Pubblico ringraziamento a Enrico Toldo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mirkino
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1174
    • mantova
    • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Bello tutto...mi spiego meglio:
    Bella la doppietta
    Bella la collaborazione tra 2 appassionati di armi!

Questo ci fa capire che il nostro forum è una grande famiglia...ma chi aveva dubbi?

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Originariamente inviato da nando
      La cosa migliore che io possa fare, è postare l'eccellente scheda tecnica preparata per l'occasione da Enrico, in cui l'unica inesattezza è la desunta data di costruzione dell'arma, da me personalmente appurata, attraverso la consultazione dei registri storici armi Zanotti in mio possesso, essere la primavera del 1908.
      Grazie Nando per averci reso partecipe di questa vera e propria opera d'arte[:-golf]
      Complimenti Enrico per il lavoro certosino che hai fatto!
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

La cosa migliore che io possa fare, è postare l'eccellente scheda tecnica preparata per l'occasione da Enrico, in cui l'unica inesattezza è la desunta data di costruzione dell'arma, da me personalmente appurata, attraverso la consultazione dei registri storici armi Zanotti in mio possesso, essere la primavera del 1908.
        Nando, levami una curiosità, ora sei tu in possesso dei registri originali Zanotti?
        Quelli originali so per certo che li aveva il compianto G.Preda, che venne diverse volte a trovarmi in armeria per fotografare alcuni fucili dei grandi produttori bolognesi.
        Fucile davvero molto bello e di gran costruzione, poi pur se inconsueta, la sicura Greener (quella del mod. Facile Princeps) mi ha sempre affascinato.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• nando
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1951
          • Lariano (roma)
          • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da G.G.
          Nando, levami una curiosità, ora sei tu in possesso dei registri originali Zanotti?
          Quelli originali so per certo che li aveva il compianto G.Preda, che venne diverse volte a trovarmi in armeria per fotografare alcuni fucili dei grandi produttori bolognesi.
          Fucile davvero molto bello e di gran costruzione, poi pur se inconsueta, la sicura Greener (quella del mod. Facile Princeps) mi ha sempre affascinato.

Cordialità
          G.G.
          Ovviamente no; Giuliano Preda ne ha fatto un libro, dove parla in generale della famiglia Zanotti (di cui come tu ben sai era assiduo frequentatore), con la trascrizione dei registri corredati dalle foto delle armi che è riuscito a reperire; "Armi Zanotti registri storici" Edit Faenza 2007"

Nando
          ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• enrico toldo
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2012
            • 1360
            • parma
            • setter inglese

Originariamente inviato da Bayliss
            Grazie Nando per averci reso partecipe di questa vera e propria opera d'arte[:-golf]
            Complimenti Enrico per il lavoro certosino che hai fatto!
            Grazie infinite, caro Bayliss, per le cortesi espressioni nei miei confronti.

Le assicuro che al momento del reperimento di tale splendida arma ho avuto subito la sensazione di trovarmi di fronte ad un vero e proprio capolavoro, che nella sua semplicità ( è privo di fronzoli e incisioni ) manifesta tutto l'inconfondibile stile Zanotti, basato su canoni di robustezza, linea e certosina esecuzione, impensabili al giorno d'ggi.

In poche parole: arte armiera allo stato puro.

Come già detto, mi pervade il rimpianto di non averla potuta acquistare dal momento che qualche anno fà avevo già sostenuto una spesa considerevole per una intonsa doppietta Vincenzo Bernardelli H.H. extra serie oro del 1980 ( il top della vecchia Casa gardonese ) che sognavo da tempo, ma che non può competere in termini di prestigio e lavorazione artigianale con la mitica Zanotti acquistata da Nando, al quale rinnovo i miei complimenti per l'acquisto.

Come si suol dire: averlo saputo prima................. ( sic ).

Cordiali saluti.

Enrico

Commenta

• Giobica
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2208
              • Treviso
              • kurzhaar

Complimenti Nando e complimenti Enrico , poco di meglio e ' stato costruito dall'archibugeria italiana...Pensate se fosse stata incisa da Corombelle!!Una domanda Enrico : secondo te questa doppietta e' una di quelle con stanghetta di sicurezza brevetto ZANOTTI ??

