Supermagnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tommi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tommi

Supermagnum

Che ne pensate dei fucili camerati 89mm? Credete siano eccessivi o li ritenete validi perchè offrono la possibilità di sparare dai 28/30 grammi in su?
    In particolare vorrei qialche opinione su quelli più noti: beretta xtrema 2; benelli super black eagle 2; remingtom 11-87. Qualcuno li possiede o li ha provati? ( questo è quanto ho trovato sul benelli <cite>www.benelli-armi.com/Images/Image.asp?ID=1569&Scarica=yes - ).</cite>
    Ultima modifica Ospite; 15-02-09, 18:43.
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1436
    • Toscana/Veneto

Io ho l'SBE II confort. Diciamo che l'ho comprato non per il calibro ma perchè mi piaceva troppo!
    Di supermagnum ne ho sparate solo 10, una scatola, appena comprato, ai colombacci. Risultato? 0: non c'ho preso niente, boh...
    Comunque lo uso tranquillamente dal fringuello al colombo (max 42 gr!) e lo trovo veramente ottimo.
    Ciao!
    Si vis pacem, para bellum

Commenta

• osg1959
      ⭐⭐
      • Dec 2008
      • 695
      • Sardegna

Originariamente inviato da Tommi
      Che ne pensate dei fucili camerati 89mm? Credete siano eccessivi o li ritenete validi perchè offrono la possibilità di sparare dai 28/30 grammi in su?
      In particolare vorrei qialche opinione su quelli più noti: beretta xtrema 2; benelli super black eagle 2; remingtom 11-87. Qualcuno li possiede o li ha provati? ( questo è quanto ho trovato sul benelli <CITE>www.benelli-armi.com/Images/Image.asp?ID=1569&Scarica=yes - ).</CITE>
      Quei fuciloni lasciamoli agli americani che li usano su selvaggina adeguata ed in condizione più estreme che non da noi!
      Penso che le cartucce con 28/30 grammi in quelle armi vadano male per diverse ragioni e poi uno "scopettone" del genere è molto pesante e di non facile brandeggio; in sostanza, penso che da noi non serva a niente!
      Saluti

Commenta

• berettagame
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1152
        • Brindisi
        • kurzhaar

Quoto osg ma molti cacciatori non so perchè credono che la selvaggina minuta o anche colombacci si abbatte con un minimo di 36g./38g. e tanta tanta polvere da sparo. Ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma che ci volete fà io amo cacciare allo spollo con 24g/25g. (cal.20) secondo me non ci sono paragoni ad abbattere un tordo con 33g./34g. e con 24g/25g. la soddisfazione e ben diversa, questo non vuol dire che non condivida il pensiero degli altri
        "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
        Michael Jackson

Commenta

• emanuele1978

in effetti la gente esagera parecchio con le grammature un mio amico e collega di caccia spara tranquillamente 50gr a qualsiasi selvagina cambia solo la grandezza del piombo!!!
          lui dice perche nn ci prende ma il fatto reale e che nemmeno cosi ci prende!!!gli consiglero almeno di usare le no-toxic[:D]

Commenta

• calibrosedici
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 1840
            • Firenze
            • Breton

I super magnum di solito sono molto pesanti e quindi a mio parere meno comodi nel brandeggio...non lo consiglierei come primo fucile ne per la caccia col cane o a uccelletti ma se vai a anatre e colombacci lo puoi prendere!
            Cmq 42 gr di solito sono più che sufficenti x tutte le altezze e le super magnum sono mangia soldi! Difficilmente otterrai ottimi risultati sparando a 60m!

Commenta

• emanuele1978

se nn sbaglio antonio granelli affermava che il calibro magnum sufficientissimo per abbattere un selvatico di buona robustezza e senza ombra di dubbio una 36gr

