"allargare" la strozzatura
Comprimi
X
-
-
Hai fatto allargare tutte e due le canne? A quanti decimi le hai portate?
A volte i cacciatori vendono o tengo nell’armadio armi a pallini perfette ma troppo strozzate per le loro esigenze. Con le cartucce moderne non credo siano proprio necessari tanti decimi di strozzatura, si può “giocare” sul tipo di contenitore e ottenere ottimi risultati a varie distanze.
Con il cane da ferma usavo un 68 4 e 2. Con la seconda canna prendevo veramente poco, un 5%. Non che con la 4 stelle fossi un fenomeno ma qualche cosa portavo a casa. L’idea è sempre stata di far portare la prima a cilindrica e la seconda 4 stelle [:D]
Sono passato direttamente alla raggiata 😍, un bel Falconet da 62 con la raggiata di prima e strozzatori di seconda in cui tenevo il cilindrico. Da quel momento l’oggetto del desiderio sarebbero state delle canne con la raggiata sia di prima che di seconda
.
Commenta
-
Commenta
-
se il lavoro viene fatto bene, molto spesso le canne sparano anche meglio di prima... si recupera un fucile altrimenti inutilizzabile.... per la caccia di oggi..
tuttavia per le mie zone e la mia caccia.... spesso e volentieri farei fare anzi una cilindrica migliorata ( 0.20/030) e 0.50 sulla seconda canna.. il resto ti affidi a buone cartucce specifiche per l'uso..
saluti.Commenta
-
Ciao se ti può consolare ho visto persone utilizzare la prima canna completamente raggiata e la seconda con strozzatore raggiato [fiuu][fiuu]Hai fatto allargare tutte e due le canne? A quanti decimi le hai portate?
A volte i cacciatori vendono o tengo nell’armadio armi a pallini perfette ma troppo strozzate per le loro esigenze. Con le cartucce moderne non credo siano proprio necessari tanti decimi di strozzatura, si può “giocare” sul tipo di contenitore e ottenere ottimi risultati a varie distanze.
Con il cane da ferma usavo un 68 4 e 2. Con la seconda canna prendevo veramente poco, un 5%. Non che con la 4 stelle fossi un fenomeno ma qualche cosa portavo a casa. L’idea è sempre stata di far portare la prima a cilindrica e la seconda 4 stelle [:D]
Sono passato direttamente alla raggiata 😍, un bel Falconet da 62 con la raggiata di prima e strozzatori di seconda in cui tenevo il cilindrico. Da quel momento l’oggetto del desiderio sarebbero state delle canne con la raggiata sia di prima che di seconda
.Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
100% d'accordo, un conto è un Purdey e un conto un'arma come tante, senza nulla togliere alla Beretta dell'amico.Inizialmente, da giovane, ero contrario al toccare le strozzature di qualsiasi arma, poi ho ceduto alla necessità ed ho fatto fare a Roberto Bioni alcuni lavori di ritocco su anime e strozzature, in un paio di fucili comuni che all'uso dopo la modifica si sono rivelati eccellenti.
Necessario che il lavoro lo faccia un vero cannoniere, non un cipollotto.
Poichè una Doppietta Beretta Vittoria, 401/402 non è un'arma rara e di livello elevato, ... alla peggio avrai guastato un fucile da 300/400 euro.
SE però il lavoro fosse fatto bene e ti piacesse il risultato, avresti da questo fucile finalmente molta soddisfazione dopo ... anni di blindato.
Consiglio spassionato 2,5 decimi in prima e 7 in seconda; perfetta per sparare dai 18 ai 35 metri.
Cordialità
G.G.
Non ho più niente in contrario neanche a ritubare una bella doppietta con le canne andate: se è una bella bascula con belle chiusure e bei legni è meglio che sia sicura piuttosto che originale.
