Ricaricare il calibro 308

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beccacciaro Scopri di più su beccacciaro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beccacciaro
    ⭐⭐
    • Oct 2012
    • 762
    • roma
    • pointer

Ricaricare il calibro 308

Da qualche tempo vado al poligono per provare la cz 550 in calibro 308, presa di seconda mano, in funzione della selezione al cinniale.
    Ho testato arma e vari caricamenti commerciali sia a 100 metri che a 200, i risultati migliori li ho ottenuti con le Geco express da 165g.
    Mi sono trovato molto bene anche con le winchester extreme point da 150 g.
    A parte questo che in passato già avevo scritto, mi sono reso conto che andare una volta a settimana al poligono, mi piace molto ma un pacco da venti cartucce già stiamo sui 40 € poi la linea, il carburante, etc. se fatto più spesso i costi salgono non poco e visti i tempi....

In molti mi hanno consigliato di iniziare a ricaricare, sia per ottimizzare una cartuccia per la mia carabina e anche per risparmiare.
    A questo punto sorge spontanea la domanda:
    per poter affrontare questo calibro in dosi normali, non certo massicce da agonismo,chi già lo fa, è possibile quantificare la spesa iniziale?
    In armeria non ho chiesto non nutro un eccesso di stima nei confronti dei venditori, vorrei prima un parere di massima se è possibile, da chi già lo fa.
    Grazie
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2792
    • Potenza

Le cariche da tiro non sono particolarmente spinte, tutt'altro, devono solo essere molto regolari. Quelle al limite sono per categoria F-TR, ma la cosa non ha nulla a che vedere con i normali tiri in poligono o a caccia. La prima cosa da prendere (prima di mettersi a ricaricare) è un manuale di ricarica, comincia da questo che è gratuito: http://www.earmi.it/download/libri/ricarica.pdf Se hai padronanza dell'inglese ci sono tutti quelli delle ditte americane, oltre al manuale Norma, scritto molto bene.
    Per cominciare a ricaricare ti servono almeno una pressa a poligono chiuso, un set di dies per il calibro con relativo shell holder, una bilancina con scala in grani ed un tornietto per accorciare i bossoli, dotato di pilota calibro 0,30". A questo devi aggiungere i componenti di consumo, vale a dire polvere, palle, inneschi e bossoli. Puoi cominciare a vedere sui vari siti (anche di armerie) che prezzi trovi, e regolarti di conseguenza.
    Ultima modifica TYPHOON; 11-03-21, 19:49.

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2782
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Io penso che al poligono ti puoi divertire anche con cartucce da 20-25 euro, qui da noi. Al sud so per certo che certe cartucce le vendono anche a 15-18€ al pacco. Per la ricarica invece devi mettere in conto una spesa iniziale di attrezzatura, materiali di consumo e relative prove, che ammortizzerai in tempi lunghi.
      I soli dies ricalibratore e mettipalla ci sono di diverse marche e diversi prezzi, vanno bene tutti e due ma bisogna saperli usare. Se hai la fortuna di avere qualcuno che ti segue all’inizio risparmierai tempo e soldi, altrimenti dovrai metterci tanta passione.

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Giorgio, ho intrapreso la stessa tua strada da poco, per il momento vado di cartucce comprate, Wu di trovano per il tiro attorno all'euro ciascuna o poco meno.
        Mi è venuto a noia ricaricare già prima di iniziare...ma già lo facevo col liscio.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• beccacciaro
          ⭐⭐
          • Oct 2012
          • 762
          • roma
          • pointer

Grazie a tutti per le risposte per il momento penso che continuerò con le commerciali, poi se trovo un esperto che mi segue all'inizio deciderò il da farsi.
          Si Bartolo anche con il liscio non ho mai ricaricato, anche perchè facendo la lepre in una stagione sparo molto poco, con i colombacci qualche botta in più se ne va,ma nel complesso sempre poche.
          Poi quando inizia il cinniale in braccata praticamente faccio quasi solo quella e anche lì non è che si spari molto.

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3030
            • Romagna

Per forare la carta puoi provare le GGG palla Sierra o le Geco Teilmantel. Parliamo di 25 euro la scatola.
            Per la caccia invece ti consiglio RWS DK, 165 gr. Senza guardare il prezzo.