Commenta

• acapnia

Ciao Tommi, io penso che effettivamente, le varie case costruttrici di armi, a corto di idee che possano imporre innovazioni degne di tale nome, al fine di incrementare le vendite, hanno pensato di attingere dal mercato americano, importando e diffondendo la moda dei cartuccioni super magnum da 89 mm.. Non credo che effettivamente tali armi trovino in Italia una loro fascia di utilizzo in quanto oltre al costo delle cartucce certamente non indifferente, impone all'utilizzatore una variazione di anticipo nel tiro al volo, a causa della più bassa velocità della carica di piombo lanciata. I tacchini selvatici, purtroppo, ci sono solo in America. Oltre a questo, volendo utilizzare le armi supermagnum con cartucce di lunghezza normale 67 - 70 - 76 mm., credo che il rendimento di queste cariche non possa essere tale da essere paragonato a quello che si avrebbe se venissero sparate nelle canne con camere di scoppio dedicate (estrema distanza dalla cartuccia dei coni di raccordo). Aggiungo solo che sto espimendo un giudizio a "tavolino" in quanto non ho mai avuto tra le mani ed utilizzato un archibugio del genere..[:-bunny]

Gianni

Commenta

• Tommi

Originariamente inviato da acapnia
                  Ciao Tommi, io penso che effettivamente, le varie case costruttrici di armi, a corto di idee che possano imporre innovazioni degne di tale nome, al fine di incrementare le vendite, hanno pensato di attingere dal mercato americano, importando e diffondendo la moda dei cartuccioni super magnum da 89 mm.. Non credo che effettivamente tali armi trovino in Italia una loro fascia di utilizzo in quanto oltre al costo delle cartucce certamente non indifferente, impone all'utilizzatore una variazione di anticipo nel tiro al volo, a causa della più bassa velocità della carica di piombo lanciata. I tacchini selvatici, purtroppo, ci sono solo in America. Oltre a questo, volendo utilizzare le armi supermagnum con cartucce di lunghezza normale 67 - 70 - 76 mm., credo che il rendimento di queste cariche non possa essere tale da essere paragonato a quello che si avrebbe se venissero sparate nelle canne con camere di scoppio dedicate (estrema distanza dalla cartuccia dei coni di raccordo). Aggiungo solo che sto espimendo un giudizio a "tavolino" in quanto non ho mai avuto tra le mani ed utilizzato un archibugio del genere..[:-bunny]

Gianni
                  Ecco il tipo di opinione che cercavo! Infatti il peso non varia di molto dai ficili con cameratura 70 o 76, e credo che alche il brandeggio non ne risenta poi molto. Il tuo punto di vista è molto interessante e mi piacerebbe approfondire il discorso del rendimento della cartuccia in camera di scoppio non adeguata, aspetto che non avevo considerato. Infatto mi stavo chiedendo: ma come mai nessuno compra questi fucili che danno la possibilità di sparare praticamente tutto? Avevo escluso il peso ed il prezzo (totalmente in linea con i fucili "normali"), ma non mi veniva in mente altro.
                  A questo punto mi sorge un dubbio: che differenza di rendimento c'è in una cartuccia da 70mm sparata in una camera da 70/76 e 89?

Commenta

• acapnia

Originariamente inviato da Tommi
                    Ecco il tipo di opinione che cercavo! Infatti il peso non varia di molto dai ficili con cameratura 70 o 76, e credo che alche il brandeggio non ne risenta poi molto. Il tuo punto di vista è molto interessante e mi piacerebbe approfondire il discorso del rendimento della cartuccia in camera di scoppio non adeguata, aspetto che non avevo considerato. Infatto mi stavo chiedendo: ma come mai nessuno compra questi fucili che danno la possibilità di sparare praticamente tutto? Avevo escluso il peso ed il prezzo (totalmente in linea con i fucili "normali"), ma non mi veniva in mente altro.
                    A questo punto mi sorge un dubbio: che differenza di rendimento c'è in una cartuccia da 70mm sparata in una camera da 70/76 e 89?

Sono convinto che la differenza di rendimento risieda nella funzione che assolve il cono di raccordo della camera di scoppio con l'anima della canna abbia all'atto dello sparo, cioè quello di accogliere la carica di lancio all'uscita dal bossolo indirizzandola nella canna e di dare tenuta ai gas della polvere in piena combustione. In situazioni estreme quali l'utilizzo di una cartuccia con bossolo di altezza di 67-70 in una camera da 76 o peggio da 89 mm. determina inevitabilmente un sopravanzamento di questi sopra la colonna di borraggio ed una perdita di spinta se non un peggioramento della rosata. Devo dire che è da tanto tempo che desidero acquistare un fucile in cal. 20 magnum per avere davvero un fucile tutta caccia ma mi son sempre bloccato per questa mia convinzione.