Commenta

• nando
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1951
                • Lariano (roma)

Questo modello, oltre ad avere il bottone della sicura laterale tipo Greener, ha una batteria molto particolare e unica, pur essendo tipo Anson-Deeley, ha il percussore staccato dal cane-noce. In pratica come i percussori delle batterie montate su piastra laterale tipo H. Holland.
                ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• enrico toldo
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2012
                  • 1360
                  • parma
                  • setter inglese

Originariamente inviato da Giobica
                  Complimenti Nando e complimenti Enrico , poco di meglio e ' stato costruito dall'archibugeria italiana...Pensate se fosse stata incisa da Corombelle!!Una domanda Enrico : secondo te questa doppietta e' una di quelle con stanghetta di sicurezza brevetto ZANOTTI ??
                  Gentilissimo Giobica,

grazie per i complimenti.

Per quanto riguarda il Suo quesito, ritengo Le abbia fornito una risposta esauriente l'Amico Nando, tanto più che non conosco il sistema Anson adottato da Giacinto Zanotti nelle doppietta in argomento.

So per certo, per quanta riguarda gli acciarini Zanotti a cartella intera, che la funzione della stanghetta di sicurezza è più rilevante e certa nei loro fucili che non in altri casi.

Essa, infatti, blocca il cane alla sua estremità superiore, dove l'arco di rotazione dello stesso è maggiore, contrapponendosi così più robustamente al momento rotante che non se fosse agganciata alla base dello stesso in una posizione più vicina al fulcro, come si legge nel bel libro di Gianoberto LUPI e Giuliano PREDA, dal titolo "Story of an immortal gun" ( Storia di un fucile immortale ) dell'Editoriale Olimpia.

Con vive cordialità da parte di un bassanese trapiantato in Emilia sin dall'adolescenza, ma con il cuore sempre nella terra che fu della Repubblica di Venezia.

Enrico

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Ovviamente no; Giuliano Preda ne ha fatto un libro, dove parla in generale della famiglia Zanotti (di cui come tu ben sai era assiduo frequentatore), con la trascrizione dei registri corredati dalle foto delle armi che è riuscito a reperire; "Armi Zanotti registri storici" Edit Faenza 2007"

Nando
                    Il libro lo conosco e possiedo, perché me lo regalò lui stesso in una delle sue visite, ma credevo ti riferissi al documento storico originale.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• robbra50
                      • Jul 2009
                      • 160
                      • fiano romano (RM)
                      • epagneul breton springer spaniel

Arma veramente stupenda ed in ottime condizioni,tutta la nostra sana invidia a Nando, che la potrà toccare ed ammirare con grande soddisfazione. La cortesia, il garbo e "cavalleria" di Enrico è diventata proverbiale, come le sue schede tecniche che ho copiato senza remore. I miei complimenti ad entrambi.

Commenta

• nando
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1951
                        • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Giobica
                        Intendevi qualcosa del genere?
                        File allegati

Commenta

• edo49
                          Moderatore
                          • Jan 2009
                          • 3180
                          • Cavarzere
                          • Breton

Grande !

Commenta

• enrico toldo
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2012
                            • 1360
                            • parma
                            • setter inglese

Originariamente inviato da robbra50
                            Arma veramente stupenda ed in ottime condizioni,tutta la nostra sana invidia a Nando, che la potrà toccare ed ammirare con grande soddisfazione. La cortesia, il garbo e "cavalleria" di Enrico è diventata proverbiale, come le sue schede tecniche che ho copiato senza remore. I miei complimenti ad entrambi.
                            Gentilissimo Robbra50,

grazie per la considerazione.

Si sa come siamo fatti noi patiti di armi, caccia e cani; la passione ci rende "maniacali" ( si fa per dire ) anche nelle più piccole cose.

Visto l'interesse palesato per la scheda tecnica in questione, allego copia del modello di scheda che io sono solito redigere per tutti i miei fucili, sperando di fare cosa gradita.

Con vive cordialità.

Enrico
                            File allegati

Commenta

• Morgan1
                              Ho rotto il silenzio
                              • Mar 2021
                              • 14
                              • milano
                              • setter irlandesi [url=https://postimg.cc/FY94BZt2][img]https://i.postimg.cc/NjXjLJdf/setter.jpg[/im

complimenti per le schede , posso averle anche per le mie armi...??? :)

---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                              apperò.....
                              invidia e complimenti.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..