Commenta

• leonardoradi
              • Nov 2012
              • 65
              • PG
              • kurzhaar Apache degli Alti Pascoli detto Serse

se ti metti a bucare carta con cartucce da poligono poi perdi tarature e riferimenti per la caccia.. e ti tocca ricominciare
              appassionati alla ricarica, che è una cosa bellissima.. (io non saprei stare senza) seguendo i consigli di qualche persona veramente capace
              ricorda che l’attrezzatura fa il risultato, meglio aspettare un po’ a comprare qualcosa ma di qualità che affrettarsi per prodotti che inevitabilmente accantonerai perché insufficienti alle tue esigenze da qui a qualche mese

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Commenta

• beccacciaro
                ⭐⭐
                • Oct 2012
                • 762
                • roma
                • pointer

Originariamente inviato da cero
                Per forare la carta puoi provare le GGG palla Sierra o le Geco Teilmantel. Parliamo di 25 euro la scatola.
                Per la caccia invece ti consiglio RWS DK, 165 gr. Senza guardare il prezzo.
                Ciao cero intendi queste?
                Cartucce RWS 308 WIN DK 10.7G DOPPELKERN 165GR 11790
                Grazie

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3030
                  • Romagna

Esattamente

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da beccacciaro
                    Ciao cero intendi queste?
                    Cartucce RWS 308 WIN DK 10.7G DOPPELKERN 165GR 11790
                    Grazie
                    Avute e sparate a caccia in 7x64, che purtroppo RWS non fa più[:142]: sono buonissime, vai tranquillo.

Commenta

• Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1911
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da TYPHOON
                      Le cariche da tiro non sono particolarmente spinte, tutt'altro, devono solo essere molto regolari. Quelle al limite sono per categoria F-TR, ma la cosa non ha nulla a che vedere con i normali tiri in poligono o a caccia. La prima cosa da prendere (prima di mettersi a ricaricare) è un manuale di ricarica, comincia da questo che è gratuito: http://www.earmi.it/download/libri/ricarica.pdf Se hai padronanza dell'inglese ci sono tutti quelli delle ditte americane, oltre al manuale Norma, scritto molto bene.
                      Per cominciare a ricaricare ti servono almeno una pressa a poligono chiuso, un set di dies per il calibro con relativo shell holder, una bilancina con scala in grani ed un tornietto per accorciare i bossoli, dotato di pilota calibro 0,30". A questo devi aggiungere i componenti di consumo, vale a dire polvere, palle, inneschi e bossoli. Puoi cominciare a vedere sui vari siti (anche di armerie) che prezzi trovi, e regolarti di conseguenza.

Chiedo un info ai più esperti.. qualcuno conosce questi kit per ricarica ? Ne parlavo qualche giorno fa con un amico che vorrebbe iniziare ma a me non ispirano molta fiducia.. si tratta in sostanza di un kit con cui si può ricaricare con una spesa irrisoria.. basta aggiungere un calibro è una bilancia a quanto dicono..

Per oltre 40 anni i ricaricatori hanno scelto il famoso Lee Classic Loader prima di qualsiasi altro strumento. Questi infatti volevano delle cartucce precise e di qualitá e, non a caso, un record mondiale é stato detenuto, da un tiratore che sparava munizioni caricate con il die Lee Loader, per sette anni nel Libro dei Guinnes dei Primati.

Io ricarico qualcosa in canna rigata, avendo avuto la fortuna di ricevere in regalo un kit completo RCBS, ma questo prodotto non l’ho mai sentito prima..

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2792
                        • Potenza

È un kit che permette la ricalibratura del solo collo, da usarsi sul campo (roba da pionieri americani che si spostavano verso l'Ovest non ancora conquistato). Per ricariche "serie" una buona pressa a poligono chiuso e dies opportuni (meglio ancora se con boccola ricalibratrice intercambiabile per il collo, oltre al ricalibratore totale o del corpo) ed un inseritore di palla con camera mobile sono molto più indicati. Non ci sono scorciatoie per le ricariche di qualità, di proposito non ho citato attrezzature da Bench Rest, poiché lì si usano armi particolari e tutto è funzione della massima precisione, ma non è certo cosa da novellini.

Commenta

• leonardoradi
                          • Nov 2012
                          • 65
                          • PG
                          • kurzhaar Apache degli Alti Pascoli detto Serse

se devi usare questa ‘roba’ non iniziare, dai retta a me..
                          [emoji21]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da TYPHOON
                            È un kit che permette la ricalibratura del solo collo, da usarsi sul campo (roba da pionieri americani che si spostavano verso l'Ovest non ancora conquistato). Per ricariche "serie" una buona pressa a poligono chiuso e dies opportuni (meglio ancora se con boccola ricalibratrice intercambiabile per il collo, oltre al ricalibratore totale o del corpo) ed un inseritore di palla con camera mobile sono molto più indicati. Non ci sono scorciatoie per le ricariche di qualità, di proposito non ho citato attrezzature da Bench Rest, poiché lì si usano armi particolari e tutto è funzione della massima precisione, ma non è certo cosa da novellini.
                            Ho appena visto un video di questo kit.. troppe martellate per i miei gusti [:-bunny]

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4237
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Il kit è in produzione da decenni, ed è ovviamente sconsigliato per le armi semiautomatiche ; comunque con attenzione (contrariamente a quello che si crede) si possono confezionare cartucce di buona qualità .. E"anche valido quale kit da tasca o zaino, con possibile uso in viaggi venatori ; necessita di martello di gomma ma in emergenza sul campo al suo posto si possono usare pezzi di legno, sassi, ecc. ..
                              Ultima modifica louison; 15-03-21, 22:41.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..