Ciao Gianni

Commenta

• Tommi

Originariamente inviato da acapnia
                      Sono convinto che la differenza di rendimento risieda nella funzione che assolve il cono di raccordo della camera di scoppio con l'anima della canna abbia all'atto dello sparo, cioè quello di accogliere la carica di lancio all'uscita dal bossolo indirizzandola nella canna e di dare tenuta ai gas della polvere in piena combustione. In situazioni estreme quali l'utilizzo di una cartuccia con bossolo di altezza di 67-70 in una camera da 76 o peggio da 89 mm. determina inevitabilmente un sopravanzamento di questi sopra la colonna di borraggio ed una perdita di spinta se non un peggioramento della rosata. Devo dire che è da tanto tempo che desidero acquistare un fucile in cal. 20 magnum per avere davvero un fucile tutta caccia ma mi son sempre bloccato per questa mia convinzione.

Ciao Gianni
                      Non ci avevo mai pensato... Ma hai provato ad informarti? Vedi, ho notato che molti sovrapposti da tiro sono allestiti con camera da 76, ma devono sparare più che altro, se non esclusivamente, cartucce da 70, se non da 67: mi è venuto da pensare che forse tra 70 e 76 non c'è poi molta differenza, ma è soltanto un'impressione, mi piacerebbe come funzione veramente...[:-glass][:-glass]
                      Chi lo sa??

Commenta

• fresco
                        • Nov 2007
                        • 119
                        • veneto

Io possiedo il benelli S.B.E II confortech da due anni e non ho notato nessuna differenza di rendimento sparando una normale cartuccia in feltro (tradizionale Pegoraro) con questo fucile e un'altro con canna camerata 70mm, l'unico incoveniente per me è di avere la carcassa leggermente più lunga, però quando tiri una cartuccia un po più pepata il fucile resta fermo e sempre in linea al contrario dei fucili light, dove devi andare a cercare la canna, questo per 2 etti in più, per me è un ottimo fucile anche per il futuro vedi pallini in acciaio.

Commenta

• fabio67
                          • Dec 2008
                          • 91
                          • orvieto

ciao Tommi io possiedo un exstrema2 della Beretta con canna da 76 cm è un fucile fantastico ti garantisco che funziona meravigliosamente sia con cartucce da 28-30gr che con cartucce più piombate per non parlare delle magnum cosa che altri fucili se la scordano....
                          Unico neo è il suo peso e il brandeggio ma se riesci a "domarlo" da veramente quelcosa in più....

Commenta

• Essebie
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2008
                            • 1436
                            • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da fresco
                            Io possiedo il benelli S.B.E II confortech da due anni e non ho notato nessuna differenza di rendimento sparando una normale cartuccia in feltro (tradizionale Pegoraro) con questo fucile e un'altro con canna camerata 70mm, l'unico incoveniente per me è di avere la carcassa leggermente più lunga, però quando tiri una cartuccia un po più pepata il fucile resta fermo e sempre in linea al contrario dei fucili light, dove devi andare a cercare la canna, questo per 2 etti in più, per me è un ottimo fucile anche per il futuro vedi pallini in acciaio.
                            Pensavo di essere l'unico amante dell' SBE II!!
                            Aggiungo che lo uso anche nel percorso di caccia, spara tranquillamente anche le 28 gr. A me piace, e tanto. Se poi perde 10 m/s perchè è 89 di camera....chi se ne frega....gli uccelli non mi pare che lo sappiano....cascano morti lo stesso!
                            E poi è un gusto uscire a caccia con una "bestia" nera!
                            Ciao!
                            Si vis pacem, para bellum

Commenta

• berettagame
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1152
                              • Brindisi
                              • kurzhaar

E' bello vedere i diversi gusti che abbiamo noi riguardo i fucili io come ho scritto nella pagina precendente la penso l'opposto di essembie, per me cacciare con quanto più meno grammi di piombo possibile vuol dire "combattere" ad armi pari con il selvatico e mettere in campo la vera stoffa del cacciatore l'opposto per me sarebbe come fare una gara di velocità ed avendo in gara una fiat 500 anni 60' ed una ferrari tale discorso ci tengo a precisarlo vale con piccola migratoria e colombacci. Comunque ben vengano i diversi pareri...
                              "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
                              Michael Jackson

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..