Raffaello Crio cal .28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da elsa
    In ogni caso ti è andata bene che non hai colpito il cane, quagliodromo o terreno libero
    Neanche a me è piaciuto
    Marco
    Tiro un po rischioso... ma i video alle volte non rendono bene l'idea.

Comunque strozzatura a 3 stelle, cartucce 20 grammi piombo 10, difficile a quella distanza colpire il cane se non gli e la metti addosso.
    Ripeto tiro al limite.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• claudio 58
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1372
      • lecce
      • Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto

Comunque strozzatura a 3 stelle, cartucce 20 grammi piombo 10, difficile a quella distanza colpire il cane se non gli e la metti addosso.
      Ripeto tiro al limite.
      Ciao,

adoperando il cal.28 da un pò di tempo, mi permetto di darti un consiglio.

Prova alla placca posta a distanze variabili gli strozzatori in dotazione al fucile, e/o comunque quelli che usi, così potrai renderti conto di quanto allargano/stringono regolandoti quindi sulla distanza di tiro.

Di solito lo si dovrebbe fare con qualsiasi calibro, col 28 in particolare perché la differenza tra le varie strozzature è molto evidente.
      Claudio

Commenta

• elsa
        ⭐⭐
        • Mar 2017
        • 755
        • Sanremo Liguria
        • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Originariamente inviato da Capriolo Astuto

Ripeto tiro al limite.
        A beh se c'erano "solo" 20 gr di piombo una strozzatura 3*un piombo 10 prospettiva video che non "rende"bene l'idea....secondo me non siete stati avventati ,siete proprio pericolosi e la vostra gioventù non vi giustifica...pochi anni fà ho visto morire un setter inglese di taglia importante per un solo pallino e dire che era del 10..tutto questo senza polemica
        MarcoDrool]
        "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da elsa
          A beh se c'erano "solo" 20 gr di piombo una strozzatura 3*un piombo 10 prospettiva video che non "rende"bene l'idea....secondo me non siete stati avventati ,siete proprio pericolosi e la vostra gioventù non vi giustifica...pochi anni fà ho visto morire un setter inglese di taglia importante per un solo pallino e dire che era del 10..tutto questo senza polemica
          MarcoDrool]
          Io mi tiro fuori... il fucile non era in mano mia.
          e non potevo sapere quando lui voleva sparare.
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• beccacciaro
            ⭐⭐
            • Oct 2012
            • 763
            • roma
            • pointer

Non ho mai utilizzato un calibro minore del 20, ma sempre ho considerato pericoloso sparare in direzione del cane o di quasiasi essere vivente o una casa, purtroppo non si può mai sapere dove i pallini arriveranno e allora la sola cosa da fare è evitare di farlo.
            Una volta lessi su di una rivista specializzata che talvolta il piombo possa addirittura giungere a 250 metri, penso che sia una eccezione, ma di sicuro è meglio non fare la prova.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Nessun selvatico, nessuna bramosia, nessun trofeo può mai valere quanto il legame che ho coi miei cani, quindi NESSUN "rischio calcolato" ( oggi va tanto di moda questo concetto sulla pelle altrui)
              Se c'è anche 1% di poter ferire il mio ausiliare mi astengo dal tiro nella maniera più assoluta...una preda in più nel mio carniere non mi farà essere un cacciatore migliore.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

Originariamente inviato da trikuspide
                Nessun selvatico, nessuna bramosia, nessun trofeo può mai valere quanto il legame che ho coi miei cani, quindi NESSUN "rischio calcolato" ( oggi va tanto di moda questo concetto sulla pelle altrui)
                Se c'è anche 1% di poter ferire il mio ausiliare mi astengo dal tiro nella maniera più assoluta...una preda in più nel mio carniere non mi farà essere un cacciatore migliore.
                Ciao Bartolo è ultra scontato che nessuno cacciatore che si rispetti mai e poi mai possa mettere a rischio persone o cose quando decide di premere il grilletto , il problema è che come dice un vecchio detto, quando il diavolo ci mette la coda non si è più sicuri di quello che può succedere . Purtroppo quando leggiamo di questi argomenti, a me mi si accappona la pelle.

Cari saluti

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Ciao Iacopo, concordo con te, quello che tu chiami diavolo io lo chiamo imprevisto, neanche ai maniaci del controllo come me è possibile prevedere l'imprevisto...un accidente del genere( al di là delle conseguenze gravi o meno) può capitare a chiunque...e Dio ce ne Scanzi tutti quanti...
                  Quello che non accetto e più avanti vado con gli anni e meno lo accetto è rischiare un qualcosa per una preda in più...qualunque sia quel grado di rischio.

Se ne sono cosciente non rischio, tutto qui; di vede che per quella volta doveva andare così, se avrò fortuna e sarò bravo come l'ultima la prossima volta avrò la possibilità di incarnierare quella preda senza rischiare nulla.
                  Da quasi vent'anni a questa parte vivo la caccia anche con questo piglio, ma per raggiungere queste convinzioni ci ho messo molto più di mezza vita.
                  Se posso comunico il mio modo di vivere la caccia ai giovani, in modo tale che loro possano elaborare, confrontare e poi scegliere la loro strada.

Cordialità.
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• beccacciaro
                    ⭐⭐
                    • Oct 2012
                    • 763
                    • roma
                    • pointer

Più volte mi hanno "deriso" perchè non ho sparato, io me ne frego e continuo a mettere in assoluto primo piano la sicurezza, nessuna preda vale il benchè minimo rischio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..