Quale calibro e palla ottimali per il capriolo?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Ross...a volte i censimenti portano a risultati incredibili sulla densità di una determinata specie e di conseguenza, per evitare antagonismi con altri ungulati,la selezione viene effettuata senza un preciso controllo delle classi di età...quando si arriverà al numero sufficiente per iniziare la selezione vera e propria...anche nel distretto di Andrea957 ci saranno assegnazioni più precise.Commenta
-
secondo me finisce che selezionano... quello più "cornuto" :-)
c'è un tizio... non faccio nomi... che da anni mi chiede di scovare a prezzo umano un lampadario fatto di palchi
Rossella
ps. io ero quella che all'exa girava col mezzo palco di cervo alto come me!Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
sì allora si creano antagonismi tra bipedi però [:D]Ross...a volte i censimenti portano a risultati incredibili sulla densità di una determinata specie e di conseguenza, per evitare antagonismi con altri ungulati,la selezione viene effettuata senza un preciso controllo delle classi di età...quando si arriverà al numero sufficiente per iniziare la selezione vera e propria...anche nel distretto di Andrea957 ci saranno assegnazioni più precise.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Infatti era quello che volevo dire il daino in molte zone essendo fauna non tipica e autoctona tende ad essere eradicato per far spazio a caprioli o cerviCommenta
-
Confermo questa tua affermazione.
Il daino, specie alloctona, spesso entra in competizione interspecifica con gli altri ungulati, capriolo.... ai danni spesso di quest'ultima.
Ecco perche' in molte provincie / distretti si ha la tendenza ad eradicarlo completamente o per lo meno a ridurlo in numeri molto esigui.MarcoCommenta
-
Commenta
-
anche nel piano faunistico della mia provincia (lucca) è prevista l'eradicazione del daino.
però non lo fanno cacciare in nessuna maniera.
vorrei fare i miei complimenti alla provincia di lucca.
sempre 15 anni in dietro rispetto alle altre.Commenta
-
Da qualche anno faccio il controllore al punto di raccolta dei capi abbattuti nel mio comprensorio, premetto che conosco quasi tutti e sò con che arma tirano ma ahimè di caprioli con il 243 (a mio parere il calibro ideale)non ne viene giù nessuno, si chiama caccia di selezione ma magari puoi prendere sia piccolo o sottile di capriolo oppure il cervo adulto, nessuno va con l'idea di cacciare esclusivamente il piccolo se poi mi capita il cervo? Munizioni si usano quelle più precise che non sempre corrispondono a quelle ottimali per l'animale e quindi ho visto caprioli tirati con tutto dal 6,5x55 fino al 300 weath. vi risparmio la descrizione dello stato pietoso per non dire vergognoso in vengono presentati gli animali abbattuti.
Saluti TNTCommenta
-
[:D]Non male quella del 375 H&H.... e nemmeno sbagliata in linea di principio: in Africa ci si tira anche ai Dik-Dik e dato che la palla è sì "grossa" ma dura e lenta non fa più danni di un calibro "piccolo" anzi a volte meno. Conobbi uno che al capriolo tirava con l'8X68S e diceva di non rovinarlo...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da HeraldBuongiorno amici cacciatori,
come da titolo devo aggiornare la mia archibugeria all'uso di palle monolitiche, argomento del quale so ben poco. Mi...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SpeleotrotaBuongiorno a tutti
Sono in difficoltà a capire cosa mi è successo al banco e vi presento il caso, confido nella vostra esperienza.
Allora...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta