Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-22, 03:44 PM   #3
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Qui il 16 e' usato pochissimo. Di tutti i cacciatori (e sono tantissimi) che ho conosciuto in mezzo secolo di vita negli U.S., uno solo aveva un 16. Dove si vendono cartucce trovi comunemente cartucce del 12, 20, 28, e .410, ma del 16 le vedi di rado.

Capisco il motivo affettivo per tornare al 16, se quello e' stato il primo fucile (chi di voi non pensa, anche se marito, padre, e forse nonno) con affetto alla prima ragazzina con la quale siete andati?). Anch'io, che ho cominciato a cacciare da bambino con un tronchino cal. 24 non so che cosa darei per una doppiettina, magari a cani esterni, di quel calibro, o magari anche un umile tronchino. Ma qui le cartucce del 24 sono come le mosche bianche. Molti non sanno neanche che il 24 esiste o esisteva. Ma il 16 IMHO, non e' ne' carne ne' pesce. Per carita', non critico la vostra scelta. Ma e' una scelta che mi pare piu' sentimentale che pratica e che io personalmente non farei. Inferiore (anche se non di troppo) balisticamente al 12, sebbene piu' o meno della stessa taglia e peso e non leggero e maneggevole come un 20, le sue munizioni pesano pochissimo di meno di quelle del 12, e molto di piu' di quelle del 20. Ed il 20/76 balisticamente e' piu' o meno uguuale al 16/70. Non so se esista un 16/76. Non so neanche se ancora tale calibro venga prodotto.
Comunque, congratulazioni per aver seguito i dettami del vostro cuore. Quando cacciare diviene sempre piu' complicato, difficile, o persino impossibile, qualsiasi cosa che aumenti il piacere della caccia--come appunto il primo calibro usato--ben venga e rimanga. Di nostalgia non sempre si muore. A volte ci si vive.