Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  46
Rispondi

Strumenti della discussione Modalit di visualizzazione
Vecchio 22-11-22, 01:28 AM   #31
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 390
Grazie (Ricevuti): 337
Mi piace (Dati): 3228
Mi piace (Ricevuti): 1192
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2447 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Non riesco a vedere se ha lo smalto alle unghie...
Guarda il pollice ingrandendo
Yed non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-22, 07:14 AM   #32
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 102
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 215 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
Io invece distinguo i cacciatori dai tiratori solo per un fattore: chi si diverte ad andare a caccia, indipendentemente dal risultato, e chi si diverte ad andare a caccia solo se spara e abbatte. La padella gi motivo di scontentezza.
In entrambi i casi l'abbigliamento, l'attrezzatura, il conto in banca, ecc.ecc. non sono vincolanti.
Sono d'accordo con te, io appartengo alla categoria dei tiratori. Carabina Browning Bar Mk3 canna cm 53, ottica Leica Magnus 1-6,3x24 e attacchi fissi contessa. Quando (rarissimamente) padello mi in***** come una bestia. Comunque mi piace anche tracciare, i cani non sono il mio forte e neppure il SUV o il conto in banca, mi piace anche mangiare con gli amici a fine battuta.

Ultima modifica di cacasupala; 22-11-22 a 01:13 PM
cacasupala non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-22, 08:37 AM   #33
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 550
Grazie (Ricevuti): 337
Mi piace (Dati): 1306
Mi piace (Ricevuti): 1466
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2470 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Quote:
Volendo fare delle distinzioni si potrebbe dire che tiratore colui che sparando molto anche al poligono ha la capacit di colpire con precisione, carta o animali.

Cacciatore a mio parere chi, pur potendolo fare, ha la capacit e il raziocinio di abbassare l'arma e non sparare se lo ritiene opportuno, ma deve avere almeno la sufficienza al tiro.

Poi ci sono coloro che allo stesso tempo hanno le capacit di essere bravi tiratori e cacciatori, fra questi i migliori (pochi) sono quelli che non si vantano dei tiri a xxx metri, ne che esaltano carnieri esagerati.
Cacciatore e tiratore, uno non ne ha e l'altro non ne possiede. Dai due messi insieme potrebbe venire fuori un eccellente cacciatore. Solo perch si parla di caccia.
sly8489 ora  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-22, 01:17 PM   #34
simo92
Utente regolare

L'avatar di simo92

ubicazione: pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 99 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1990 Visualizza il messaggio
La caccia per me una passione troppo bella per essere inquinata dalla smania di competere
Amen

---------- Messaggio inserito alle 12:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:12 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da fulviogp Visualizza il messaggio
Ho l段mpressione che molta confusione si faccia oggi non discernendo le due figure che si incontrano sui territori di caccia:
1. il tiratore
2. il cacciatore
Il primo mediamente un soggetto che dedica alla sua passione poco pi delle giornate di caccia legali, generalmente poligonista prestato all誕ttivit venatoria, massima resa col minimo sforzo, spesso anche amante delle cacciate in ambito comunitario e potendo extracomunitario dove, pagando, si ha la certezza quasi assoluta di portare a casa il trofeo, il pi bello possibile per le proprie tasca ovviamente, indipendentemente dall誕zione caccia, del tutto secondaria.
La sua arma quasi sempre un supermagnum, tarato a centinaia di metri, freno di bocca e telescopio montato.
Abbigliamento ipersupertecnico che pur essendo utile nelle diverse condizioni climatiche per loro e solo fonte di sicurezza, casomai si guastasse il climatizzatore dell誕uto in estate o il riscaldamento in inverno.
Nello zaino super mega come cibo porta sempre barrette energetiche e bibite ipervitaminiche casomai dovesse fare qualche decina di metri per piazzarsi.
La sola capacit di avvicinamento al selvatico data dall誕umento degli ingrandimenti dell弛ttica.
Il loro ego esplode al momento della foto con la preda, li possono arrivare all弾iaculazione, una prova di esibizionismo senza eguali, salvo omettere magari come si svolta veramente l誕zione di caccia che stata magari una vera e propria schifezza, ma questo secondario.
Al termine della giornata potrebbe andare tranquillamente in un ristorante di lusso con la sola necessit di doversi sciacquare le mani per essere presentabile.
La sua auto mediamente un SUV con interni asettici, una sorta di sala operatoria viaggiante.
Non ferisce mai, o colpisce perfettamente o lo vola completamente.
Hanno tutti l辿unting Room, tassativamente insonorizzata. Insonorizzata? Si, per non far uscire le balle che raccontano 都piegando i trofei che, potendo, si staccherebbero dal chiodo che li tiene appesi nella ricerca di perdere le orecchie per non sentire pi.
Il secondo, dopo aver letto le caratteristiche del primo, vien quasi pena a parlarne
Stupidamente, anche a caccia chiusa, frequenta i territori che saranno oggetto di caccia, cerca di conoscere le abitudini e il numero dei capi che girano nell誕rea: un vero perditempo.
Mediamente armato con carabine di umile calibro, anche se esiste fra di loro lo sborone che ha addirittura un 270win, sia pur con microottica rispetto al primo.
A guardare com定 vestito, rispetto al primo, pare un clochard.
Lo zaino e quasi sempre frusto/liso/rattoppato con all段nterno il minimo indispensabile e l段mmancabile panino nella stagnola, colmo di formaggio e affettati, anticolesterolo, mentre sul bere si spazia.
Terminata la giornata di caccia, per essere presentabile in societ, rasenta la necessit di dover fare uso dello chanteclair prima della doccia.
La sua auto, un置tilitaria euro 0, fortunatamente viene revisionata solamente in un officina, se dovesse subire anche la revisione dell但SL verrebbe interrata dopo essere stata sigillata come l弾ternit.
Il ritrovo, terminate le operazioni, presso famigerati locali nei quali si parla solo tassativamente il dialetto locale e si ammettono le padelle, perculandosi per ore, per poi continuare nei tempi a venire, ma si lasciano con gi una cena organizzata e bevuta offerta dal padellatore.
Il trofeo dell誕nimale conta, ma molto di pi la ciccia da mettere in freezer.
Conclusioni: se il legislatore, per assurdo purtroppo, domani decidesse di adottare obbligatoriamente come calibro un 6,5/7/8x57 con ottiche max 6x, chi e quanti sarebbero in grado di fare i carnieri?
Ok, vero, stasera non avevo nulla di meglio da fare, perdonatemi!
Dalle mie parti queste due entit hanno dato vita a ibridi mostruosi. Da chi non sa sparare ma si comporta da tiratore a chi fa il serial killer di animali e trova il modo pi pratico e veloce di liberarsi delle carcasse perch prende troppe bestie per occuparsene. Il serial killer trova modalit di caccia ancora semisconosciute alla specie umana pur di uccidere e non mette in atto una vera azione di caccia da quando si approciava alle ragazzine alle superiori. Il serial killer inoltre dispone delle tecnologie pi all'avanguardia per ingigantire il massacro: treppiedi pi stabili.di.quello.di.una browning .50, mirini termici, macchine con appoggi per lo sparo integrati nel cofano e addirittura nei finestrini..
simo92 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-22, 03:52 PM   #35
Tinx
Utente abituale

L'avatar di Tinx

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 72
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

La caccia per me una cosa molto seria e molto intima.
Detesto le categorie (anche se la riflessione, se volutamente enfatizzata e un po' grottesca rispecchia delle verit) e detesto qualsiasi conflitto, competizione o desiderio di primeggiare quando si parla di attivit venatoria
Vecchio 22-11-22, 05:40 PM   #36
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 137
Grazie (Ricevuti): 357
Mi piace (Dati): 442
Mi piace (Ricevuti): 1837
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2590 Post(s)
predefinito

Bravo, Tinx: la caccia incompatibile con la competitivit (i numeri, zio li maledica!).

---------- Messaggio inserito alle 04:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:27 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Io direi pungente.....ma se per te dire la verit significa essere astiosi......
Come sai la diplomazia non una mia dote , difficilmente mi nascondo dietro affermazioni velate che possono dire tutto ed il contrario.
Quel che penso, giusto o sbagliato che sia, non mai criptico.

Per il carpiato... mi sa che hai volato pi alto (a dir il vero non ho neanche capito) di quello che intendevo.... Di tipi cos ne conosco a mazzi, io vivo nel mondo patria del radical chic....

Ps. L'etichetta di astiosa e malevola mi gi stata attribuita.... Mi spiace, sei arrivato in ritardo.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
No, il "radical chic" no, ti prego! Fa il paio con il "buonista": parola che odio dal pi profondo del cuore, parola sporca, cattiva, insinuante: nega la sincerit di chiunque affermi un qualunque principio etico che non sia gradito, come dire: "non sei buono, sei solo un ipocrita che dice o fa per convenienza, non venirmi a dire che sei davvero buono, la bont non esiste: io sono un f.d.p. e dunque tutti lo sono". Ma tu non sei cos, Livia, non ci credo.
pointer56 non  in linea   Rispondi quotando
Mi piace Marsemau Piace questo post
Vecchio 22-11-22, 06:44 PM   #37
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 813
Grazie (Ricevuti): 598
Mi piace (Dati): 2161
Mi piace (Ricevuti): 2690
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2179 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Bravo, Tinx: la caccia incompatibile con la competitivit (i numeri, zio li maledica!).

---------- Messaggio inserito alle 04:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:27 PM ----------

No, il "radical chic" no, ti prego! Fa il paio con il "buonista": parola che odio dal pi profondo del cuore, parola sporca, cattiva, insinuante: nega la sincerit di chiunque affermi un qualunque principio etico che non sia gradito, come dire: "non sei buono, sei solo un ipocrita che dice o fa per convenienza, non venirmi a dire che sei davvero buono, la bont non esiste: io sono un f.d.p. e dunque tutti lo sono". Ma tu non sei cos, Livia, non ci credo.
Marino se guardi bene ,anche l'etichetta della buonista ho cucita addosso....Decidi tu......
Di certo sono una persona orribile......vediamo un p
Malevola
Astiosa
Fuoriluogo
Buonista (falsa)
e poi.....ah! si!
Faccio la vittima
Insulto
Presuntuosa
Arrogante
Depositaria della verit assoluta
per non parlare dell'inutile apporto che d al forum.......

Tutte vere.

Tra un p chieder a Massimiliano di cambiare da Motore di Ricerca a Orribile persona

Per tra tutte queste qualit ne mancano un paio le pi importanti che solo pochi conoscono e apprezzano. E a me basta questo.

Ultima modifica di Livia1968; 22-11-22 a 07:07 PM
Livia1968 ora  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-22, 03:31 PM   #38
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 419
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1886
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2415 Post(s)
predefinito

Buf.............. capisco il giusto chi si pronunciato contro "quelli del Blaser Club Italia".

per cominciare, ne faccio parte da sempre pur non avendo mai avuto incarichi o responsabilit, in quell'ambito ho conosciuto persone molto interessanti ed ovviamente anche autentici stronzi oltre ad altre persone che, per vari motivi, non mi interessano. In qualsiasi raggruppamento umano c' del buono e dell'altro. Posso ben dire che, in quel contesto, i primi sono ampiamente prevalenti sui secondi........... il mio parere sul genere umano in generale , purtroppo, all'opposto.

Ho diversi amici reali (non amici-di-facebook) conosciuti in ambito Blaser Club. Ho dato ed ho ricevuto assistenza ad alcuni di questi come ben raramente mi capitato fra le amicizie "locali". E' un collaudo che distingue le cose serie dalle cose semplicemente simpatiche.

Le due categorie proposte da Fulvio non mi soddisfano. Non perch non esistono ma perch, il mondo (grazie al cielo) estremamente pi vario.

A voler proprio suddividere i cacciatori in categorie (attivit in cui non provo interesse) si dovrebbe perlomeno ragionare di singoli aspetti e, su ognuno di questi, proporre pi categorie.

Tanto per fare un esempio........ rispetto per l'animale (che non il rametto o meno in bocca, quella una cosa tua personale che fai o non fai e non mi interessa). C' chi non forzerebbe mai il tiro (per i suoi standard personali) e chi sparerebbe a un chilometro anche con una mano legata dietro la schiena, chi dedica tempo alla combinazione arma, attacchi, ottica, palla e chi spara con ancora su il grasso di conservazione del trasporto via mare, chi fa qualche timida uscita di verifica in poligoni (anche improvvisati) e chi ha la taratura decennale fatta da ammiocugino. Ovviamente anche chi caccia dietro casa sua e chi disposto a fare tanti chilometri, chi si sente cacciatore se fa tutto da solo e chi ci si sente dopo aver (forse, perch a volte neppure quello) tirato solo un grilletto.

Le categorie sono tantissime.

Chi prende A nella prima, C nella seconda e B nella terza (e via cos) ha un modo di cacciare che simile al mio. Ci sta che ci siano altri cacciatori con una lettera differente dalla mia ed altri che non hanno nulla in comune con me............... va bene cos.

Quel che mi imbestialisce non chi la pensa (o si comporta) diversamente da me.... ma chi vuol fare proselitismo di azioni ed atteggiamenti che ritengo (e spero non solo io) profondamente sbagliati.

Qualche imbe-ille ce lo possiamo permettere. Se diventa uno sport nazionale preferisco uscire
paolohunter ora  in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, lollo Piace questo post
Vecchio 29-11-22, 03:53 PM   #39
Frank88
Utente abituale

L'avatar di Frank88

ubicazione: Calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 87
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 88
Mi piace (Ricevuti): 65
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 196 Post(s)
predefinito

io tiro onestamente...i tegami non mancano.
e caccio onestamente...neanche i cappotti mancano nell'armadio.

C' la mia terza via: il cacciatore comune incazzato boia contro tutti massimi sistemi, da ISPRA alla 157 alle giunte ai media che sembrano coalizzati nel rendere il cacciatore agli occhi di tutti un criminale_bastasu_asshassino_stragista_ucciditored iBambi

---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:52 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Buf.............. capisco il giusto chi si pronunciato contro "quelli del Blaser Club Italia".

per cominciare, ne faccio parte da sempre pur non avendo mai avuto incarichi o responsabilit, in quell'ambito ho conosciuto persone molto interessanti ed ovviamente anche autentici stronzi oltre ad altre persone che, per vari motivi, non mi interessano. In qualsiasi raggruppamento umano c' del buono e dell'altro. Posso ben dire che, in quel contesto, i primi sono ampiamente prevalenti sui secondi........... il mio parere sul genere umano in generale , purtroppo, all'opposto.

Ho diversi amici reali (non amici-di-facebook) conosciuti in ambito Blaser Club. Ho dato ed ho ricevuto assistenza ad alcuni di questi come ben raramente mi capitato fra le amicizie "locali". E' un collaudo che distingue le cose serie dalle cose semplicemente simpatiche.

Le due categorie proposte da Fulvio non mi soddisfano. Non perch non esistono ma perch, il mondo (grazie al cielo) estremamente pi vario.

A voler proprio suddividere i cacciatori in categorie (attivit in cui non provo interesse) si dovrebbe perlomeno ragionare di singoli aspetti e, su ognuno di questi, proporre pi categorie.

Tanto per fare un esempio........ rispetto per l'animale (che non il rametto o meno in bocca, quella una cosa tua personale che fai o non fai e non mi interessa). C' chi non forzerebbe mai il tiro (per i suoi standard personali) e chi sparerebbe a un chilometro anche con una mano legata dietro la schiena, chi dedica tempo alla combinazione arma, attacchi, ottica, palla e chi spara con ancora su il grasso di conservazione del trasporto via mare, chi fa qualche timida uscita di verifica in poligoni (anche improvvisati) e chi ha la taratura decennale fatta da ammiocugino. Ovviamente anche chi caccia dietro casa sua e chi disposto a fare tanti chilometri, chi si sente cacciatore se fa tutto da solo e chi ci si sente dopo aver (forse, perch a volte neppure quello) tirato solo un grilletto.

Le categorie sono tantissime.

Chi prende A nella prima, C nella seconda e B nella terza (e via cos) ha un modo di cacciare che simile al mio. Ci sta che ci siano altri cacciatori con una lettera differente dalla mia ed altri che non hanno nulla in comune con me............... va bene cos.

Quel che mi imbestialisce non chi la pensa (o si comporta) diversamente da me.... ma chi vuol fare proselitismo di azioni ed atteggiamenti che ritengo (e spero non solo io) profondamente sbagliati.

Qualche imbe-ille ce lo possiamo permettere. Se diventa uno sport nazionale preferisco uscire
gi quando leggo Blaser e Perazzi, la diagnosi fatta.
Frank88 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 07:35 PM   #40
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 419
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1886
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2415 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frank88 Visualizza il messaggio
io tiro onestamente...i tegami non mancano.
e caccio onestamente...neanche i cappotti mancano nell'armadio.

..................

gi quando leggo Blaser e Perazzi, la diagnosi fatta.
Escludendo la canna liscia che, gi scritto mille volte, ritengo "difettosa" o, al massimo, "finita".......... ho assolutamente diverse carabine Blaser e ne ho fatte comprare veramente tante a chi mi sta attorno (mai visto anche solo un portachiavi Blaser come ringraziamento).

Io caccio con quelle (indubbiamente di preferenza) e assolutamente anche con altre, non sono razzista in fatto di armi.

Vedo invece tantissimi che praticano il buon vecchio..... la volpe e l'uva

Avere una Blaser non fa di me un cacciatore migliore (ci mancherebbe altro) ma, averne una, significa aver valutato pro e contro ed aver trovato pi vantaggi che svantaggi. Tutto li. Chi ci vede altro ....... ha un problema od semplicemente geloso

Pur non avendolo...... idem per questo Perazzi. Se non lo puoi comprar nuovo ma lo desideri, puoi sempre rivolgerti al mondo dell'usato.

Le mie Blaser (decisamente pi di una, sono recidivo) sono quasi tutte usate. E' veramente difficile riuscire a demolirne una, purtroppo (o per fortuna) anche l'usato mantiene quotazioni altissime

Scritto un milione di volte che un tempo ero un anti-Blaser....... semplicemente perch non ne avevo mai maneggiata una. Ero ignorante..... da ignorare.
La mia prima, presa usata ad ottimo prezzo da un tipo ben strano, l'avevo gi rivenduta al telefono dall'auto tornandomi a casa dopo averla ritirata. Arrivo a casa, ci gioco un minimo, verifico quel che devo verificare........... quella carabina stata a casa mia per circa 15 anni nonostante fosse in un calibro che non ho mai gradito
paolohunter ora  in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
all置ngulato, caccia, cacciatore, contro, tiratore

Strumenti della discussione
Modalit di visualizzazione