Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-22, 09:25 PM  
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1004 Post(s)
predefinito

Non ho alcuna esperienza di tiro con la carabina in pianura, presumo che sparando da altana verso il basso il tiro non possa andare molto oltre il punto mirato, qualche decina di metri penso, qualcosa di più sparando su treppiede a terra, ma se avessi una casa o strada o mezzo agricolo a mezzo kilometro mi sentirei a disagio psicologico a tirare, poi chi lo fa abitualmente si sa regolare con sicurezza.

Dove cacciavo io il terreno penso abbia una pendenza media non inferiore a 60° in genere con ottima visibilità, problemi di parapalle non ne ho mai avuti salvo animali sulla cresta stagliati contro il cielo, la foto che allego, per altro fatta da un professionista, ce l'ho sulla pagina d'apertura del computer, mi ricorda un bel becco ad occhio sicuramente da medaglia, almeno d'argento, 6 o 7 anni, l'avevo davanti oltre il canalone a 200 metri, sdraiato, la foto è fatta in attesa che si alzasse, io di qua lui di la a guardarci in faccia, gli tiro sdraiato? No non lo merita che muoia in piedi, è stato lì un quarto d'ora poi si è alzato... contemporaneamente si è mosso verso destra mantenendo la stessa quota, c'è un ampio canalone erboso, almeno un 200 metri da attraversare, circa 150 visibili dalla postazione, la strada che voleva fare la conoscevo bene, preso subito in mira l'ho seguito con l'ottica della carabina, passo passo a velocita di piccolo trotto, si fermerà, cavolo si fermano sempre, be lui mica era un coione come quello che lo mirava, non si é fermato , conoscendo la strada che di solito percorrono, me lo aspettavo sopra sulla mia verticale un 100 metri circa, passano di lì e per un 10/15 metri, se si fermano c'è la possibilità di tiro, un tiro del cavolo non sdraiato sparando quasi in verticale, il problema è l'appoggio, adocchio un faggio giovane lì vicino, spezzo un rametto e appoggio la carabina se esce su in alto c'è possibilità di tiro, 5 minuti dopo lo vedo sputare, avanza un paio di metri e si ferma a cartolina guardando giù e lì si ferma, incanno miro poco sopra la base dello sterno, 100 metri già sono alto 5 cm con la pendenza salgo di sicuro di una altro paio di cm. immagino la traiettoria basso-alto sicuramente nella parte centrale del corpo gli sono nel blatt, più basso in entrata più alto in uscita, ci resta secco di sicuro, immagino la caduta, da dove è lui a dove sono io 100 metri quasi in verticale, impossibile recuperarlo se si ferma a metà ma non può fermarsi, se resta su in alto potrei salire facendo la strada che ha fatto lui, ma al 99% viene giù di sicuro (se lo prendo), mi passerebbe a 7 o 8 metri davanti al naso, scenderebbe per altri 100 metri e dovrebbe fermarsi in prossimità di un sentiero se lo scavalca va giù di altri 100 metri, poco male da li posso scendere, solo che lui è fermo contro il cielo... facesse un altro paio di metri avrei dietro un costone alto di roccia, meglio se ne fa 5 o 6 di metri, sparo tranquillo, niente lui sta su a guardarmi io sto sotto a guardarlo, sento l'amico che mi fa: gli tiri? Rispondo no ce l'ho contro il cielo aspetto che avanzi, di solito lo fanno, lo devono fare per salire in alto, se sparo e lo cicco la palla mi andrebbe su una montagna dietro, niente case o strade ma escursionisti e rocciatori si, la montagna è grande la palla piccola ma... calcolo le possibilità di ciccarlo penso 2 su 100, calcolo a spanne la possibilità di colpire qualcuno sulla montagna dietro, possibilità infima da 1 su qualche milione, ma potrebbe capitare, l'ho detto che non era un coione, invece di avanzare come fanno di solita si è ritratto indietro, e... ciao ciao, più visto, se non l'ha preso qualcun altro ora è un signor medaglia d'oro garantito.

Comunque sono stato contento così, la regola è ferrea contro il cielo non tiro, se te la ficchi in mente la osservi anche se il rischio è bassissimo.

Ogni volta che accendo il computer vedo sta foto e con il ricordo rivivo bene tutta la vicenda, ho lascito su un bel becco, ma sicurezza sempre, ad ogni costo.

carpen non è in linea   Rispondi quotando
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Mi piace Giobica, Yed, trikuspide, teufel.35 Piace questo post