Cosmi ..... Cosmi .... Cosmi.
Comprimi
X
-
-
Questi Cosmi mi riportano con la mente ai miei anni ruggenti (1975), quando riuscivo ad ottenere qualche permesso di caccia in Valle di Rosolina (RO) ed incontrai un cacciatore di Treviso che gentilmente ci fece vedere il suo Cosmi. Rimanemmo tutti colpiti dalla singolare meccanica, ed ammirati perchè in seguito ci mostrò degli abbattimenti a distanze ragguardevoli.Commenta
-
Commenta
-
Ragazzi non scherziamo!!
Anche se virtualmente, sono io che porto la mia collezione a casa vostra; e non mi pare che possiate lamentarvi del servizio.
Nando....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Ma ci mancherebbe, servizio TOP, ma la visione dell'insieme e della materialità delle cose è ben diversa da quella digitale. Comunque era solo una nostra comune aspirazione per sondaggio.
Grazie nuovamente ed attendiamo news su nuove opere armiere.
CiaoCommenta
-
Hai perfettamente ragione, toccare con mano è una sensazione completamente diversa; ma strettamente personale, eventualmente riservata a qualche raro amico dotato di conoscenze specifiche che condivida la stessa passione.
Nando....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Commenta
-
Ragazzi,
al di là di ogni considerazione sulle caratteristiche meccaniche, stilistiche ed estetiche dei tre Cosmi postati, avete colto la finezza culturale armiera che ha certamente animato Nando nella ricerca dei tre esemplari ?
I calci, di splendida radica trattata alla perfezione, si presentano ai nostri occhi ammirati uno diverso dall'altro: all'inglese, a pistola classica ed a pistola tipo "Principe di Galles".
Per un collezionista di rango, questa, a mio avviso, è pura sensibilità oplogetica.
Non aggiungo altro.
Ancora una volta: Bravo Nando.
EnricoCommenta
-
Grazie Nando per questi ulteriori capolavori condivisi. Sai quanto amo quest'arma con la quale ho l'onore di cacciare ... sempre. Un progetto meccanico antico che ancora oggi è all'avanguardia, tanto che cosmi sta sfornando un 410 .... primo semiauto italiano nel piccolo calibro. Il cosmi è un fucili da usare .... ed impreziosito da finissime incisioni non sfigura in vetrine con ben più blasonati basculanti. Personalmente reputo il 12 un pò troppo " massiccio " .... ma nel calibro 20 .... raggiunge la massima espressione sia venatoria che nella grazia delle linee. Reputo invece il 28 ed il prossimo 410 splendidi fucili, ma privati dello spirito " originario " dell'arma, che nasce dando la possibilità degli 8 colpi che in un piccolo calibro anche là dove concesso ... non hanno motivo di esistere.
Sono d'accordo che per capire Cosmi, bisognerebbe anche entrare nella sua bottega.Commenta
-
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Ciao Gaetano,Nando sicuramente le tue sorprese sono graditi a tanti .... piu di quelli che noi pensiamo per questo ti esorto a fare un libro fotografico delle belle armi che hai il piacere di condividere con tutti noi.
Guardando questi Cosmi non posso fare a meno di di apprezzare le varie incisioni che riescono ad esaltare ancora di piu un fucile il Cosmi che alla base del suo successo mondiale ha da una parte un progetto meccanico fantastico specie per l'epoca in cui è stato concepito e dall'altra l'utilizzo di materiali scelti e il massimo per ogni sincolo componente non ricordo quanti diversi tipi di acciaio siano utilizzati nella costruzione di un Cosmi. Un fucile che ha alla base di tutto la qualità e l'originalità ...... un fucile che non ha bisogno di lustrini incisioni o radiche estreme per essere apprezzato , ma che viene apprezzato per quello che sta dentro.... Ma per chi come te riesce a cogliere tutto cio, può completare il fucile con una bella incisione .... ma alla base si apprezzano i Cosmi per quello che sono e rappresentano , l'ingegno Italiano e la resistenza di una piccola realtà imprenditoriale in confronto ai colossi mondiali nel campo delle armi .
Complimenti Gaetano
Grazie per i complimenti e le osservazioni.
Facciamolo insieme ..... il libro.
-
Ciao Maestro, vedo aggiungere altri fucili aimè datati nel tuo capiente armadio e comprendo il tuo ben daffare per mantenerli in ordine,visto che ti sono vicino mi propongo di aiutarti nell'oliarli, spolverarli, anche se ciò può comportare chiudere gli occhi e sognare memorabili coppiole.
Sei un grande, perchè riesci a farmi vivere emozioni vere e intense.
Un caro amico cinofilo e amante dei bei fucili ha sempre asserito che il massimo delle emozioni si ottiene sia con un grande cane che con un grande fucile e io aggiungo anche con un gran tiro.
Riaprendo gli occhi vedo l'eccelensa armiera perchè chiamarli fucili è molto riduttivo.
Avrei il piacere di condividere un libro con le belle armi e la dedica di un grande Maestro.
Ciao MaxCommenta
-
Commenta
-
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Setter82Buonasera, un amico è venuto in possesso di un Cosmi cal. 20 con due canne entrambe in perfetto stato (63 e 57 se non sbaglio). L'arma dovrebbe essere...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno a tutti e ben ritrovati è un po’ che non scrivo.. mi serve un parere anche se diciamo so quasi la risposta…
sono venuto in possesso...-
-
-
da louisonPromette notevole qualità e precisione questa Cosmi ........[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=OoywaXvmq58[/VIDEO]
-
-
-
da louisonIl ministro Lollobrigida (che è cacciatore) accompagnato dall'eurodeputato Sergio Berlato mostra interesse alle novità Cosmi durante la fiera EOS...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GabrieleMUBEC il primo ed unico museo al mondo dedicato alla beccaccia si trova ad Anghiari (Toscana) qui nella presentazione dei cani da ferma con innata predisposizione...
-
Canale: Lo Spinone
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta