Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-21, 12:55 PM   #1
manfred
Utente abituale

ubicazione: alatri (fr)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 63 Post(s)
predefinito Strozzatori Gemini ported Cal.28

Salve a tutti. Il mio Benelli Raffaello Crio cal.28 canna 65 cm ha una canna forata 13.8 (così è scritto sulla canna ) che è una strozzatura leggermente stretta. Volendo acquistare uno strozzatore Gemini ported + 20 mm per la caccia ai tordi in appostamento temporaneo (traccheggio...rientro etc.) e' meglio a 2* 3* oppure 4* ?
​​​​​Saluti
manfred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-21, 01:01 PM   #2
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 840
Mi piace (Dati): 399
Mi piace (Ricevuti): 2270
Quotato: 1132 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da manfred Visualizza il messaggio
Salve a tutti. Il mio Benelli Raffaello Crio cal.28 canna 65 cm ha una canna forata 13.8 (così è scritto sulla canna ) che è una strozzatura leggermente stretta. Volendo acquistare uno strozzatore Gemini ported + 20 mm per la caccia ai tordi in appostamento temporaneo (traccheggio...rientro etc.) e' meglio a 2* 3* oppure 4* ?
​​​​​Saluti
Buongiorno, prima di ordinare uno strozzatore mi recherei presso un armaiolo competente e farei tamponare la canna con calibro apposito centesimale....cosi rileverai l'esatto valore di foratura da indicare poi alla Gemini.
Io ne prenderei 2...e mi manterrei su valori di restringimento di 2 decimi e 4 decimi.
Il valore che trovi rollato sulla canna (13,8) non è la strozzatura...ma il diametro dell'anima della canna.

Non capisco poi perchè si forano armi di piccolo calibro cosi strette...oramai credo sia assodato che in calibri a ridotta sezione interna, specie con i borraggi in plastica si ottengono i migliori risultati di balistica terminale con forature larghe. Ad esempio il mio semiauto 48 AL è forato 14,40...e a caccia abbatte come il veleno.

In bocca al Lupo
Vecchio 16-11-21, 03:55 PM   #3
manfred
Utente abituale

ubicazione: alatri (fr)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 63 Post(s)
predefinito

Si , scusami con la misura 13.8 intendevo la foratura...non la strozzatura. Mi sono sbagliato nello scrivere.

---------- Messaggio inserito alle 02:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:47 PM ----------

13,80 è l’anima di canna (o foratura).

Per questo fucile la foratura può arrivare anche a 14,10 e quindi dobbiamo riferirci a questa, le consigliamo quindi, per l’utilizzo che ne vuol fare, il 2 stelle ( nel suo fucile risulta con una costrizione di 4/10) :
Questa è la risposta che mi ha dato la Gemini, quando gli ho chiesto un consiglio sul ported da acquistare.
manfred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-21, 08:57 PM   #4
claudio 58
Guru del forum

L'avatar di claudio 58

ubicazione: lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Ricevuti): 180
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da manfred Visualizza il messaggio
​​​​​Saluti
Io nel mio Benelli ho provato diversi strozzatori, nazionali ed esteri, ported e normali.

Ti posso assicurare che lo strozzatore in dotazione Full svolge lo stesso compito dei blasonati esteri anzi, comparato con tiri alla placca ed a caccia, lo strozzatore Benelli è risultato più omogeneo come rosate e molto più letale.

Io uso esclusivamente lo strozzatore Full, ad eccezione, ogni tanto, nei rientri serali, di un Gemini ported 3 stelle con il quale mi trovo molto bene.

Per il resto soldi buttati, specialmente con alcuni strozzatori made in USA.
Vecchio 18-11-21, 06:26 PM   #5
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 118
Quotato: 178 Post(s)
predefinito

Ho anch'io il raffaello 28 e uso solo il suo strozzatore da 3*... Mi va bene per ogni situazione e reputo siano i migliori da usarci.
Un saluto Francesco
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-21, 08:23 PM   #6
Sbs96
Utente regolare

ubicazione: Premosello
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 311
Mi piace (Ricevuti): 63
Quotato: 70 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio 58 Visualizza il messaggio
Io nel mio Benelli ho provato diversi strozzatori, nazionali ed esteri, ported e normali.

