Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-22, 09:56 AM  
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 694 Post(s)
predefinito

Le ricotte, tutte, si prestano ad essere "manipolate" per seguir virtute e canosc...opss: per essere trasformate in creme buonissime per tutti i gusti. Quel che gustoso che proprio per tutti i gusti...
La ripetizione vuole rafforzare il fatto che si possono ottenere composti sia dolci che salati. Il limite dato dalla sola fantasia.
Del resto quando iniziarono a fare i cannoli siciliani le "superbacce" del convento di Palermo ( https://www.ilsole24ore.com/art/bene...G?refresh_ce=1 ) devono averlo fatto nel rispetto della "regola" che trovava cose sublimi anche in quelle povere...
E da allora: zucchero, miele, marmellate e confetture di tutte le fatte, dolcificanti, pesti di noci e nocette, pinoli, pistacchi, liquori, sciroppi...
ma anche erbe, spezie..."pangee", verdure, sughi, intingoli... qualche cartuccia di annata: con il profumo che hanno dovrebbero starci...Tutto, insomma! Un vero miracolo della natura e dell'ingegno delle ristrettezze: dopo avere estratto il formaggio, la pietra del latte, dal latte c' ancora qualcosa di sublime da estrarre: un miracolo!

Ultima modifica di Oizirbaf; 02-08-22 a 12:35 PM
Oizirbaf non  in linea   Rispondi quotando
Mi piace danguerriero Piace questo post