Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: scarponi
crispi 41 41.84%
zamberlan 7 7.14%
beretta 2 2.04%
diotto 8 8.16%
altre marche 40 40.82%
Chi ha votato: 98. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-22, 09:56 AM   #141
Massimiliano
Amministratore - Fondatore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1432
Mi piace (Ricevuti): 1696
Menzionato: 38 Post(s)
Quotato: 702 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sep Visualizza il messaggio
Ieri e oggi sono riusciti a provarli. Rigidi sono rigidi come diceva Massimiliano, ma comunque essendo nuovi, prima che siano usati per una stagione credo proprio che non si possa trarre nessuna conclusione.
Oggi dal punto di vista della impermeabilità era la condizione peggiore visto che è piovuto tutta la notte e se la sono cavati alla grande.
Ieri pomeriggio sulle prime risultavano un po' fastidiosi al malleolo, ma dopo aver sistemato l'allacciatura e dopo un bel po' (oggi ho camminato davvero tanto) di camminata si sentivano ma non in maniera da risultare scomodi.
Mi hanno causato un paio di cadute rovinose a causa dello scarso grip su roccia (a onor del vero roccia piatta e bagnata molto complicata) e della suola molto alta che va benissimo per evitare i colpi ma bisogna prenderci la mano (o meglio il piede) salvo inciampare nelle zolle quando il terreno è tipo highlands scozzesi (le mie zone possono ricordare molto quel territorio).
Insomma non è stato amore a prima vista ma di certo danno sensazione di robustezza e nelle spine sembra di avere i cingoli ai piedi.
Comunque dovranno macinare qualche chilometro perché vengano rodati (e mi abitui ai nuovi ingombri)

---------- Post added at 06:02 PM ---------- Previous post was at 06:00 PM ----------

Come li tratti?
Grasso, spray? Mi danno l'impressione che nella parte con il trattamento poliuretanico sia tutto superfluo, ma credo che stasera un po' di spray lo passo lo stesso
Esatto finora non li ho trattati con niente. Li ho comprati due anni fa ma mi sono deciso di usarli solo quest'anno. Ho fatto un bel po di km essendomeli portati in due trasferte dove ho macinato un bel po... ancora oggi quando li tolgo sento il piede che ringrazia ( non cosi lontano da uno scarpone da montagna a dire il vero..). Robusti , rigidi ma non direi delle pantofole come altri scarponi piu' morbidi.
Vecchio 14-11-22, 04:32 PM   #142
Argentina hunting
Utente abituale

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 97
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 275 Post(s)
predefinito

Aku Jager GTX di cui ho sia quelli bassi che alti. Ottima anche l'assistenza, li ho risuolati.
Vecchio 14-11-22, 04:45 PM   #143
max71
Utente abituale

L'avatar di max71

ubicazione: viterbo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimiliano Visualizza il messaggio
Esatto finora non li ho trattati con niente. Li ho comprati due anni fa ma mi sono deciso di usarli solo quest'anno. Ho fatto un bel po di km essendomeli portati in due trasferte dove ho macinato un bel po... ancora oggi quando li tolgo sento il piede che ringrazia ( non cosi lontano da uno scarpone da montagna a dire il vero..). Robusti , rigidi ma non direi delle pantofole come altri scarponi piu' morbidi.

Anche io uso i diotto dopo anni di zamberlan che come scarponi sono una pantofola ma non riuscivo a finire la seconda stagione che dovevo cambiarli, i diotto sono super robusti e non entra una goccia d acqua, l unico problema per me sono stati i primi due mesi per ammorbidire leggermente lo scarpone, una sofferenza al collo del piede il lunedì dopo il fine settimana di caccia scendevo le scale con molta fatica, ora va molto meglio.
max71 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Massimiliano, Sep Piace questo post
Vecchio 20-11-22, 11:00 AM   #144
cino
Utente regolare