Ti posso assicurare che lo strozzatore in dotazione Full svolge lo stesso compito dei blasonati esteri anzi, comparato con tiri alla placca ed a caccia, lo strozzatore Benelli è risultato più omogeneo come rosate e molto più letale.

Io uso esclusivamente lo strozzatore Full, ad eccezione, ogni tanto, nei rientri serali, di un Gemini ported 3 stelle con il quale mi trovo molto bene.

Per il resto soldi buttati, specialmente con alcuni strozzatori made in USA.
Quai sono gli strozzatori usa che ritieni deludenti?
Sbs96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-21, 08:26 AM   #7
claudio 58
Guru del forum

L'avatar di claudio 58

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sbs96 Visualizza il messaggio
Quai sono gli strozzatori usa che ritieni deludenti?

Scusami, siccome sono oggettivamente giudizi negativi, preferisco non menzionarli, altrimenti lo avrei fatto nel post precedente.
Vecchio 19-11-21, 09:22 AM   #8
Sbs96
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Scusami, siccome sono oggettivamente giudizi negativi, preferisco non menzionarli, altrimenti lo avrei fatto nel post precedente.
i giudizi negativi sono utilissimi! potrebbero salvare altri utenti da acquisti infausti e soldi buttati, del resto é lo spirito del forum condividere informazioni ed opinioni. Come si legge con piacere ciò che scrivi - oggettivamente - sulla bontà degli strozzatori originali si prenderebbe buona nota di quali sono quelli after market che non hanno appagato le tue aspettative. Conto, davvero, che tu dia seguito.

Ultima modifica di Sbs96; 20-11-21 a 08:04 AM
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 20-11-21, 01:02 PM   #9
claudio 58
Guru del forum

L'avatar di claudio 58

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sbs96 Visualizza il messaggio
i giudizi negativi sono utilissimi! potrebbero salvare altri utenti da acquisti infausti e soldi buttati, del resto é lo spirito del forum condividere informazioni ed opinioni. Come si legge con piacere ciò che scrivi - oggettivamente - sulla bontÃ* degli strozzatori originali si prenderebbe buona nota di quali sono quelli after market che non hanno appagato le tue aspettative. Conto, davvero, che tu dia seguito.

Ti spiego la mia titubanza a riportare nomi di marchi o di aziende.

Quattro anni fa su di un forum - quindi alla lettura di tutti - avevo esternato il personalissimo giudizio su di uno strozzatore made in USA, comprato in rete da una ditta italiana importatrice di quel marchio, spiegando quali pregi e difetti avevo riscontrato provandolo in più occasioni, in pedana, in placca e a caccia.

Nella stessa circostanza avevo anche riportato le misure errate dello stesso, certificate da un armaiolo.

Dopo una settimana dal post sono stato contattato via email dall'amministratore delegato della ditta importatrice il quale, senza mezzi termini, paventava una querela per diffamazione e altri bla...bla...bla.

Per fartela breve, dopo essere riuscito a contattarlo telefonicamente ed avergli spiegato i difetti - anche se non capiva una mazza - ha abbassato la cresta cercando di arrampicarsi su degli specchi troppo lisci.
Vecchio 20-11-21, 09:12 PM   #10
Sbs96
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ti spiego la mia titubanza a riportare nomi di marchi o di aziende.

Quattro anni fa su di un forum - quindi alla lettura di tutti - avevo esternato il personalissimo giudizio su di uno strozzatore made in USA, comprato in rete da una ditta italiana importatrice di quel marchio, spiegando quali pregi e difetti avevo riscontrato provandolo in più occasioni, in pedana, in placca e a caccia.

Nella stessa circostanza avevo anche riportato le misure errate dello stesso, certificate da un armaiolo.

Dopo una settimana dal post sono stato contattato via email dall'amministratore delegato della ditta importatrice il quale, senza mezzi termini, paventava una querela per diffamazione e altri bla...bla...bla.

Per fartela breve, dopo essere riuscito a contattarlo telefonicamente ed avergli spiegato i difetti - anche se non capiva una mazza - ha abbassato la cresta cercando di arrampicarsi su degli specchi troppo lisci.
Madonna Santa, situazione surreale che mi porta a ben comprendere la tua cautela!
Rispondi

Tag
cal28, gemini, ported, strozzatori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione