Dopo l' aver goduto di buone ferme su' di qualche beccaccino , qualche frullino ed una quaglia in risaia , all' involo del quarto frullino , sparo e cilecca , impiego un secondo o due per spostare il dito sul secondo grilletto e mirare nuovamente e booom , un colpo piu' forte del solito , il frullino che cade , e apro il sovrapposto ed entrambi i bossoli mi saltano in mano ............
Quando e' partito il secondo colpo e' esplosa anche la cartuccia che aveva fatto cilecca un attimo prima , come mai ?
Devo dire che le cartucce le tengo in un seminterrato ed hanno qualche anno .
Puo' essere che il contraccolpo del secondo percussore abbia dato una nuova pressione al fulminante inesploso facendolo reagire ..........
Oppure che abbia avuto uno scoppio ritardato ........
Questo fatto mi ha fatto ritornare in mente un altro episodio strano e pericoloso .......Si era a capanno , un tordo resta impigliato nei rami di un albero , appoggio la doppietta al tronco dell' albero vicino , aiuto l' amico compagno di caccia piu' giovane e soprattutto piu' leggero a salire su' per il tronco e tum dalla doppietta appoggiata , fortunatamente nell' altro tronco , parte da solo un colpo..........Noi eravamo a qualche metro e nessuno l' ha toccata ..........Se il mio istinto , che , senza tanto pensarci , non mi fa' mettere il fucile su' di un altro albero da quello che sale il mio amico , ne' poteva sortire una tragedia , anche difficile da spiegare .......
Vi invito sempre alla massima prudenza .
Ringrazio sin d' ora chi tentera' una risposta
ciao da Roberto
Commenta