Beretta: differenze tra ASE e S57 EL

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Goya Scopri di più su Goya
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Goya
    ⭐⭐
    • Oct 2013
    • 939
    • Umbria
    • EB. In passato cocker e setter irlandese

Beretta: differenze tra ASE e S57 EL

Spesse volte mi chiedo le differenze tecnico-costruttive, qualitative, economiche, epocali e pratiche per uso venatorio tra i sovrapposti ASE e 57 EL, riferite al calibro 12, ma soprattutto al calibro 20.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà esporre le proprie considerazioni
    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2782
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Un abisso, finiture, canne, chiusure, bascula e trattamenti termici, oltre alle dimensioni.
    Non sono paragonabili.

Commenta

• osg1959
      ⭐⭐
      • Dec 2008
      • 695
      • Sardegna

In generale l'ASE è da considerare la proiezione dalla serie economica S alla costosa SO, tuttavia più vicina a quest'ultima. La meccanica è molto diversa e più ricercata, insomma un fucile superiore sotto ogni profilo, anche in termini di impiego.

Commenta

• Goya
        ⭐⭐
        • Oct 2013
        • 939
        • Umbria
        • EB. In passato cocker e setter irlandese

Noto che l’argomento non desta interesse...
        ... comunque da giovane ero un patito del calibro 20 e quindi ho avuto sia un S56E (regalo di maturità) che un ASE (regalo di laurea) con caratteristiche (canne, peso) molto simili.
        Ricordo che il rendimento pratico a caccia non differiva notevolmente, mentre a livello di finitura c’era un abisso tra i due. Tuttavia mi piaceva di indagare se il confronto con S57EL fosse meno impari..
        Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Originariamente inviato da Goya
          Noto che l’argomento non desta interesse...
          ... comunque da giovane ero un patito del calibro 20 e quindi ho avuto sia un S56E (regalo di maturità) che un ASE (regalo di laurea) con caratteristiche (canne, peso) molto simili.
          Ricordo che il rendimento pratico a caccia non differiva notevolmente, mentre a livello di finitura c’era un abisso tra i due. Tuttavia mi piaceva di indagare se il confronto con S57EL fosse meno impari..
          Non credo che non desti interesse ( a me interessa per esempio) son più propenso a credere invece che i molti che leggono, compreso me, non sanno rispondere per cui tacciono.

Commenta

• piccardi renzo
            ⭐⭐
            • Mar 2013
            • 570
            • cairo montenotte
            • kurzhar, setter inglese

Originariamente inviato da flou
            Non credo che non desti interesse ( a me interessa per esempio) son più propenso a credere invece che i molti che leggono, compreso me, non sanno rispondere per cui tacciono.
            Giusto hai detto bene a me interessa ma non posso dire piu' di tanto,se non riportare le considerazioni di un armiere della mia zona il quale tempo fà con un s 57 in mano in asseriva:"guarda questi erano fucili fatti bene,guarda le finiture a bastoncino della parte metallica dentro l'astina ed altro che ora non ricordo,chideva 700 eu mio cugino l'ha portato a casa con 200 71 ***/* un pò pesantino 3300gr ma pari al nuovo e una resa eccezionale ora ho visto sul suo sito che ne ha altri due entrambi 67 ****/** alle stesse cifre sarebbe da fare un pensierino.

Commenta

• Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1697
              • sora
              • Spinone Italiano

L'efficienza sul campo della serie S 55-56-57 non si discute specialmente i 56 e 57 che montavano canne con acciaio di qualita migliore alcuni s56 addirittura le stesse del s57 erano le finiture i legni ela meccanica piu' raffinata negli ASE che facevano la differenza. Quale sito ha gli S57 4-2 che lo cerco da tempo con scarsa fortuna?

---------- Messaggio inserito alle 08:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 PM ----------

p.s. il mio S56E DEL 1962 con canne da 67 pesa 3220gr.

---------- Messaggio inserito alle 08:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:07 PM ----------

Goya sul terreno il confronto non èassolatamente impari scecialmente con il S57 in virtu'dele canne d i qualita' superiore di tutta la serie S.

Commenta

• piccardi renzo
                ⭐⭐
                • Mar 2013
                • 570
                • cairo montenotte
                • kurzhar, setter inglese

Si tratta dell'armeria Tessitore in centro città a Savona sul sito si possono vedere tra le armi usate,la settimana scorsa li ho visti causa Covid di persona non sono andato essendo a 20 km di distanza

Commenta

• Max54
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2020
                  • 1697
                  • sora
                  • Spinone Italiano

Visti peccato la distanza comunque se sei interessato se hanno canne integre e chiusure a posto sono buoni ricorda le chiusure perche' l's57 a differenza della successiva serie s680 non ha i perni di bascula sostituibili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..