"allargare" la strozzatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

raul196 Scopri di più su raul196
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • raul196
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 757
    • torino
    • springer spaniel

Lavoro fatto...provata al TAV soddisfatto, unico neo.... scalcia come un mulo....ma lo sapevo già

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Al tav è inevitabile, con la giusta selvaggina non ti accorgi di niente.

Commenta

• mountain
        ⭐⭐
        • Apr 2017
        • 458
        • Trentino

Hai fatto allargare tutte e due le canne? A quanti decimi le hai portate?

A volte i cacciatori vendono o tengo nell’armadio armi a pallini perfette ma troppo strozzate per le loro esigenze. Con le cartucce moderne non credo siano proprio necessari tanti decimi di strozzatura, si può “giocare” sul tipo di contenitore e ottenere ottimi risultati a varie distanze.

Con il cane da ferma usavo un 68 4 e 2. Con la seconda canna prendevo veramente poco, un 5%. Non che con la 4 stelle fossi un fenomeno ma qualche cosa portavo a casa. L’idea è sempre stata di far portare la prima a cilindrica e la seconda 4 stelle [:D]

Sono passato direttamente alla raggiata 😍, un bel Falconet da 62 con la raggiata di prima e strozzatori di seconda in cui tenevo il cilindrico. Da quel momento l’oggetto del desiderio sarebbero state delle canne con la raggiata sia di prima che di seconda .

Commenta

• francesco7410
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 1582
          • Camaiore(LU)
          • pointer

Originariamente inviato da raul196
          Lavoro fatto...provata al TAV soddisfatto, unico neo.... scalcia come un mulo....ma lo sapevo già
          Buongiorno, da chi è stato eseguito il lavoro?
          Un saluto, Francesco

Commenta

• raul196
            ⭐⭐
            • Sep 2011
            • 757
            • torino
            • springer spaniel

Originariamente inviato da francesco7410
            Buongiorno, da chi è stato eseguito il lavoro?
            Un saluto, Francesco
            Dalla SIACE....portate a 1,5/10 e 6/10...
            Ultima modifica raul196; 08-02-23, 10:16. Motivo: Aggiunto

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4853
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

se il lavoro viene fatto bene, molto spesso le canne sparano anche meglio di prima... si recupera un fucile altrimenti inutilizzabile.... per la caccia di oggi..

tuttavia per le mie zone e la mia caccia.... spesso e volentieri farei fare anzi una cilindrica migliorata ( 0.20/030) e 0.50 sulla seconda canna.. il resto ti affidi a buone cartucce specifiche per l'uso..
              saluti.

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

Originariamente inviato da mountain
                Hai fatto allargare tutte e due le canne? A quanti decimi le hai portate?

A volte i cacciatori vendono o tengo nell’armadio armi a pallini perfette ma troppo strozzate per le loro esigenze. Con le cartucce moderne non credo siano proprio necessari tanti decimi di strozzatura, si può “giocare” sul tipo di contenitore e ottenere ottimi risultati a varie distanze.

Con il cane da ferma usavo un 68 4 e 2. Con la seconda canna prendevo veramente poco, un 5%. Non che con la 4 stelle fossi un fenomeno ma qualche cosa portavo a casa. L’idea è sempre stata di far portare la prima a cilindrica e la seconda 4 stelle [:D]

Sono passato direttamente alla raggiata 😍, un bel Falconet da 62 con la raggiata di prima e strozzatori di seconda in cui tenevo il cilindrico. Da quel momento l’oggetto del desiderio sarebbero state delle canne con la raggiata sia di prima che di seconda .
                Ciao se ti può consolare ho visto persone utilizzare la prima canna completamente raggiata e la seconda con strozzatore raggiato [fiuu][fiuu]
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

Commenta

• SAKO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1123
                  • Reggio Emilia
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da G.G.
                  Inizialmente, da giovane, ero contrario al toccare le strozzature di qualsiasi arma, poi ho ceduto alla necessità ed ho fatto fare a Roberto Bioni alcuni lavori di ritocco su anime e strozzature, in un paio di fucili comuni che all'uso dopo la modifica si sono rivelati eccellenti.
                  Necessario che il lavoro lo faccia un vero cannoniere, non un cipollotto.
                  Poichè una Doppietta Beretta Vittoria, 401/402 non è un'arma rara e di livello elevato, ... alla peggio avrai guastato un fucile da 300/400 euro.
                  SE però il lavoro fosse fatto bene e ti piacesse il risultato, avresti da questo fucile finalmente molta soddisfazione dopo ... anni di blindato.
                  Consiglio spassionato 2,5 decimi in prima e 7 in seconda; perfetta per sparare dai 18 ai 35 metri.

