Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-22, 12:47 PM   #101
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 419
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1886
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2415 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mountain Visualizza il messaggio
Gli ulti tre che ho preso sono 7-08, 7X57R e 7X65R

.................................................. ........

[/COLOR]Mi stavo avvicinando ad un 7MM per gradi! 😂🤣
Che belli i calibri che hai nominato.

Il 7-08 è forse l'unico caso di un 7mm che (forse) potrei ritenere superiore a sua maestà il 308w.

Non è una novità che indico da sempre il 308w in combinazione con una palla partition da 165. In versione commerciale, visto che non c'è traccia di quella palla in nessun caricamento, indico come prima scelta il caricamento RWS con DK ............... che è la sua cugina tedesca.

Per essere "perfetto", il 308w con caricamenti tradizionali in piombo, avrebbe secondo me bisogno di una palla da 175/180 grani.

Il mio primo abbattimento assoluto è stato con quella combinazione. Certo di tirare cortissimo (come da promessa dell'accompagnatore) mi ero basato su quella..... poi il tiro è stato di qualcosa oltre i 200 per i quali non ero psicologicamente preparato come inizio.

Il problema è che, semplicemente, per quanto (senza aprirlo come una margherita) uno possa mettere polvere, quel bossolo è veramente troppo piccolo per spingere bene la 180 grani partition. Se si passa al 7-08 è possibile recuperare quel forse-quasi gap ed utilizzare la miglior palla ai fini dell'abbattimento con una radenza accettabile.

E' poi un calibro fantastico per i caricamenti sperimentali con palle sottocalibrate ad anelli esterni. Ho cronografato un 7-08 a velocità tipo 1200 m/s ................. ma li andiamo su un pianeta quasi inesplorato e non è il caso di fornire dati su un forum pubblico dove può leggere un "eterno ottimista".

Il 7x57r è un amore e odio. Trovo insopportabili i caricamenti originali pensati per carabine con circa 140 anni sul groppone o costruiti da ammiocugino in simpatici e pericolosissimi combinati liscia e rigato fatti in casa.

In armi moderne le pressioni possono essere congrue con quel che gli sta attorno e diventa uno dei calibri in assoluto più equilibrati fra quelli disponibili (lei e la sorella "non r" per bolt action corte, leggere e letali.

Al momento non ho armi in questo calibro. La mia "incedibile" ha ricevuto una offerta folle e non sarei stato sano di mente a tenerla. Ne cerco volentieri un'altra, eternamente indeciso fra 7x57r e 8x57jrs..... se siete a conoscenza, avvisate

Delle tre mi piace meno di tutte la 7x65r..... è già troppo. In armi moderne ha le prestazioni di un 7rm (cioè decisamente maggiori di uno che parla delle cartucce che si fa preparare come "7rm" solo perché così è scritto nel bossolo ).

Adatta ad armi leggere come un kipplauf..... ha potenza anche per tiri lunghi (che mal si conciliano con la leggerezza dell'arma). Pur avendone due a casa (una dovrà uscire) le ritengo abbastanza al limite. Utilizzata correttamente ha energia per ammazzare due volte l'animale e, non essendo fattibile, lascia qualche ematoma in più di quel che gradisco

---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:45 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Capriolo Astuto Visualizza il messaggio
Ciao Paolo, ti sbagli.
Il 7 rose' è un "invenzione" del proprietario di Agordina armi che appunto ha dato il nome della cartuccia in onore della figlia.

I Fratelli zentile ( per me sono i n1) hanno inventato il 7 zen.
Storia giusta, indirizzo sbagliato
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-22, 03:24 PM   #102
PAOLOPIERO
Guru del forum

L'avatar di PAOLOPIERO

ubicazione: VALDOBBIADENE (tv)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 87
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricevuti): 186
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 145 Post(s)
predefinito

Mi piace la definizione "sua maestà". Affermazione perfetta

Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
PAOLOPIERO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-22, 04:47 PM   #103
mountain
Utente regolare

L'avatar di mountain

ubicazione: Trentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 69
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 77 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Non ho mai sentito parlare del 7 tcu.... puoi descriverlo un po' son curioso?
È il bossolo del 223 con il colletto allargato fino ad ospitare una palla del 7mm. È nato come calibro per il tiro alle silhouette (sagome metalliche che raffigurano vari animali). Normalmente era camerato nei fucili monocolpo modello Contender.

Avendo il bossolo di lunghezza superiore ai 40 mm in Trentino sarebbe stato un calibro permesso per capriolo e camoscio.

Dovrebbe essere stato una delle armi da caccia tra le più leggere in commercio, circa 2.100 grammi se non ricordo male.
mountain non è in linea   Rispondi quotando
Grazie enrico.83, SPRINGER TOSCANO Ha ringraziato per questo post
Vecchio 24-11-22, 04:51 PM   #104
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 419
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1886
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2415 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mountain Visualizza il messaggio
È il bossolo del 223 con il colletto allargato fino ad ospitare una palla del 7mm. È nato come calibro per il tiro alle silhouette (sagome metalliche che raffigurano vari animali). Normalmente era camerato nei fucili monocolpo modello Contender.

Avendo il bossolo di lunghezza superiore ai 40 mm in Trentino sarebbe stato un calibro permesso per capriolo e camoscio.

Dovrebbe essere stato una delle armi da caccia tra le più leggere in commercio, circa 2.100 grammi se non ricordo male.
Delle mille versioni realizzate non ricordo una contender in versione così leggera. Io ho ancora una contender bicalibro (entrambi bellissimi) con calcio "ricco" in legno e non è poi un'arma leggerissima (non l'ho pesato ma credo sia attorno ai soliti 3 kg)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-22, 06:13 PM   #105
mountain
Utente regolare

L'avatar di mountain

ubicazione: Trentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 69
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 77 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Delle mille versioni realizzate non ricordo una contender in versione così leggera. Io ho ancora una contender bicalibro (entrambi bellissimi) con calcio "ricco" in legno e non è poi un'arma leggerissima (non l'ho pesato ma credo sia attorno ai soliti 3 kg)
Mi riferivo al modello Youth con canna da 16” e calcio in polimero. Se ricordo bene il materiale era Rynite della Dupont.

Ne ho venduti parecchi, appena me ne capita a tiro uno controllo con la bilancia di precisione ⚖️

---------- Messaggio inserito alle 05:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:10 PM ----------

Ho il ricordo che in quella configurazione era l’arma da caccia più leggera che avessi mai preso in mano.
mountain non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cartucce, daino, muflone, problemi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione