia di cipollotti stupidi e presuntuosi con una bocca sempre aperta che vomita nebbia, siamo rrivati al punto che se vuoi informazioni certe devi cercarle con molta cura ed attenzione ed ... evitare di credere a tutti.CUT
Ma non riesco a capire perché le loro canne, e non le st etienne, siano così altalenanti; chi ne parla benissimo chi si lamenta e le odio ... CUT
Io sono un amante dei sovrapposti, ma se dovessi scegliere un semiautomatico prenderei un Breda astro(meccanica benelle) possibilmente con canne 62.5 ed immancabilmente Breda R.
Saluti Paolo
Seconda considerazione: Il 90% di chi spara giudizi a zero su armi e munizioni, non è minimamente in grado di farlo. Ci sono forum, gruppi e luoghi di discussione fondati (anche da tempo) da saccenti che ... non sanno nulla.
Terza. Le case produttrici difficilmente spargono baggianate, è troppo rischioso farlo, queste sono fonti abbastanza attendibili.
Quarta. Le deduzioni tue personali basate su prove fatte da te spesso valgono più del "parere autorevole" dell'esperto di turno, al chiosco dei gelati! Ergo fidati di ciò che vedi e provi e poco delle lunghe discussioni, vuote, inutili puzzolenti e crocchianti come bicchieri di carta usati.
La tua deduzione sul fucile inerziale con canna Breda QC è perfetta, a riprova delle semplici ma buone deduzioni personali, ... [brindisi]
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
-
Grazie del consiglio e per il complimento sulla deduzione.
Sicuramente i discorsi da bar lasciano il tempo che trovano... ma solo due canne mi hanno colpito dallo strano velo puntinato di rugine. Uno era un astro con canna benelli che stavo per acquistare, ed un altro era un semi auto di un amico anch'esso benelli.
Sarà un caso che fossero benelli?! Chi lo sa?! Il dubbio sorge.... ma a leggere in giro noto che non sono l'unico a aver riscontrato tale problema.
Si legge anche di altri problemi ... ma su quelli non ho esperienza pratica in merito. Cordiali saluti PaoloCommenta
-
In tanti anni, di canne puntinate di ruggine, in armeria ne ho viste spesso, magari perchè usate in riva al mare e poi riposte non pulite o umide di pioggia o rugiada e riposte in un fodero poco traspirante. Le più refrattarie e resistenti alla ruggine sono proprio le vecchie Breda in acciaio al cromo vanadio e le Boheler Antinit, ... ma non ne sono immuni.Grazie del consiglio e per il complimento sulla deduzione.
Sicuramente i discorsi da bar lasciano il tempo che trovano... ma solo due canne mi hanno colpito dallo strano velo puntinato di rugine. Uno era un astro con canna benelli che stavo per acquistare, ed un altro era un semi auto di un amico anch'esso benelli.
Sarà un caso che fossero benelli?! Chi lo sa?! Il dubbio sorge.... ma a leggere in giro noto che non sono l'unico a aver riscontrato tale problema.
Si legge anche di altri problemi ... ma su quelli non ho esperienza pratica in merito. Cordiali saluti Paolo
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
-
Ringrazio della delucidazioni ma ancora quel po di scetticismo mi è rimasto. Spero che in futuro possa ricredermi del tutto. Saluti PaoloCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da roma3Cedesi canna Breda L.r. montata su un mitico 1001, anno 1947, lunga cm. 65 *** stelle SENZA BINDELLA, peso kg. 1,010, acciaio C4, costruita con le famose...
-
Canale: Annunci compra vendita
27-05-26, 21:53 -
-
Mi potreste consigliare un modello di sovrapposto Breda che abbia forature, raccordi e strozzature tipicamente Breda? Il Vega è in realtà un Beretta...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Cedo fucile:
-Breda Echo Grey cerakote cal.12
Canna breda cm66/76mm con bindella n.5 strozzatori
Canna benelli camo cm61/70 cm...-
Canale: Annunci compra vendita
27-05-22, 22:24 -
-
da ch85Vorrei aquistare un calcio per il mio breda cal 12 dato che quelli che ho sui due miei breda sono troppo dritti ho trovato su internet a buon prezzo...
-
-
-
da NenoBuonasera, ho un Breda Xanthos con canna marcata CA, quindi anno di produzione 2006. Ora la mia domanda è questa, visto le varie vicissitudini della...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta