Rifilare i bossoli e problema dimensioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Rifilare i bossoli e problema dimensioni

I bossoli hanno una altezza esterna e una profondità interna.
    La profondità interna corrisponde all'altezza esterna meno il buscione e il lamierino.
    Quando noi andiamo a rifilare i bossoli per portarli ad esempio a 67mm (misura esterna) non consideriamo l'altezza del buscione, che può variare da bossolo a bossolo, a volte anche della stessa marca.
    Così facendo possiamo avere una volumetria interna del bossolo più o meno accentuata.
    Lo stesso problema lo abbiamo con bossoli non rifilati, e non solo per il fatto che la quota di 69mm non sempre viene rispettata, ma anche perchè le differnze di altezza del buscione alzano o abbassano la carica.
    Ciò lo possiamo riscontrare passando da un bossolo ad un altro con la stessa carica e sicuramente avete avuto opportunità di constatarlo.
    Cosa ne pensate?
    Quali metodi attuate per ovviare a questo problema?
    Ciao
    Gianni
  • eragon
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 232
    • reggio calabria

io uso solo bossoli nuovi possibilmente sempre della stessa marca (cheddite) comunque è vero che esiste questa differenza , risolvo il problema cambiando altezza di qualche mm della borra ,mantenendo uguale assetto di carica e profondità di chiusura..
    eragon.
    meglio avere tanti[:-golf][:-golf]che tanti soldi in tasca.... Pietro F.

Commenta

• carmelo

In effetti il problema segnalato da Gianni è molto ricorrente tra i vari lotti di bossoli anche della stessa marca, tale inconveniete è da imputare allo spessore del buscione interno del bossolo che varia secondo la produzione. Io di solito misuro la capienza interna del bossolo con un calcone graduato in modo da selezionare i bossoli per le varie cariche, utilizzando quelli con buscione più alto o più basso per gli assestamenti che non riesco a compensare con le altezze standard dei componenti. C'è stata una produzione di bossoli fiocchi in cal.20 T3/67 in plastica gialle che avevano un buscione interno altissimo tanto che il foro vampa dell'innesco restava molto al di sotto del piano del buscione interno.

Commenta

• dodo
        ⭐⭐⭐
        • May 2007
        • 1405
        • Veneto, Piemonte
        • Springer Spaniel

L'inconveniente evidenziato da Gianni penso possa portare a due tipi di problemi. Il primo legato essenzialmente all'altezza dela borra da utilizzare, ma questo si può risolvere o misurando a priori (come proposto da Carmelo) oppure al limite provando a caricarfe uno o due bossoli di prova per scegliere la borra di altezza corretta. Il secondo, invece, è un po' più subdolo perchè cambiando la volumetria interna in teoria dovrebbero cambiare anche le prestazioni della carica e quindi potrebbe essere necesario un adeguamento o della dose di polvere/piombo oppure dell'altezza della cartuccia finita. Che ne pensate?

Ciao
        Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
        son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
        che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da dodo
          L'inconveniente evidenziato da Gianni penso possa portare a due tipi di problemi. Il primo legato essenzialmente all'altezza dela borra da utilizzare, ma questo si può risolvere o misurando a priori (come proposto da Carmelo) oppure al limite provando a caricarfe uno o due bossoli di prova per scegliere la borra di altezza corretta. Il secondo, invece, è un po' più subdolo perchè cambiando la volumetria interna in teoria dovrebbero cambiare anche le prestazioni della carica e quindi potrebbe essere necesario un adeguamento o della dose di polvere/piombo oppure dell'altezza della cartuccia finita. Che ne pensate?

Ciao
          Credo che hai centrato perfettamente il problema.
          Bisognerebbe abituarci ad utilizzare un rifila bossoli ed a standardizzare la volumetria interna dei vari bossoli, suddivisi per marca.
          Questo perchè ogni ditta ha il buscione leggermente diverso.
          Oppure comprare un grosso quentitativo di bossoli e ottimizzare la carica su quest'ultimi.
          Ciao
          Gianni

Commenta

• carmelo

In merito al secondo problema esposto da Edoardo, concordo anch'io nella necessità di effettuare qualche leggera modifica all'assetto di caricamento, in quanto riducendosi l'altezza interna del bossolo si riduce, anche se in minima parte, il volume a disposizione del propellente per la sua espansione. Cmq colgo l'occasione per puntualizzare anche un'altro aspetto riguardante i bossoli in plastica che mi ha creato non poche perplessità, tempo fa leggendo un articolo a riguardo, venivo a conoscenza che a parità di materiale plastico il tubo del bossolo si comporterebbe balisticamente in modo diverso a seconda del colore con cui è prodotto, e possibile tale fenomeno? chi ne sa qualcosa? Ciao.

Commenta

• dodo
              ⭐⭐⭐
              • May 2007
              • 1405
              • Veneto, Piemonte
              • Springer Spaniel

Originariamente inviato da carmelo
              In merito al secondo problema esposto da Edoardo, concordo anch'io nella necessità di effettuare qualche leggera modifica all'assetto di caricamento, in quanto riducendosi l'altezza interna del bossolo si riduce, anche se in minima parte, il volume a disposizione del propellente per la sua espansione. Cmq colgo l'occasione per puntualizzare anche un'altro aspetto riguardante i bossoli in plastica che mi ha creato non poche perplessità, tempo fa leggendo un articolo a riguardo, venivo a conoscenza che a parità di materiale plastico il tubo del bossolo si comporterebbe balisticamente in modo diverso a seconda del colore con cui è prodotto, e possibile tale fenomeno? chi ne sa qualcosa? Ciao.
              La questione che poni rimane incerta perchè per esserne sicuri bisognerebbe fare delle prove a parità di innesco e buscione. Gianni ne sa qualcosa in più [:-golf]......
              Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
              son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
              che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..