Problemi estrazione cartuccia Benelli Raffaello Cal.28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

manfred Scopri di più su manfred
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • manfred
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 312
    • alatri (fr)

Problemi estrazione cartuccia Benelli Raffaello Cal.28

Salve. Più di qualche volta mi è successo che dopo aver sparato il primo colpo il secondo non parte, e vedo che il bossolo sparato non è stato espulso e quello del serbatoio è salito sopra a metà. Io uso prevalentemente le NSI gr. 21 pb. 11. Adesso non so se dipende da qualche anomalia di qualche bossolo oppure qualche problema dell' estrattore. Potrebbe anche essere che nei tiri improvvisi non abbia stretto bene il fucile alla spalla ed essendo un' inerziale non abbia ricaricato?
    Saluti
  • andreacaccia
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 755
    • LAURIA
    • Kurzhaar

Ti consiglio, se il fucile é nuovo, di portarlo immediatamente in armeria per la riparazione\ sostituzione dell'arma.
    E' un comportamento anomalo (non funziona). Ho avuto su un'altra arma lo stesso problema e mi sono comportato in questa maniera.

Commenta

• manfred
      ⭐⭐
      • Nov 2008
      • 312
      • alatri (fr)

Non è nuovo, l'ho comprato nel 2015.

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1697
        • sora
        • Spinone Italiano

i semiauto inerziali se non sono appoggiati nel maniera corretta alla spalla e sono liberi di rinculare non ricaricano.

Commenta

• claudio 58
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1367
          • lecce
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da manfred
          Salve. Più di qualche volta mi è successo che dopo aver sparato il primo colpo il secondo non parte, e vedo che il bossolo sparato non è stato espulso e quello del serbatoio è salito sopra a metà. Io uso prevalentemente le NSI gr. 21 pb. 11. Adesso non so se dipende da qualche anomalia di qualche bossolo oppure qualche problema dell' estrattore. Potrebbe anche essere che nei tiri improvvisi non abbia stretto bene il fucile alla spalla ed essendo un' inerziale non abbia ricaricato?
          Saluti
          È successa la stessa cosa ad un mio amico con un Raffaello nuovo.

Abbiamo risolto il problema cambiando la molla di riarmo (quella nel calcio) perché quella originale era più corta di quasi 2 cm.

Si è preferito optare per questa soluzione vista la stagione venatoria in corso e dopo aver contattato la Benelli.

Se con altri tipi di cartucce, con la stessa grammatura, il problema persiste potresti provare a cambiare la molla.

Leggo che a te succede *più di qualche volta* al mio amico succedeva sempre, quindi, secondo me, prima di qualsiasi intervento potresti fare qualche altra prova.

Il mio, che di cartucce ne ha sparate moltissime, non mi ha mai dato problemi.
          Claudio

Commenta

• manfred
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 312
            • alatri (fr)

Mi succede con le NSI 21 gr. Pb 11 che sono le cartucce che uso di più.

Commenta

• Essebie
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 1436
              • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da Max54
              i semiauto inerziali se non sono appoggiati nel maniera corretta alla spalla e sono liberi di rinculare non ricaricano.
              Mah.... sento sempre questa cosa, ma avete mai provato? Io l ho fatto con tutti i miei Benelli, compreso il 28... sparando all altezza del fianco tenuto solo con le mani.. sparano e riarmano tranquillamente.... per me è una leggenda metropolitana.... provateci
              Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Max54
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2020
                • 1697
                • sora
                • Spinone Italiano

Gia fatto ,una mattina di qualche anno fa' ad un mio amico che aveva le mani in tasca del giubbotto per il freddo al momento di tirare fuori le mani per imbracciare il fucile gli partito un colpo si è ritrovato la volata sotto l'ascella ma il fucile , fortunatamente, non ha ricaricato il bossolo spento era ancora in camera di scoppio,cartuccia magnum 50 gr nr6 benelli centro sempre andato come un orologio mai un inceppamento con qualsiasi cartuccia dai 24 ai54 gr,libero di rinculare non è tenerlo con due mani il fucile deve andare indietro senza o pochissima restrizione.

Commenta

• JK6/b
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 1367
                  • Coccaglio (BS)
                  • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da claudio 58
                  È successa la stessa cosa ad un mio amico con un Raffaello nuovo.

Abbiamo risolto il problema cambiando la molla di riarmo (quella nel calcio) perché quella originale era più corta di quasi 2 cm.

Si è preferito optare per questa soluzione vista la stagione venatoria in corso e dopo aver contattato la Benelli.

Se con altri tipi di cartucce, con la stessa grammatura, il problema persiste potresti provare a cambiare la molla.

Leggo che a te succede *più di qualche volta* al mio amico succedeva sempre, quindi, secondo me, prima di qualsiasi intervento potresti fare qualche altra prova.

Il mio, che di cartucce ne ha sparate moltissime, non mi ha mai dato problemi.
                  Scusa, sicuro che era Più corta? o era più lunga?

Commenta

• claudio 58
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 1367
                    • lecce
                    • Kurzhaar

Originariamente inviato da JK6/b
                    Scusa, sicuro che era Più corta? o era più lunga?
                    Certo che sono sicuro.
                    Spiegami, invece, perché me lo chiedi.
                    Claudio

Commenta

• Athreius
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 2016
                      • Foggia

Originariamente inviato da Essebie
                      Mah.... sento sempre questa cosa, ma avete mai provato? Io l ho fatto con tutti i miei Benelli, compreso il 28... sparando all altezza del fianco tenuto solo con le mani.. sparano e riarmano tranquillamente.... per me è una leggenda metropolitana.... provateci
                      Concordo, fatto questa prova svariate volte con 121, Super90, Centro, Confrot...hanno tutti riarmato

Commenta

• cisar
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2014
                        • 1646
                        • Brescia
                        • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da Athreius
                        Concordo, fatto questa prova svariate volte con 121, Super90, Centro, Confrot...hanno tutti riarmato
                        Idem

Commenta

• JK6/b
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 1367
                          • Coccaglio (BS)
                          • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da claudio 58
                          Certo che sono sicuro.
                          Spiegami, invece, perché me lo chiedi.
                          Perchè di solito per farlo funzionare bisogna accorciare un poco la molla originale.

Commenta

• claudio 58
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1367
                            • lecce
                            • Kurzhaar

Originariamente inviato da JK6/b
                            Perchè di solito per farlo funzionare bisogna accorciare un poco la molla originale.
                            Anch'io pensavo fosse così, però da prove effettuate è risultato che accorciando la molla espelle senza problemi le cartucce caricate con 18/19 grammi di piombo, creando però problemi di espulsione con cartucce con 21/22 grammi.

Con la molla originale, se non erro lunga 36,3 cm., espelle tutto a parte qualche carica con 18 grammi di piombo.

Mi riferisco al semiautomatico Benelli cal.28.
                            Claudio

Commenta

• Massi
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 2082
                              • Terni
                              • meticcio

La meccanica Benelli si basa sull'equilibri della molla dell'otturatore, e la molle del cane e della molla nel calcio, se la molla del calcio è troppo forte, la molla all'interno dell'otturatore non ha la forza necessaria a far completare tutti il ciclo di riarmo.
                              Prima di accorciare la molla smonta l'otturatore e controlla la molla all'interno dell'otturatore che non sia danneggiata o sfiancata, poi lubrifica bene tutte le parti in movimento e in special modo le guide di scorrimento dell'otturatore con olio spray al teflon.
                              Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..