Quale calibro e palla ottimali per il capriolo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ernestina
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 427
    • Bologna
    • Breton

Originariamente inviato da Rossella
    :-(
    e questa sarebbe caccia di selezione?
    In un certo senso sì, selezioni il daino più grasso!

E.
    Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• PigKill

Ross...a volte i censimenti portano a risultati incredibili sulla densità di una determinata specie e di conseguenza, per evitare antagonismi con altri ungulati,la selezione viene effettuata senza un preciso controllo delle classi di età...quando si arriverà al numero sufficiente per iniziare la selezione vera e propria...anche nel distretto di Andrea957 ci saranno assegnazioni più precise.

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da Ernestina
        In un certo senso sì, selezioni il daino più grasso!

E.

secondo me finisce che selezionano... quello più "cornuto" :-)
        c'è un tizio... non faccio nomi... che da anni mi chiede di scovare a prezzo umano un lampadario fatto di palchi

Rossella

ps. io ero quella che all'exa girava col mezzo palco di cervo alto come me!
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da pigkill
          Ross...a volte i censimenti portano a risultati incredibili sulla densità di una determinata specie e di conseguenza, per evitare antagonismi con altri ungulati,la selezione viene effettuata senza un preciso controllo delle classi di età...quando si arriverà al numero sufficiente per iniziare la selezione vera e propria...anche nel distretto di Andrea957 ci saranno assegnazioni più precise.
          sì allora si creano antagonismi tra bipedi però [:D]
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Andrea957

Per informazioni il daino nel mio distretto non deve essere presente perche disturba l' ecosistema della zona, quindi il primo capo che si presenta verrà abbattuto...

Commenta

• balu

Originariamente inviato da Andrea957
              Per informazioni il daino nel mio distretto non deve essere presente perche disturba l' ecosistema della zona, quindi il primo capo che si presenta verrà abbattuto...
              Infatti era quello che volevo dire il daino in molte zone essendo fauna non tipica e autoctona tende ad essere eradicato per far spazio a caprioli o cervi

Commenta

• marconet
                • Oct 2008
                • 156
                • Campi Bisenzio
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da balu
                Infatti era quello che volevo dire il daino in molte zone essendo fauna non tipica e autoctona tende ad essere eradicato per far spazio a caprioli o cervi
                Confermo questa tua affermazione.
                Il daino, specie alloctona, spesso entra in competizione interspecifica con gli altri ungulati, capriolo.... ai danni spesso di quest'ultima.
                Ecco perche' in molte provincie / distretti si ha la tendenza ad eradicarlo completamente o per lo meno a ridurlo in numeri molto esigui.
                Marco

Commenta

• VanVonVac
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 6162
                  • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                  • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Originariamente inviato da Andrea957
                  ah ecco,così suona ben diverso!altrimenti come concetto di selezione era ben carente...Drool]

Commenta

• Biondo308
                    ⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 444
                    • Garfagnana
                    • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

anche nel piano faunistico della mia provincia (lucca) è prevista l'eradicazione del daino.
                    però non lo fanno cacciare in nessuna maniera.
                    vorrei fare i miei complimenti alla provincia di lucca.
                    sempre 15 anni in dietro rispetto alle altre.

Commenta

• TNT
                      ⭐⭐
                      • Dec 2010
                      • 391
                      • Valtellina

Da qualche anno faccio il controllore al punto di raccolta dei capi abbattuti nel mio comprensorio, premetto che conosco quasi tutti e sò con che arma tirano ma ahimè di caprioli con il 243 (a mio parere il calibro ideale)non ne viene giù nessuno, si chiama caccia di selezione ma magari puoi prendere sia piccolo o sottile di capriolo oppure il cervo adulto, nessuno va con l'idea di cacciare esclusivamente il piccolo se poi mi capita il cervo? Munizioni si usano quelle più precise che non sempre corrispondono a quelle ottimali per l'animale e quindi ho visto caprioli tirati con tutto dal 6,5x55 fino al 300 weath. vi risparmio la descrizione dello stato pietoso per non dire vergognoso in vengono presentati gli animali abbattuti.
                      Saluti TNT

Commenta

• major gordon
                        • Jul 2009
                        • 120
                        • genova

[:D]Non male quella del 375 H&H.... e nemmeno sbagliata in linea di principio: in Africa ci si tira anche ai Dik-Dik e dato che la palla è sì "grossa" ma dura e lenta non fa più danni di un calibro "piccolo" anzi a volte meno. Conobbi uno che al capriolo tirava con l'8X68S e diceva di non rovinarlo...

Commenta

• TNT
                          ⭐⭐
                          • Dec 2010
                          • 391
                          • Valtellina

C'è anche chi è passato dall' 8x68S che rovinava troppo[:142] al ...TRG 42 in 338!!!
                          Saluti TNT

Commenta

• iacopo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1479
                            • Valle del Diavolo
                            • setter inglese springer spaniel

243 W. con RWS KS 96 gn

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi