Cartucce a palla asciutta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo82
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo82

Cartucce a palla asciutta

Salve a tutti,mi piacerebbe lanciare una discussione sulle cartucce a palla asciutta sia di produzione commerciale che ricaricate.Io personalmente non ricarico e uso cartucce caricate con la borraproiettile Gualandi,sempre molto precise anche a lunghe distanze,almeno parlo di palle sparate in canna slug.In canne strozzate ho provato solo le Dolomit's Ball di Gelisio,che ho trovato molto precise ma non so alla fine quale sia la loro letalità sul selvatico.Allego la foto del caricamento che finora ho trovato migliore.
    File allegati
  • Filippo Ubaldi
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 847
    • Umbertide (pg)
    • Setter Inglese Bracco Italiano

Non ho esperienza sulle Dolomit's ball, ma anche io ho sparato con soddisfazione le cartucce che presenti in foto. Sono ottime e costano il giusto. Altro ottimo caricamento è quello della Remington con palla foster da 28 grammi sia in bossolo da 70 che in caricamento magnum sempre con palla da 28, le seconde le uso per tiri lunghi e permettono bei tiri. Entrambi i caricamenti sono molto costanti e affidabili.
    Altra cartuccia che uso(con parsimonia) in spazi aperti è la sottocalibrata Ball fleche sauvestre che si trova solo in caricamento originale, precisa, stabile in traiettoria. Carissima(rispetto ad altre cartucce). Altra cartuccia valida(nello sporco, o per tiri piu ravvicinati) la winchester brenneke emerald, con palla brenneke da 34 grammi. La stessa ditta ha a listino un altra validissima cartuccia, con palla foster da 28 grammi: LA WINCHESTER SUPER X. Sempre per tiri ravvicinati la Federal con caricamento standard e palla foster da 36 grammi. Efficacissima nel corto.

Commenta

• Paolo82

Le foster come vanno sul selvatico?

Commenta

• Ernestina
        ⭐⭐
        • Nov 2008
        • 427
        • Bologna
        • Breton

Originariamente inviato da Filippo Ubaldi
        Non ho esperienza sulle Dolomit's ball, ma anche io ho sparato con soddisfazione le cartucce che presenti in foto. Sono ottime e costano il giusto. Altro ottimo caricamento è quello della Remington con palla foster da 28 grammi sia in bossolo da 70 che in caricamento magnum sempre con palla da 28, le seconde le uso per tiri lunghi e permettono bei tiri. Entrambi i caricamenti sono molto costanti e affidabili.
        Altra cartuccia che uso(con parsimonia) in spazi aperti è la sottocalibrata Ball fleche sauvestre che si trova solo in caricamento originale, precisa, stabile in traiettoria. Carissima(rispetto ad altre cartucce). Altra cartuccia valida(nello sporco, o per tiri piu ravvicinati) la winchester brenneke emerald, con palla brenneke da 34 grammi. La stessa ditta ha a listino un altra validissima cartuccia, con palla foster da 28 grammi: LA WINCHESTER SUPER X. Sempre per tiri ravvicinati la Federal con caricamento standard e palla foster da 36 grammi. Efficacissima nel corto.
        Per chi pratica la caccia nella macchia ed a breve distanza, ottime la Brenneke Magnum 39 grammi e la Gualandi Magnum da 40 grammi.
        Precisione inferiore rispetto alla classica palla da 32 grammi ma ottima forza d'urto e potere d'arresto sulla corta distanza.

E.
        Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• Filippo Ubaldi
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 847
          • Umbertide (pg)

Le foster da 28 grammi hanno un problema, se le spari da troppo vicino implodono e le ritrovi all'interno a pezzi, o a forma di anello. Nel caso di una palla per calibro dodici non è un grossissimo problema ma ne va tenuto conto e preferire nelle corte distanze palle piu toste(gualandi e brenneke in primis), anche se nel caricamento che ti dicevo della federal le foster da 36 grammi ovviano a questo problema. In generale sono palle ottime e molto precise, sono state studiate per un impiego diverso da quello che noi richiediamo , ma sono comunque ottime sul cinghiale e nei caricamenti giusti palle precisissime che permettono abbattimenti puliti anche a lunghe distanze.

Commenta

• Paolo82

Diciamo che la foster è una palla da utilizzare sulla lunga distanza oppure su selvatici piccoli,ti ho chiesto perchè non le ho mai provate.Per ora tra quelle che ho provato il miglior compromesso l ho trovato nella palle gualandi classiche,le gualandi 40grammi non le ho mai prese in considerazione,credo che tendano a "cadere" e rinculare un pò troppo.

