Discussione: Galline ovaiole
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-20, 06:35 PM   #7
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1813 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elsa Visualizza il messaggio
Ciao Michele,se hai spazio ,tempo e volontÓ,la scelta Ŕ ottima,io attualmente ho 11 galline e un gallo (che doveva essere una gallina) di varie razze ed etÓ ,da me muoiono di vecchiaia,alcune non producono pi¨,altre stanno per cominciare,se vuoi galline produttive giusto scegliere le livornesi ,quando iniziano a produrre se ben alimentate fanno di solito un uovo al giorno,tieni solo presente che tendono a volare,quindi devi appena prese tagliare la punta delle ali.Le mie stanno in un area di 50 mt.con casetta in legno,tutto recintato con rete da 170 cm.abbeveratoio a secchio di circa 15 lt. e mangiatoia a tramoggia di 5 kg....(li trovi nei negozi specializzati,il prezzo Ŕ basso).mangiano misto polli e un poco di mangime per ovaiole(granoturco macinato),essendo contadino ho sempre ha disposizione sempre ,insalate varie e verdure in genere,una volta a settimana faccio pasta cotta e pane secco bagnato,mischiato con crusca; non dormono in casetta, ma appollaiate su una vecchia pianta di pesco e altre sopra una siepe alta di rosmarino,nella casetta ci sono due cassette con paglia di grano dove depositano le uova......tieni sempre pulito il pollaio per evitare infestazioni da parassiti intestinali, che limitano la produzione,io svermino una volta all'anno con specifici prodotti e per un mese butto le uova , ho alcune galline che hanno ora 7 anni
Auguri e a disposizione per chiarimenti
Marco
Le galline tendono e riescono a volare quando sono giovani o di razze particolarmente rustiche.
In quanto alle ali, consiglio di sfilarle, ovvero di tagliare le sole piumette (barbe) interne delle remiganti .
Yed non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie michele2 Ha ringraziato per questo post