300wsm o 300wm?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2782
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Il quarto hai strappato un po’ tu…ottimo risultato. Bossoli nuovi o già formati?

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Si il quarto ho strappato sicuramente io. Sono bossoli winchester di primo sparo... in un armeria ho trovato 4 pacchi di winchester power point 180grs a 35€ il pacco e li ho presi tutti.
      I bossoli lasciano un po a desiderare ma funzionano.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2782
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

A me sembrano fare il proprio lavoro, piuttosto vedi se con la seconda ricarica replichi oppure il colletto si indurisce e il risultato cambia. Velocità? 950ms? Il manuale la URP la consiglia fino a 150 grs e dose uguale, quindi direi che “vai al massimo”[:D]

Commenta

• PATO
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1970
          • VIGNOLA MO
          • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da toperone1
          Allora… se il 300 wsm ha più pro che contro perché nelle vendite è surclassato dal 300 win mag?
          Toperone te lo dico io. Perche' con un 300WM hai un'arma maledettamente precisa e potente,puoi abbattere qualsiasi animale che cammini nel vecchio continente. Il 300 sm preferisce una palla piu leggera lavora meglio con i 150gr

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana

Originariamente inviato da Sereremo
            A me sembrano fare il proprio lavoro, piuttosto vedi se con la seconda ricarica replichi oppure il colletto si indurisce e il risultato cambia. Velocità? 950ms? Il manuale la URP la consiglia fino a 150 grs e dose uguale, quindi direi che “vai al massimo”[:D]
            Io uso Gordon reloading tool. Da simulazione con la mia canna da 65 cm mi da 925 m/s.

Sabato prossimo la cronografo.

Commenta

• mountain
              ⭐⭐
              • Apr 2017
              • 458
              • Trentino

Ottima rosata. La dose penso si possa considerare massima, se comunque stringe così la puoi usare senza problemi. Facci sapere il responso del cronografo.

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

Originariamente inviato da PATO
                Toperone te lo dico io. Perche' con un 300WM hai un'arma maledettamente precisa e potente,puoi abbattere qualsiasi animale che cammini nel vecchio continente. Il 300 sm preferisce una palla piu leggera lavora meglio con i 150gr
                Cambia poco tra i due calibri... anzi forse il 300wsm è piu preciso se vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo.

e per me non c'e ne uno migliore dell'altro sono sovrapponibili. Se voglio sparare ogive da 200 o piu vado sul 338 winch.

Commenta

• PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO
                  • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                  Cambia poco tra i due calibri... anzi forse il 300wsm è piu preciso se vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo.

e per me non c'e ne uno migliore dell'altro sono sovrapponibili. Se voglio sparare ogive da 200 o piu vado sul 338 winch.
                  Be ti faccio i complimenti per la bella carabina.
                  Per quanto riguarda la precisione il 300wm bisogna usarlo per capire di cosa si parla. Non teme confronti con nessuno a qualsiasi distanza,inoltre gli abbattimenti spettacolari che e' in grado di fare li ho ,e visti fare solo con il Weatherby

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana

Il calibro non si discute. Una pietra miliare.

Se non ricaricassi avrei sicuramente scelto il wm.

La mia scelta è ricaduta sul wsm per differenziarmi un po. ero in dubbio con il 270 wsm ma spara palle troppo leggere.... per stare nel " light" ho il buon 243.

Commenta

• 12Gauge
                      Ho rotto il silenzio
                      • May 2022
                      • 35
                      • Provincia Modena

Razionalmente,non capisco che senso abbiano questi calibri "overbore". Costosissime le munizioni commerciali, canne che si usurano velocemente, pressioni elevate, rumore assurdo.
                      Dopo tutti questi anni di novità in magnum ultra,ultra short mi rendo conto che i veri calibri immortali e VERSATILI rimangono il 308/30-06-338 Lapua-50 BMG (suoi derivati per ottemperare alle demenziali leggi italiane).
                      Per restare sul calibro 7,62 secondo me un 30-06 con canna pesante da 28 pollici caricato in maniera allegra con polveri progressive (doppia base) e palle ad elevato coefficiente balistico non sfigura affatto se paragonato ad un 300 wm con canna da 24 pollici

---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:37 PM ----------

Comunque il 300 WM è ritenuto dai maggiori esperti "globalmente"il miglior calibro .30 magnum se si valutano tutti i parametri possibili.
                      È molto apprezzato anche in ambito militare

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da 12Gauge
                        Razionalmente,non capisco che senso abbiano questi calibri "overbore". Costosissime le munizioni commerciali, canne che si usurano velocemente, pressioni elevate, rumore assurdo.
                        Dopo tutti questi anni di novità in magnum ultra,ultra short mi rendo conto che i veri calibri immortali e VERSATILI rimangono il 308/30-06-338 Lapua-50 BMG (suoi derivati per ottemperare alle demenziali leggi italiane).
                        Per restare sul calibro 7,62 secondo me un 30-06 con canna pesante da 28 pollici caricato in maniera allegra con polveri progressive (doppia base) e palle ad elevato coefficiente balistico non sfigura affatto se paragonato ad un 300 wm con canna da 24 pollici
                        [:-coniglietto]

Le munizioni commerciali del 338 lapua non mi sembrano proprio economiche.....

50 bmg??

Riguardo al 30/06 che, in canna da 28 caricato in maniera allegra con palle ad alto coefficente ecc ecc, non sfigura se raffrontato al 300 winc in canna da 24....ti domando....te a caccia cosa porteresti?
                        "L' abbacchia noci" con canna da 28 o il 300 con canna da 24?

Ti pongo invece la domanda inversa.....che senso ha ricaricare un determinato calibro tirandogli il collo e andando oltre le pressioni previste dal cip (per il 30/06...3850bar) e poi dover usare armi improponibili (canna da 28!!) quando c' è un' altro calibro che con cariche assolutamente nella norma fa lo stesso lavoro (o più spesso molto meglio) in armi "normali" e perfettamente adatte alla caccia??

E' un po come la moda attuale che vede acquistare armi in 308 e poi caricarlo sempre e comunque oltre tabella per........ottenere le prestazioni tipiche ..........di calibri adatti alla caccia.[:D]
                        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 13-12-22, 23:10.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• toperone1
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Dec 2009
                          • 1726
                          • ossola

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                          [:-coniglietto]

Le munizioni commerciali del 338 lapua non mi sembrano proprio economiche.....

50 bmg??

Riguardo al 30/06 che, in canna da 28 caricato in maniera allegra con palle ad alto coefficente ecc ecc, non sfigura se raffrontato al 300 winc in canna da 24....ti domando....te a caccia cosa porteresti?
                          "L' abbacchia noci" con canna da 28 o il 300 con canna da 24?

Ti pongo invece la domanda inversa.....che senso ha ricaricare un determinato calibro tirandogli il collo e andando oltre le pressioni previste dal cip (per il 30/06...3850bar) e poi dover usare armi improponibili (canna da 28!!) quando c' è un' altro calibro che con cariche assolutamente nella norma fa lo stesso (o più spesso molto meglio) in armi "normali" e perfettamente adatte alla caccia??

E' un po come la moda attuale che vede acquistare armi in 308 e poi caricarlo sempre e comunque oltre tabella per........ottenere le prestazioni tipiche ..........di calibri adatti alla caccia.[:D]
                          D accordo su tutta la linea... ma... povero 308, non è poi così male se utilizzato in un contesto territoriale a lui consono.

50 bmg: calibro elettivo da nutria? [:D]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da toperone1
                            D accordo su tutta la linea... ma... povero 308, non è poi così male se utilizzato in un contesto territoriale a lui consono.

50 bmg: calibro elettivo da nutria? [:D]
                            [:D][:D]

Sono pienamente d' accordo che nel suo contesto (e per determinati animali e condizioni) sia efficace al pari (non certo migliore) di altri calibri medi.

Per la mia esperienza è riuscito a complicare cose semplici.... ma non è colpa sua è che io ho voluto vedere se i super poteri che gli vengono spesso attribuiti corrispondevano a realtà.....e ovviamente non è così.

Ci sono calibri ALTRETTANTO COMUNI E DIFFUSI che a parità di rinculo, reperibilità, economia e, per uso caccia, precisione.... offrono traiettorie e potere d' arresto ben superiori che, a caccia, in moltissime occasioni si rivelano vincenti.

Riguardo il 50 BMG.......mi piacerebbe spararci un colpo, purtroppo anche sotto militare non ho avuto questa possibilità. A noi oltre alle berettina e al M12 hanno fatto sparare col sc70 (223) e il glorioso fal.....peccato.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana

Originariamente inviato da 12Gauge

---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:37 PM ----------

Comunque il 300 WM è ritenuto dai maggiori esperti "globalmente"il miglior calibro .30 magnum se si valutano tutti i parametri possibili.
                              È molto apprezzato anche in ambito militare
                              30-06? Non lo conosco.

Provalo il 300wsm... ti ricredi. Giusto rinculo per la potenza che offre. Elevata precisione. Potenza da vendere... se lo hai camerato in arma non Blaser hai anche il vantaggio dell'azione corta... difetti? Bah... per me solo il costo delle munizioni per chi non ricarica.
                              Ma comunque adesso costano tutte assai.

Commenta

• 12Gauge
                                Ho rotto il silenzio
                                • May 2022
                                • 35
                                • Provincia Modena

Per carità non metto in discussione l'utilità dei calibri 30 magnum(soprattutto del vecchio 300WM) volevo un po' provocare dicendo che per il cacciatore/tiratore minimalista (o come me con budget limitato[grrrr] basterebbero quei 3-4 calibri utilizzati anche in ambito militare NATO. Leggo sui forum Americani i prezzi veramente convenienti del 12,7*99 (componenti ricarica e armi) e mi viene un nervoso pensare che noi dobbiamo avere surrogati come 416 Barrett/460 steyr a prezzi assurdi!se poi si spulcia tra i surplus militari il risparmio è abissale.. chi tra di noi appassionati non venderebbe mezzo rene per poter vedere cosa è capace di fare una palla da 750 grani ad alta velocità??[:D]
                                Una volta provai al poligono una carabina in 270 WSM(cambia molto dal 300??) ,compatta, leggera, senza freno di bocca.
                                La trovai divertente, anche se il proprietario si lamentava del rinculo! Io stavo sparando delle slug calibro 12 con cariche esasperate allora gli proposi di fare qualche tiro di prova col mio pesante 12/89....NON SI LAMENTÒ PIU DEL RINCULO DEL SUO WSM

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..