Commenta

• Zana
              • Dec 2008
              • 156
              • Canelli (AT)
              • pointer, cocker

Personalmente preferisco le foster della Remington in bossola da 70 a mio modesto parere sono di una lega un pelo più dura rispetto alle Federal. La Winchester con lo stesso tipo di palla l'ho acquistata ma non ho avuto modo di provarla. Quest'anno mi sono trovato anche molto bene con le Mirage palla Solengo (una variante brenneke, però con cavità apicale tipo hollow), molto costanti, precise e pulite nell'abbattimento. Se mi permetti un consiglio sulle sottocalibrate qualora le dovessi utilizzare, considerato che posso più o meno immaginare il tuo territorio di caccia visto che sono di Asti anch'io, sono molto più sensibili agli ostacoli pertanto deviano la traiettoria più facilimente.

Commenta

• Paolo82

Vedo che sei di Canelli,io sono di Montemagno,non so se conosci,diciamo dall'altra parte della provincia!Non sapevo questa cosa sulle sottocalibrate...,il fatto è che in fucili strozzati non mi fido tantissimo ad usare palle come brenneke e gualandi (anche se i produttori le danno buone anche in canne strozzate),ho provato le gualandi in canna 66 *** e rispetto la canna slug dell altro fucile la precisione scema di parecchio,per quello che ho preso le Dolomit's Ball,quelle sono precise anche in canna strozzata,però sul selvatico non posso dirti nulla...

Commenta

• pippo
                  • Nov 2008
                  • 105
                  • napoli

Concordo con te Paolo82, la B&P BIG GAME va benissimo. Verificando i componenti ho riscontrato g. 2,35 di MBx36, non vi sembrano un po’ troppi? La tabella gualandi consiglia g. 2,20! Qual è secondo voi la dose giusta?

Commenta

• luca?
                    • Dec 2008
                    • 175
                    • frosinone

ciao!io sparo con soddisfazione le gualandi 40g e ti dico che sono anche precise nei tiri giusti,le metto sempre di prima quando so nello sporco.senno federal e sauvestre di terza

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11237
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da pippo
                      Concordo con te Paolo82, la B&P BIG GAME va benissimo. Verificando i componenti ho riscontrato g. 2,35 di MBx36, non vi sembrano un po’ troppi? La tabella gualandi consiglia g. 2,20! Qual è secondo voi la dose giusta?
                      Sulle munizioni originali, tu non puoi avere la certezza di quale polvere sia impiegata nella cartuccia che vai a provare, i produttori potrebbero aver usato un lotto molto più lento dello standard.
                      Su una carica di questa potenza poi, influisce anche il tipo di bossolo, nella fattispecie il Gordon richiede una dose di polvere più elevata dello standard, per l'arretramento del buscione attivo.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• pippo
                        • Nov 2008
                        • 105
                        • napoli

Capisco perfettamente che le munizioni originali hanno un assetto tutto particolare e utilizzano anche componenti particolari. Il fatto è che apprezzo molto la BIG GAME ed era mia intenzione cercare di “replicarla” utilizzando bossoli fiocchi T5 con 616 e Mbx36 in lattina, ottenendo possibilmente prestazioni simili a quella originale. Sono rimasto spiazzato dalla differenza di polvere riscontrato e consigliato dalla gualandi. Gradirei molto qualche consiglio da persona esperta.

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3042
                          • Romagna

Le mie preferite in assoluto sono le Sauvestre, seguono Big Game, Ax e Bala Blindada della Rio. Uso principalmente una doppietta slug. Ho trovato molto valide per i tiri ravvicinati le Ax magnum, ottimo potere di arresto!

Commenta

• Filippo Ubaldi
                            ⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 847
                            • Umbertide (pg)

Originariamente inviato da Zana
                            Personalmente preferisco le foster della Remington in bossola da 70 a mio modesto parere sono di una lega un pelo più dura rispetto alle Federal.
                            Questo è vero per le palle da 28 grammi, io parlavo delle federal con palla da 36 grammi che come spessore in testa sono sicuramente piu spesse di quelle da 28 grammi. Per quanto riguarda le sottocalibrate è logico che vanno usate in spazi aperti per tiri lunghi sennò se ne mortificano i vantaggi(anzi diventano controproducenti), lo stesso vale per le cartucce caricate con palle molto pesanti studiate per tiri nel corto in ambiente "sporco" che è inutile usare in tiri esasperati, poi niente toglie che anche con queste si possano fare bei tiri...

Commenta

• Filippo Ubaldi
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 847
                              • Umbertide (pg)

Originariamente inviato da cero
                              Le mie preferite in assoluto sono le Sauvestre, seguono Big Game, Ax e Bala Blindada della Rio.
                              Non conosco le ultime le bala blindada della Rio... hai delle immagini? come sono fatte e come vanno?[:-glass]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..