Discussione: 6.5x47 a caccia?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-22, 09:29 AM  
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2916 Post(s)
predefinito

Livia ok... se vogliamo fare le pulci a cosa hai scritto la tua non era neanche un opinione ma una nemmeno tanto velata critica.

Critica identica a quelle che spesso sento (o meglio ora leggo su fb) da chi appunto mai ha praticato la selezione ma sente in grado giudicarla e di definirla caccia perché per lui tirare un cinghiale "a fermo" è come sparare ad un bussolo di metallo da olio (questo l ho sentito più di una volta) mentre la sua è la vera Caccia perché dopo aver accerchiato un piccolo boschetto ci buttano dentro 20/30 cani e.... prima o poi questo cinghiale dovrà uscire e qualcuno gli sparerà. Non importa se magari viene preso male perché è in corsa nello sporco o altro l importante è che il cinghiale sia consapevole che qualcuno gli sta per sparare e a breve distanza....questo è determinante per avere la C maiuscola.

Ti avevo risposto in maniera diversa mettendo da parte la critica che comunque avevo colto nel tuo post e cercando di portare l argomento più verso la tecnica di caccia..

In genere a questi discorsi nemmeno rispondo più sono diversi anni che li sento arrivano sempre da soggetti "confezionati" in una derminata maniera... che col tempo son sempre meno.

Evito anche perché non mi piace criticare i tipi di caccia ognuna ha i suoi aspetti che per me possono essere visti come difetti mentre per altri come caratteristiche.

Di quelle al cinghiale io DOPO AVERLE PROVATE ho scelto. Ma rispetto chi pratica l altro tipo.... magari mi piacerebbe ci fosse un po' più di reciprocità.

Livia.... ovviamente io la finisco qua.

---------- Messaggio inserito alle 08:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:22 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Springer con quanti ingrandimenti tiri a 200 metri? Ormai i caprioli maschi li ho fatti tutti, adesso aspetto che apre la femmina. La mattina la cosa migliore è raggiungere la scala facendo meno rumore possibile, io vado su con largo anticipo. La sera si potrebbe provare a trovare un posto che permette di fare tiri più corti. Tiro più corto è uguale a più precisione e a poco spreco di carne.
Sly se le condizioni di luce son buone 12/15x altrimenti meno.

Se invece devo sparare ben oltre uso dai 15 al massimo delle mie ottiche (tutte e 3 3/18x quindi 18) spesso proprio il massimo perché in quei casi la luce lo consente sempre.

Ultima modifica di SPRINGER TOSCANO; 30-08-22 a 09:39 AM
SPRINGER TOSCANO ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie sly8489 Ha ringraziato per questo post