Cordialità
                  G.G.
                  100% d'accordo, un conto è un Purdey e un conto un'arma come tante, senza nulla togliere alla Beretta dell'amico.
                  Non ho più niente in contrario neanche a ritubare una bella doppietta con le canne andate: se è una bella bascula con belle chiusure e bei legni è meglio che sia sicura piuttosto che originale.
                  Il punto focale è sempre andare da un vero professionista, non da un meccanico.
                  "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2628
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Mi allaccio a quest post perchè vorrei allargare/ritubare il mio sovrapposto Beretta S55 calibro 20 71 3/1 stella magari ritubandolo potrei anche farlo atto a sparare acciaio visto che caccio in Sardegna i beccaccini in zone umide come da direttiva ho provato a fare qualche telefonata ma i prezzi per me sono troppo alti dagli 800 ai 1000 euro ed a quel punto tanto varrebbe comprarlo cosa mi dite in merito?
                    Massimo C.

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Ti dico onestamente di lasciare lo "spadino" cosi e magari prenderne uno usato in ottimo stato alla meta' del prezzo che tu citi. Ci son belle occasioni in giro specialmente turchi.................capisco pero' che a non tutti posson piacere

Commenta

• PIETROPIO
                        • Mar 2011
                        • 152
                        • parma
                        • setter*/pointer

Originariamente inviato da Cantarini
                        Mi allaccio a quest post perchè vorrei allargare/ritubare il mio sovrapposto Beretta S55 calibro 20 71 3/1 stella magari ritubandolo potrei anche farlo atto a sparare acciaio visto che caccio in Sardegna i beccaccini in zone umide come da direttiva ho provato a fare qualche telefonata ma i prezzi per me sono troppo alti dagli 800 ai 1000 euro ed a quel punto tanto varrebbe comprarlo cosa mi dite in merito?
                        Io ho fatto allargare una canna Franchi al 48 cal 20, era strozzata 5 o 6 decimi non ricordo esattamente.
                        La ho fatta portare a 2 decimi.
                        Stessa cosa su una cal 28 sempre al 48.
                        Se non ricordo male ho speso sui 30 euro e mi hanno fatto il lavoro in mezz'ora.
                        Saluti
                        Pietro

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Originariamente inviato da PIETROPIO
                          Io ho fatto allargare una canna Franchi al 48 cal 20, era strozzata 5 o 6 decimi non ricordo esattamente.
                          Se non ricordo male ho speso sui 30 euro e mi hanno fatto il lavoro in mezz'ora.
                          Saluti
                          Quello è il costo l’importante è che chi fa il lavoro sia un un provetto cannoniere.

Levare pochi decimi di acciaio da una canna esageratamente strozzata
                          è un lavoro da niente, dopo subentra il bravo cannoniere che controlla le così dette rette d’ombra, e il più delle volte la rosata funziona meglio di prima.

Commenta

• PIETROPIO
                            • Mar 2011
                            • 152
                            • parma
                            • setter*/pointer

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                            Quello è il costo l’importante è che chi fa il lavoro sia un un provetto cannoniere.

Levare pochi decimi di acciaio da una canna esageratamente strozzata
                            è un lavoro da niente, dopo subentra il bravo cannoniere che controlla le così dette rette d’ombra, e il più delle volte la rosata funziona meglio di prima.
                            Da quando ho fatto fare il lavoro, alcuni anni fa, sono i due semiautomatici che uso regolarmente a beccacce e pernici. Le rosate sono ottime sia nel cal 28 che nel 20.
                            Saluti
                            Pietro

Commenta

• Celestino
                              ⭐⭐
                              • Jun 2006
                              • 708
                              • Avellino, Avellino, Campania.
                              • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Originariamente inviato da PIETROPIO
                              Saluti
                              Potresti cortesemente dirmi chi ha fatto il lavoro? Dovrei fare la stessa operazione sulle canne di una doppietta della Manifacture Liegeuse d'armes a feu con le canne entrambe strozzate 10/10 e con camera di cartuccia da 65 mm che vorrei portare a 70 , ed avrei bisogno di qualche punto di riferimento per orientarmi. Grazie.
                              Celestino Basagni

Commenta

• flou
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2016
                                • 5993
                                • roma
                                • setter LARA

La mia paura è che le parti alesate si deteriorino successivamente in quanto cromate.

---------- Messaggio inserito alle 01:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:18 PM ----------

Per fare un lavoro pulito bisognerebbe asportare appunto totalmente la cromatura della canna e successivamente rifarla a lavoro ultimato con una spesa diversa da quella citata in precedenza.......credo eh.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..