Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-14, 04:54 PM   #31
Vittorio 58
Guru del forum

L'avatar di Vittorio 58

ubicazione: prov.catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAGNUM71 Visualizza il messaggio
É molto difficile in cartucce moderne,con polveri voluminose, mettere la dose doppia di polvere.

Ciao Magnum quello che ho scritto riguardo la carica è ,pura e sacrosanta verità!!!!!!!!
Aggiungo che non essendo pratico in materia ,abbiamo smontato la cartuccia e pesata la polvere sulla bilancia del mio amico orefice e ,di conseguenza non penso che proprio che aveva la bilancia truccata in avanti anzi ,magari qualcosa di meno.
C'è da farsi convinti che ,chi ha subito il danno ha tutto diritto di prendersela con chi di dovere.
Ciao Vittorio
Vittorio 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-14, 06:04 PM   #32
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 460
Quotato: 323 Post(s)
predefinito

Per come la vedo io, posto che l'arma è ancora in garanzia, la Browning sta perdendo di più in danno di immagine che nel costo della sostituzione dell'arma.
E' vero che se dovessero sostituire un'arma per ognuno che lamenta analoghi problemi, senza verifiche sulle reali cause di questi problemi, si troverebbero a dover fondare un reparto sostituzioni. Però è anche vero che in questi tempi di comunicazioni veloci, e soprattutto quando il fatto riguarda tiratori che come tali parlano tra loro su più campi, non risolvere tempestivamente queste richieste crea un danno di immagine non indifferente.
In tutta sincerità, se dovessi decidere di acquistare un'arma, dopo aver letto in questa discussione del comportamento dell'azienda, non comprerei certo un browning o un winchester.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-14, 06:17 PM   #33
frandefran
Utente regolare

L'avatar di frandefran

ubicazione: Sant'Agata Li Battiati
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Per come la vedo io, posto che l'arma è ancora in garanzia, la Browning sta perdendo di più in danno di immagine che nel costo della sostituzione dell'arma.
E' vero che se dovessero sostituire un'arma per ognuno che lamenta analoghi problemi, senza verifiche sulle reali cause di questi problemi, si troverebbero a dover fondare un reparto sostituzioni. Però è anche vero che in questi tempi di comunicazioni veloci, e soprattutto quando il fatto riguarda tiratori che come tali parlano tra loro su più campi, non risolvere tempestivamente queste richieste crea un danno di immagine non indifferente.
In tutta sincerità, se dovessi decidere di acquistare un'arma, dopo aver letto in questa discussione del comportamento dell'azienda, non comprerei certo un browning o un winchester.
concordo totalmente, anche se ritengo che oggi sia difficile riscontrare difetti di fabbrica nelle armi moderne considerati controlli, prove, collaudi e tutto ciò che possa garantire estrema sicurezza...ma subordinate ad uso e manutenzione corretti, salvagente per costruttori e rischio per utilizzatori
frandefran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-14, 06:39 PM   #34
Nikos77
Guru del forum

L'avatar di Nikos77

ubicazione: Grecia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 36
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 82
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Mi spiace per l'accaduto! C'è un'armeria che carica certe cartucce con A1 alla dose 1.65x34gr ed un ragazzo ha trovato una cartuccia che aveva 1.97gr di polvere dentro!!! Quando chiese info a riguardo il responsabile ha risposto che quando loro cambiano le dosi ci vuole un pò di tempo prima che la macchina si assesta...roba da matti!!!!!

Saluti
Vecchio 04-06-14, 07:01 PM   #35
Stefano77
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

Aggiornamenti:
un amico mi ha consigliato di chiamare SOSTHENE ASSISTENZA ARMI Browning che sta a Marcheno (Bs) ed ho parlato con un certo Emanuel Thevenet il quale mi ha detto che è stato lui a fornire il preventivo all'armeria e per lui e normale che questo intervento costi cosi tanto...
La cosa scioccante però è che con grande naturalezza mi ha detto che lui di canne gonfiate cosi ne vede a decina... e per lui c'è stata un ostruzione e basta...
Come fa a dirlo se non ha mai visto il fucile, questo non lo so...
capisco che non si fidano a quello che dico, ma vuoi verificarla la cosa prima di dire e' cosi e basta...

