Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-22, 05:40 PM   #1011
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 815
Mi piace (Dati): 385
Mi piace (Ricevuti): 2236
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1114 Post(s)
predefinito

Questa invece una mia variante piu semplice.....la dove non si vuole usare borraggio plastico, senza rinunciare però ad una buona concentrazione di rosata.....ovvero, sulla polvere isolatore Diana RVL rinforzato da mm. 4, borra Diana in fibra vegetale, collare in cartoncino a protezione della colonna pallini.

Espediente che rende la ns cartuccia "ECO" piu prestazionale.

In bocca al Lupo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P_20221121_162939_1.jpg‎
Visite: 37
Dimensione:   25.4 KB
ID: 76572  
Vecchio 21-11-22, 06:08 PM   #1012
ortale
Ho rotto il silenzio

ubicazione: genova prov.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Lorenzo, mai caricata la jk3 (25enne) x il 20 con borre gualandi ?
Per cortesia, mi puoi indicare la dose completa della Jk8. Grazie.
ortale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-22, 06:35 PM   #1013
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ortale Visualizza il messaggio
Per cortesia, mi puoi indicare la dose completa della Jk8. Grazie.
Buonasera, premetto che la mia JK8 è il tipo con lamelle monocolore grigio...leggermente piu progressivo del tipo con lamelle bicolore grigio/sabbia.
Nsi 20/70 686 1,35x28 (7) Aquila 20 st. cf mm. 60

In bocca al Lupo
Vecchio 22-11-22, 03:33 PM   #1014
ortale
Ho rotto il silenzio

ubicazione: genova prov.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Buonasera, premetto che la mia JK8 è il tipo con lamelle monocolore grigio...leggermente piu progressivo del tipo con lamelle bicolore grigio/sabbia.
Nsi 20/70 686 1,35x28 (7) Aquila 20 st. cf mm. 60

In bocca al Lupo
Abusando della tua competenza e gentilezza, ti chiedo come carichi la Jk8 nel calibro 12 ?
Ringraziandoti anticipatamente, ti saluto.
ortale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-22, 04:18 PM   #1015
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ortale Visualizza il messaggio
Abusando della tua competenza e gentilezza, ti chiedo come carichi la Jk8 nel calibro 12 ?
Ringraziandoti anticipatamente, ti saluto.
Il cal 12 oramai non lo uso quasi piu....pertanto questa eccellente polvere la dedico tutta al cal 20.

Comunque il dosaggio 12/70 Pps con innesco cx 2000 si aggira tra 1,75x34 e 1,80x36.

In bocca al Lupo
Vecchio 22-11-22, 05:49 PM   #1016
Duecanne
Utente abituale

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 82
Mi piace (Dati): 112
Mi piace (Ricevuti): 171
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 219 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
E pensare che quando, piu di 10 anni fa sperimentai con successo un simile sistema di borraggio "eco" con contenitore dei pallini in cartoncino, fui tacciato di eresia ....asserendo che il sistema era inefficace e che non avrebbe avuto un futuro. ecco....Federal vorra dire che non ci capisce una mazza...ahahahahah
In bocca al Lupo
Ciao Lorenzo,
ad oggi, anno 2022, come del resto più di 10 anni fa, certi comportamenti da inquisitore medioevale persistono ancora in tutti i campi scientifici, come del resto nella ricarica che attinge a principi di fisica balistica.
Ci sono i sapientoni (presunti esperti) e i saputelli (cagnacci che li supportano a prescindere per il solo scambio di piaceri), chi sa di più chi sa di meno, entrambe le categorie però non hanno capacità inventiva, così che, molte volte sopra tutto per invidia, non riescono ad ammettere che qualcuno abbia capacità ideative superiori alle loro. Poi per pigrizia e per incapacità di uscire dal loro schemi rigidi con tanto di paraocchi, piuttosto che sperimentare a rischio di doverti dare regione, al fine di mettere all'ombra la tua idea, lanciano anatemi e dall'alto dei loro titoli ti mettono al rogo. Null'altro che ignobili e boriosi presuntuosi.
Mi piace denis Piace questo post
Vecchio 22-11-22, 06:12 PM   #1017
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duecanne Visualizza il messaggio
Ciao Lorenzo,
ad oggi, anno 2022, come del resto più di 10 anni fa, certi comportamenti da inquisitore medioevale persistono ancora in tutti i campi scientifici, come del resto nella ricarica che attinge a principi di fisica balistica.
Ci sono i sapientoni (presunti esperti) e i saputelli (cagnacci che li supportano a prescindere), chi sa di più chi sa di meno, entrambe le categorie però non hanno capacità inventiva, così che, molte volte sopra tutto per invidia, non riescono ad ammettere che qualcuno abbia capacità ideative superiori alle loro. Poi per pigrizia e per incapacità di uscire dal loro schemi rigidi con tanto di paraocchi, piuttosto che sperimentare a rischio di doverti dare regione, al fine di mettere all'ombra la tua idea, lanciano anatemi e dall'alto dei loro titoli ti mettono al rogo. Null'altro che ignobili e boriosi presuntuosi.
Amico mio, buonasera.....mi hai fatto tornare in mente altri spiacevoli vissuti che ebbero funesti trascorsi in altre sedi.....tutto ebbe inizio e si parla di diversi anni fa, quando mi capito per le mani un bel sacchettino di "Borraggio chimico ermetico rosso" della famosa e premiata Ditta Rossini di Torrette (Ancona). Di questo borraggio ne avevo sempre sentito parlare e sempre ne avevo letto sui testi come prodotto di bassa lega, economico e utilizzabile in cartuccette da uccelletti senza pretese.

Siccome il suo colore e la sua consistenza collosa mi garbarono, decisi di iniziare ad informarmi un po...e un po oggi, un po domani misi insieme diverse info, la Ditta Rossini di Torrette dal secondo dopoguerra fino circa a meta anni 70 utilizzava per il caricamento delle sue cartucce, quasi esclusivamente questo borraggio chimico....e mi si diceva e trovai diversi riscontri che le sue cartucce andavano a ruba non solo in Italia, ma pure all'estero.

Dal momento che sono curioso, mi accinsi di buzzo buono a fare diversi test ed in diversi calibri con questo simpatico e per me accattivante borraggio chimico rosso. Per farla corta e breve, capendo come usarlo, iniziai a far venir fuori interessanti cartucce. Questo mi indusse a cercare di condividere sul Web i miei risultati..."apriti cielo" chi piu, chi meno ad accusarmi che avrei voluto intendere che questo borraggio surclassava le moderne borre in plastica, che i grandi esperti del passato ne avevano sempre parlato come di un prodotto economico e scadente, cosi via...

A poco o nulla valsero le mie "giustificazioni" cercando di spiegare che, lungi da me eleggere questo tipo di caricamento a qualcosa di superiore balisticamente ad un moderno assetto tutta plastica...ma che, però dai miei test risultava che non era nemmeno vero fosse scadente come lo si pensava, anzi.....e a riprova ho pure dei certificati del BNP eseguiti in vari calibri che lo dimostrano...e non solo con il tipo della ditta Rossini, ma anche con altri borraggi "chimici" di recente fabbricazione e colorazione neutra.

Credo di aver sempre dimostrato di non essere avaro di condivisioni...anche se ho capito che, non di rado questo non paga e puo creare incomprensioni, invidie e arrabbiature.

Resta il fatto che, per me la piu grande soddisfazione è scoprire che con un mio consiglio qualcuno ha avuto buoni risultati e si è divertito, perche...per il sottoscritto la ricarica è una grande passione ed è molto piu che "buttare" un po di polvere in un bossolo.

In bocca al Lupo

Ultima modifica di fistione; 22-11-22 a 06:22 PM
fistione non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Lu gnirru, denis, oreip, solocalibrosedici16 Ha ringraziato per questo post
Mi piace Duecanne, Maury, Yed, Lu gnirru, denis and 4 altri Piace questo post
Vecchio 23-11-22, 11:05 AM   #1018
Lu gnirru
Utente regolare

ubicazione: Taurianova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 121
Mi piace (Ricevuti): 31
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Discorso ammirevole!!! Posso chiedere come è da cosa si ottiene il cartoncino usato a protezione dei pallini!??
Lu gnirru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-22, 12:02 PM   #1019
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lu gnirru Visualizza il messaggio
Discorso ammirevole!!! Posso chiedere come è da cosa si ottiene il cartoncino usato a protezione dei pallini!??
Buongiorno, dopo vari test ho riscontrato che rende bene il cartoncino bristol di cartoleria....spessore circa 0,22/0,20 mm.
Volendo potresti stampare sul cartoncino i dati della cartuccia....ovviamente usando poi bossolo trasparente

In bocca al Lupo
Vecchio 23-11-22, 09:01 PM   #1020
Lu gnirru
Utente regolare

ubicazione: Taurianova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 121
Mi piace (Ricevuti): 31
Quotato: 37 Post(s)