Il punto focale è sempre andare da un vero professionista, non da un meccanico."Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Mi allaccio a quest post perchè vorrei allargare/ritubare il mio sovrapposto Beretta S55 calibro 20 71 3/1 stella magari ritubandolo potrei anche farlo atto a sparare acciaio visto che caccio in Sardegna i beccaccini in zone umide come da direttiva ho provato a fare qualche telefonata ma i prezzi per me sono troppo alti dagli 800 ai 1000 euro ed a quel punto tanto varrebbe comprarlo cosa mi dite in merito?Massimo C.Commenta
-
Ti dico onestamente di lasciare lo "spadino" cosi e magari prenderne uno usato in ottimo stato alla meta' del prezzo che tu citi. Ci son belle occasioni in giro specialmente turchi.................capisco pero' che a non tutti posson piacereCommenta
-
Io ho fatto allargare una canna Franchi al 48 cal 20, era strozzata 5 o 6 decimi non ricordo esattamente.Mi allaccio a quest post perchè vorrei allargare/ritubare il mio sovrapposto Beretta S55 calibro 20 71 3/1 stella magari ritubandolo potrei anche farlo atto a sparare acciaio visto che caccio in Sardegna i beccaccini in zone umide come da direttiva ho provato a fare qualche telefonata ma i prezzi per me sono troppo alti dagli 800 ai 1000 euro ed a quel punto tanto varrebbe comprarlo cosa mi dite in merito?
La ho fatta portare a 2 decimi.
Stessa cosa su una cal 28 sempre al 48.
Se non ricordo male ho speso sui 30 euro e mi hanno fatto il lavoro in mezz'ora.
SalutiPietroCommenta
-
Quello è il costo l’importante è che chi fa il lavoro sia un un provetto cannoniere.Io ho fatto allargare una canna Franchi al 48 cal 20, era strozzata 5 o 6 decimi non ricordo esattamente.
Se non ricordo male ho speso sui 30 euro e mi hanno fatto il lavoro in mezz'ora.
Saluti
Levare pochi decimi di acciaio da una canna esageratamente strozzata
è un lavoro da niente, dopo subentra il bravo cannoniere che controlla le così dette rette d’ombra, e il più delle volte la rosata funziona meglio di prima.Commenta
-
Da quando ho fatto fare il lavoro, alcuni anni fa, sono i due semiautomatici che uso regolarmente a beccacce e pernici. Le rosate sono ottime sia nel cal 28 che nel 20.Quello è il costo l’importante è che chi fa il lavoro sia un un provetto cannoniere.
Levare pochi decimi di acciaio da una canna esageratamente strozzata
è un lavoro da niente, dopo subentra il bravo cannoniere che controlla le così dette rette d’ombra, e il più delle volte la rosata funziona meglio di prima.
SalutiPietroCommenta
-
Potresti cortesemente dirmi chi ha fatto il lavoro? Dovrei fare la stessa operazione sulle canne di una doppietta della Manifacture Liegeuse d'armes a feu con le canne entrambe strozzate 10/10 e con camera di cartuccia da 65 mm che vorrei portare a 70 , ed avrei bisogno di qualche punto di riferimento per orientarmi. Grazie.Io ho fatto allargare una canna Franchi al 48 cal 20, era strozzata 5 o 6 decimi non ricordo esattamente.
SalutiCelestino BasagniCommenta
-
La mia paura è che le parti alesate si deteriorino successivamente in quanto cromate.
---------- Messaggio inserito alle 01:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:18 PM ----------
Per fare un lavoro pulito bisognerebbe asportare appunto totalmente la cromatura della canna e successivamente rifarla a lavoro ultimato con una spesa diversa da quella citata in precedenza.......credo eh.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da rocco71Introduco questa discussione per chiedere a coloro che hanno fatto prove di rosata qualche considerazione sulle eventuali differenze di rosata e di distanza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FrankHo letto qui e lì che i vantaggi delle canne "bull" e varmint si valutano fondamentalmente dove si sparano molti colpi in successione, per...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ENRICO1976salve sto ristrutturando i legni di una doppietta Liegi a cani esterni del mio povero zio, volevo una indicazione non trovo la strozzatura, sapete dirmi...
-
-
-
da ghido 86Buongiorno
stò valutando l'acquisto del mio primo fucile da trap , ho trovato un ottima offerta per un Beretta 694 versione trap nuovo con canne...-
-
-
da mirkinoPer il mio Benelli Giubileo inerziale ( meccanica Raffaello / Montefeltro ) cerco le seguenti canne in calibro 12:
- canne artigianali usate...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta