Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-20, 04:22 PM  
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 663 Post(s)
predefinito

Splendida, tra i pezzi piu' belli in assoluto mai visti.Degna rappresentate della migliore scuola di archibugeria Belga ma aime', purtroppo, il marchio Thirifays ebbe vita troppo,troppo breve.Questa di Nando e' una doppietta che difficilmente puo' trovare competitor in tale stato di conservazione.Il valore del pezzo lo puo' fare solo lui se mai un giorno avesse intenzione di cederla per darla in mano a chi avra' l'onere di conservarla e tramandarla ancora per secoli.Per rendere l'idea di quanto questo pezzo sia fantastico, mi permetto, sperando che Nando non si offenda, di postare le foto di una doppietta identica e sicuramente coeva nella produzione visto che scosta nella matricola di un solo numero.Nettamente meglio la conservazione di quella di Nando,non vi e' alcun dubbio,le incisioni sono le stesse, salvo piccolissime differenze date probabilmente dall'estro momentaneo dell'incisore o possibilmente da mani diverse ma questo non e' dato saperlo visto che le incisioni non sono firmate(vedi la conchiglia sulla bascula vicino alla bindella, il pigeon d'oro abbastanza diverso, le guancette di rinforzo sui fianchi sono leggermente incisi su quella di Nando mentre lisci sull'altra). L'unica sostanziale differenza sta' nella sicura che ha forme diverse nei due esemplari, cosa un po' curiosa, piu' snella e alleggerita sui fianchi e nella parte anteriore per meglio leggere la S su quella da me postata, piu' sostanziale in quella di Nando.Sicuramente le foto, meno luminose quelle di Nando, hanno un ruolo determinante perche' possono nascondere o evidenziare le imperfezioni causate dall'uso o dalla non perfetta conservazione dell'arma.Nando fotografa l'oggetto dando una esigua quantita' di luce,quasi nulla, eliminando ogni riflesso dalle superfici permettendo a noi osservatori una visione piu' surreale.Qualcuno potrebbe avere da ridire ma a me piacciono cosi',dubbi non ce ne' , belle entrambi ma quella di Nando e' stratosferica.
Grazie Nando e ancora complimenti,anche da parte mia... un pelino di sana invidia.

Giobica non  in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip, PIETROPIO Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip, PIETROPIO Piace questo post