L'avatar di cino

ubicazione: lenna(bergamo)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

io tengo tre ,quattro scarponi dai piu leggeri salewa ,scarpa, un paio francesi e per ultimi
diotto beccaccia .sui diotto molti pareri discordanti sull impermeabilita'.capitato a me prima uscita a forcelli sotto l'acqua e erano fradici avendo sopra pantaloni e ghette impermeabili,n.b. scarponi impermeabili leggeri non ne ho ancora trovati.
,
cino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-22, 03:49 PM   #145
Argentina hunting
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Scusate la precisazione, spero di non annoiarvi. La traspirabilità di qualsiasi membrana tecnica(esempio goretex) diminuisce notevolmente se piove. In questo caso le case produttrici cercano di attenuare la mancata traspirazione con vari metodi(micro ricircoli d'aria creati con tessuto e/o tecniche costruttive che portano l'umidità fin sulla zona alta della caviglia). Detto questo consiglio di attenersi scrupolosamente alle indicazioni dei costruttori. Trovo un servizio eccezionale la possibilità di risuolare lo scarpone. Iotivi sono due: risparmio e indossare uno scarpone già smazzato che ci piace.
Vecchio 20-11-22, 06:02 PM   #146
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 891
Grazie (Ricevuti): 476
Mi piace (Dati): 2107
Mi piace (Ricevuti): 1603
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1180 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cino Visualizza il messaggio
io tengo tre ,quattro scarponi dai piu leggeri salewa ,scarpa, un paio francesi e per ultimi
diotto beccaccia .sui diotto molti pareri discordanti sull impermeabilita'.capitato a me prima uscita a forcelli sotto l'acqua e erano fradici avendo sopra pantaloni e ghette impermeabili,n.b. scarponi impermeabili leggeri non ne ho ancora trovati.
,
Detto da chi abita nella patria dei scarponi esportati in tutto il mondo, mi sembra una barzelletta, gli scarponi costruiti a oggi, non sono quelli dei miei tempi con cuciture fatte alla perfezione altrimenti a fine caccia nei calzettoni ci trovavi le cozze. Oggi sono fatti con suole di gomma vulcanizzata, con dentro un calzettone anzi una membrana di goretex o altro tessuto impermeabile solo quello serve a non farti bagnare il pedalino . Poi c’è chi li costruisce con prodotti scadenti, chi come ha un nome da salvaguardare xche esporta e i suoi prodotti se li fa pagare abbastanza adopra prodotti di qualità . Ti faccio presente che esiste la legge del consumatore. Tutti i prodotti della UE sono in garanzia. Non ricordo se è un anno, se vai su internet c’è tutto scritto .
lacopo giuseppe ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-22, 04:18 PM   #147
ice
Utente abituale

ubicazione: Alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

PIEDI FREDDI
Caccio il cinghiale alla posta, e dalle prime gelate ho sempre i piedi freddi.
Chi ha risolto, o almeno ridotto, il problema?
Scarponi molto caldi? marca e modello?

grazie

ice

Ultima modifica di ice; 24-11-22 a 04:20 PM Motivo: errore
ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-22, 11:02 PM   #148
Argentina hunting
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Aku hunter GTX. Ho usato anche i Meindl ma non ricordo il modello. Tutti e due caldi, gli Aku mi sono piaciuti di più.
Vecchio 25-11-22, 08:57 AM   #149
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 135
Mi piace (Dati): 280
Mi piace (Ricevuti): 656
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 413 Post(s)
predefinito

Ice, a volte il problema piedi freddi è generato da scarponi troppo stretti e/o con suola bassa.
Se come dici stai fermo alla posta scegli degli scarponi con suola alta .
Uno scarpone della giusta misura con calza normale ci va bene in movimento, se poi lo usiamo con un calzettone più grosso diventerà stretto rallentando la circolazione .
In genere nei siti online è indicato lo spessore della pelle , quindi scegli quello con pelle più spessa isola di più.
Personalmente ho preso uno scarpone con mezza misura in più e metto un calzettone più grosso, va bene anche una misura in più e si aggiunge anche una soletta in materiale isolante c’è ne sono anche con pelliccetta tipo agnellino.
Oppure opti per quelli tipo canadese già imbottiti.
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-22, 09:00 AM   #150
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 170
Mi piace (Dati): 194
Mi piace (Ricevuti): 1061
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1261 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Oppure opti per quelli tipo canadese già imbottiti.

Per stare fermi questa è la soluzione migliore.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scarponi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione