Discussione: Lupi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-21, 02:22 PM  
Daniele von Cuneo
Utente abituale

L'avatar di Daniele von Cuneo

ubicazione: Cuneo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 170 Post(s)
predefinito

Aldilà delle tematiche puramente economiche, su cui non saprei pronunciarmi, va detto che il progetto Life Wolfalps, sulla carta, non è anticaccia. Poi son sicuro che nei fatti, tra le sue fila ci sia un buon numero di gente che ci vede come il fumo negli occhi... Più o meno come nel resto della società purtroppo.

Il mio comprensorio alpino (ma un po' tutti i CA in quest'area) è partner del progetto, come molte sigle animaliste. Io credo che, come cacciatori, partecipare attivamente al monitoraggio del lupo potrebbe rivelarsi proficuo in un futuro e anche nel presente, dando un contributo di concretezza per bilanciare le derive ideologiche che tali progetti possono prendere se composti solo da gente che la caccia non sa cosa sia. A conti fatti pure agli allevatori penso convenga mettere le mani in pasta e fare sentire la propria voce dall'interno, piuttosto che lamentarsi inutilmente in altri contesti.

La maggioranza dei cacciatori nella mia zona non la pensa come me ovviamente, e li comprendo. Ma in un futuro i nodi verranno al pettine e chi non ha affrontato il presente di petto, prenderà il futuro nel ....

Da parte mia, in maniera strettamente personale, quest'anno ho preso contatti con l'amministrazione del parco Alpi marittime per partecipare ai prossimi censimenti. Da parte loro mi hanno detto che il fatto di essere cacciatore è cosa ben gradita, quando verrò contattato per i prossimi piani di monitoraggio saggerò di persona l'effettiva (o meno) imparzialità e scientificità di tale progetto. Eventualmente vi aggiornerò.

Ultima modifica di Daniele von Cuneo; 01-02-21 a 03:00 PM
Daniele von Cuneo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83, Yed, Alberto, Marsemau, lollo and 1 altri Piace questo post