Ovviamente a lui se la browning non risponde alle mie mail non li interessa...
Roba da matti!!
Stefano77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-14, 07:40 PM   #36
vinfox
Guru del forum

L'avatar di vinfox

ubicazione: prov. di avellino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 97
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Dati): 831
Mi piace (Ricevuti): 455
Quotato: 90 Post(s)
predefinito

Ritiro il commento perché........ mi sento anch'io "incompetente".

Ultima modifica di vinfox; 05-06-14 a 01:19 AM
vinfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-14, 08:15 PM   #37
MAGNUM71
Banned

ubicazione: Salento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Ricevuti): 14
predefinito

Già ne vendevano pochi, ora credo che possano pure chiudere.
MAGNUM71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-14, 09:43 PM   #38
pepponi marco
Utente abituale

ubicazione: MONTEFIASCONE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 66
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

forse dico una cavolata, ma credo che facendo analizzare il fucile e le cartucce ad un esperto,andando da un legale con i testimoni dell'accaduto e minacciando sia la fabbrica di cartucce che quella del fucile di pubblicità negativa su riviste di settore, si potrebbe ottenere qualcosa.
un saluto marco
pepponi marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-14, 12:40 AM   #39
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 344
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 952
Quotato: 362 Post(s)
predefinito CANNA DEFORMATA: possibili cause

Leggendo questo argomento mi sono imbattuto in post che rasentano la querela da parte della Browning, casa produttrice del fucile in questione. La cosa che mi meraviglia è quella che i moderatori non intervengano, dissociandosi, per tutelare il forum.
Credo che G. Garolini non abbia neppure letto certe 'diffamazioni' gratuite.
I forum sono istruttivi solo se le informazioni tecniche che riportano sono corrette e non 'sanguigne'...
Innanzitutto, per informazione agli incompetenti, le canne di tutte le armi da fuoco devono passare per i Banchi di Prova riconosciuti da quello italiano, per i collaudi di pressione che servono a garantire il produttore ed il cliente utilizzatore da eventuali difetti di fabbricazione, e/o di fusione della mescola.
Una volta che vengono superate le prove, che prevedono generalmente il doppio di una normale carica da caccia, nessuno potrà mai più dire che la colpa di qualunque deformazione plastica dell'acciaio possa essere attribuita al fabbricante senza incorrere in possibili rivalse di quest'ultimo.
Pertanto, sollevato il fabbricante da questo dubbio bisogna rivolgersi ad altre due possibili cause di quanto avvenuto:
a) ostruzione della canna anche parziale
b) alterazione nella deflagrazione della carica per varie motivazioni, che potrebbero averla fatta detonare innalzando esponenzialmente il picco pressorio e causando una deformazione plastica sicuramente oltre i 1700/2300 Bar.
Qualora la causa fosse riconducibile a quanto esposto nel punto b) si avrebbe l'effetto esclusivamente sul raccordo di camera, punto di massima pressione.
Pertanto, riprendendo il punto a), in quanto la deformazione sembrerebbe molto più avanti il raccordo, qualora si abbia la certezza dell'anima senza occlusioni, resterebbe come possibile causa la 'cartuccia' impiegata.
A questo punto, le testimonianze sul campo che affermino che il tiratore abbia impiegato solo quelle cartucce, ed anche l'analisi balistica delle rimanenti e di altre dello stesso lotto, possono essere validi motivi per sostenere un'azione legale nei confronti del produttore.
Le mie sono solo supposizioni effetuate in base a quanto fornito nei vari post, un'analisi tecnica del reperto potrebbe svelare ulteriori possibili valutazioni.
Vecchio 05-06-14, 08:16 AM   #40
MAGNUM71
Banned

ubicazione: Salento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Ricevuti): 14
predefinito

Forse...
Un po' di tempo fa, insieme a me in pedana c'era un ragazzo con un fucile 03 che ogni 5-6 fucilate il bossolo non veniva espulso e rimaneva incatrato tanto da dover ricorrere alla bacchetta.

Quelle stesse cartucce, stesso lotto, bornaghi special nei beretta e nei perazzi non davvano nessun problema.

Se il bossolo si dilata troppo c' è qualche "anomalia" nella tenuta della camera...

Ultima modifica di MAGNUM71; 05-06-14 a 08:29 AM
MAGNUM71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
b725, browning, canna, competition, problema, rc3, sparando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione