Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Il forum sulla caccia e sulla cinofilia (https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/index.php)
-   Armi & Polveri (https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Pareri Franchi affinity calibro 20 (https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=77389)

aldino the pacemaker 24-10-21 03:03 PM

Pareri Franchi affinity calibro 20

Buongiorno a tutti.
Vorrei avere un parere su questo fucile da chi lo ha o ha avuto .
Mi interessa soprattutto il riarmo e la balistica.
Ho paura a prenderlo perche' cene sono una marea in vendita e questo secondoe non e' un dato incoraggiante

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Athreius 24-10-21 03:24 PM

Io l'ho preso qualche mese fa, cercavo un 12 leggero per le uscite col cane e la piccola migratoria, alla fine sono tornato a casa col ventino Affinity, il mio in polimero, ha canna da 65cm, e pesa sui 2,8kg (non leggerissimo ma sparando qualche cartuccia un po piu pesante il fucile rimane stabile) la versione in legno pesa 150gr in meno. Cmq si brandeggia bene ed abbastanza veloce.
Alle quaglie ho adoperato la Freeshots della Cheddite che ha una carica di pb di 26gr e non ha mai inceppato, usato strozzatore 5* tira bene e da una bella rosata ed ho avuto abbattimenti puliti sulle brevi e medie distanze.
L'ho usato con soddisfazione anche a tortore e colombacci usando cartucce da piattello di varie marche da 28gr e pb7.5 montando uno strozzatore da 3*
Al contrario ho fatto qualche ferito ed abbattimenti insoddisfacenti usando delle 28gr con pallino del 5, forse il numero dei pallini esiguo e le rosate non vengono ben guarnite...magari dovevo usare una strozzatura piu stretta...
Mi sarebbe piaciuto molto provarlo sulle allodole con catuccette da 26-27gr e pb10 ma quest'anno la situazione allodole dalle mie parti pietosa...
Nel complesso per 800 euro un fucile che si fa apprezzare, molto robusto, per me spara bene, lo puoi maltrattare e non si lamenta, fin ora mai inceppato con nessuna cartuccia...Non un Benelli ma ci si avvicina parecchio. Qualit dei materiale medio/alta. Rifiniture medie...insomma per quello che costa sono soddisfatto.

forgix 24-10-21 03:26 PM

Ce l'ha il mio socio di caccia. unico neo il suo non espelle cartucce sotto i 28 grammi, per la franchi in garanzia volendo lo sistema ( un piccolo difetto della molla) . ha un'ottima balistica ed abbastanza leggero. Canna fenomenale.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

aldino the pacemaker 24-10-21 04:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da forgix (Messaggio 1448379)
Ce l'ha il mio socio di caccia. unico neo il suo non espelle cartucce sotto i 28 grammi, per la franchi in garanzia volendo lo sistema ( un piccolo difetto della molla) . ha un'ottima balistica ed abbastanza leggero. Canna fenomenale.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Cavolo ma e' un difetto gravissimo

Loris 25-10-21 05:05 PM

Avevo preso un falconet pro e dopo alcune uscite lo cedetti in quanto, pur variando gli strozzatori non riuscivo ad ottenere abbattimenti puliti. Uccelli per lo pi feriti pur con le stesse cartucce usate su altri fucili e di notevole rendimento balistico. Per dire la differenza fra i franchi anni 60-70 come il 48 al enorme.

aldino the pacemaker 25-10-21 05:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Loris (Messaggio 1448479)
Avevo preso un falconet pro e dopo alcune uscite lo cedetti in quanto, pur variando gli strozzatori non riuscivo ad ottenere abbattimenti puliti. Uccelli per lo pi feriti pur con le stesse cartucce usate su altri fucili e di notevole rendimento balistico. Per dire la differenza fra i franchi anni 60-70 come il 48 al enorme.

Mi sto scoraggiando... ma meglio cosi' altrimenti se vai a caccia con questi pensieri peggiori le cose

ALE 25-10-21 06:36 PM

guarda che il fucile un buon fucile, va' solamente scelto o ordinato con foratura 15.8 15.9 per il resto funziona bene.
casi di fucili non buoni ce ne sono in tutte le famiglie....
rischi di comprare un benelli o beretta che poi non sono altro che simil franchi...
per quello che costa .....
altrimenti rivolgiti alla benelli per un m2 che ti costera' un 1000 euro minimo se lo trovi in offerta e problematiche non ne ha.
ciao.

Athreius 25-10-21 07:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da aldino the pacemaker (Messaggio 1448482)
Mi sto scoraggiando... ma meglio cosi' altrimenti se vai a caccia con questi pensieri peggiori le cose

Guarda che l'Affinity un piccolo gioiellino dal prezzo contenuto, un fucile che ci fai di tutto, dalla piccola migratoria alle anatre senza troppi sbattimenti di testa, io fin'ora avr sparato piu di 500 cartucce mai avuto un problema, mi riarma sempre tutto, e quando tiro dritto ammazza bene, devi solo usare il pallino giusto per la caccia che vuoi fare.
A caccia si va senza pensieri, metti le cartucce giuste, spara dritto che tutti i fucili sono buoni...se ci facciamo mille pippe mentali sullo strozzatore, la lunghezza della canna, la foratura, il pallino con il mezzo punto in piu o in meno, o chi ha il pipino piu lungo, le padelle sono una dietro l'altra. In piu con la calciatura in polimero diventa un carroarmato.
[vinci][vinci][vinci][vinci]

Max54 25-10-21 08:50 PM

Ale guarda che gli odierni Franchi sono simil-Benelli i semiauto e onesti fucili con chiusura gardonese i sovrapposti.

---------- Messaggio inserito alle 08:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 PM ----------

per quanto riguarda la balistica ,come dice Athreius ,metteteci la cartucce giuste e non avrete problemi .

aldino the pacemaker 26-10-21 11:12 AM

L'ho fatto..l'ho preso. Spero di trovarmi bene con la bindella all'americana ma Soprattutto Speriamo di sparare qualche colpo sabato e domenica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58 AM.