Discussione: Peste suina
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-22, 07:39 PM  
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 601 Post(s)
predefinito

Mi era sfuggita, dall'ordinanza del governo, la mappa......

Però, dal ''manuale operativo gestione pesti suine'', incredibilmente aggiornato al 21 Aprile del 2021, non ho approfondito se queste distanze sono state così calcolate o si é proceduto in altro modo.

''1 MISURE DA APPLICARE NELLA ZONA INFETTA
Nell’Area di Circolazione attiva del virus (ACA) vengono sospese tutte le attività tranne quelle essenziali per il monitoraggio dell’infezione; è necessario organizzare il recupero di carcasse con lo scopo di diminuire la pressione virale e di verificare l’evoluzione epidemiologica locale; la zona viene contornata da un anello di circa 6 km di larghezza definito sulla base dell’home range annuale del cinghiale. Nell’ACA è sospesa ogni attività ad eccezione di un’intensa sorveglianza passiva.
Nell’Area ad Alto Rischio (AR) è necessario mantenere una costante ricerca attiva delle carcasse per verificare l’evoluzione spaziale della infezione; normalmente nell’arco di qualche mese, l’AR viene inclusa nell’ACA e risulta necessario rimodulare l’intera ZONA INFETTA, comunicandolo alla Unione europea.
Nella ZONA INFETTA sono vietati l’ingresso al pubblico, nonché le attività di caccia (tutte le specie), la raccolta dei frutti del sottobosco, i lavori forestali; l’accesso ai fondi agricoli è autorizzato dietro motivata richiesta.
21
Attorno alla ZONA INFETTA viene definita un’area di sorveglianza speciale detta ZONA DI SORVEGLIANZA (o ZONA ADDIZIONALE DI SORVEGLIANZA)

Fig. 5: Schema di divisione interna della zona infetta da PSA nei suini selvatici (Regolamento Delegato 2020/687 e Regolamento di esecuzione (UE) 2021/605)
8.2 GESTIONE CARCASSE
Mi piace oreip Piace questo post