Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  9
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-22, 10:18 AM   #1
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 424
Mi piace (Ricevuti): 365
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 841 Post(s)
predefinito 4 stable stick (bipiede 4 aste)

Buongiorno a tutti, visto che con il funzionalissimo 3piede primos, sparando da seduto non riesco ad avere la stabilità per essere preciso oltre i 250 metri, ho preso uno di questi, che proverò a gennaio. pare una buona idea. Già arrivato e da prove dryfire, mi pare di avere molta più stabilità. C'è anche la versione per chi tira in piedi.

https://www.trophyhunt.it/trepiedi-p...sit-stick.html
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 18-11-22, 11:47 AM   #2
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 550
Grazie (Ricevuti): 337
Mi piace (Dati): 1306
Mi piace (Ricevuti): 1466
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2471 Post(s)
predefinito

La carabina appoggia su due punti, quindi meno basculante del treppiedi che offre solo un punto di appoggio. Questo è un punto a favore del bipiede che si vede nella foto. Se ho visto bene è un bipiede perchè appoggia sul terreno su due punti. Un treppiedi dovrebbe essere più stabile perchè appoggia per terra su tre punti. Il treppiedi il punto a sfavore lo ha perchè a differenza di quello della foto, ha un solo punto di appoggio per la carabina, quindi la carabina è più basculante. Penso che a questo hanno rimediato montando sul treppiedi una supporto tipo rest dove appoggiare la carabina. Di certo è che i due marchingegni non li si riesce ad acquistare con 80 euro. Le poche volte che non vado sulle scale o sull'altana utilizzo un sgabello a treppiedi alto, sul quale appoggio lo zaino e uno sgabello sempre a treppiedi basso. La carabina sullo zaino appoggia su una superficie abbastanza ampia da non poter basculare.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-22, 12:03 PM   #3
DFS
Utente abituale

L'avatar di DFS

ubicazione: prov. Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 28
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 122 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, visto che con il funzionalissimo 3piede primos, sparando da seduto non riesco ad avere la stabilità per essere preciso oltre i 250 metri, ho preso uno di questi, che proverò a gennaio. pare una buona idea. Già arrivato e da prove dryfire, mi pare di avere molta più stabilità. C'è anche la versione per chi tira in piedi.

https://www.trophyhunt.it/trepiedi-p...sit-stick.html
come avviene la regolazione in altezza? è facile come per il primos?
Vecchio 18-11-22, 12:43 PM   #4
antonio franco
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DFS Visualizza il messaggio
come avviene la regolazione in altezza? è facile come per il primos?

La regolazione altezza si ottiene spostando i 2 punti d'appoggio, avvicinandoli o allontanandoli. Oppure agendo su uno stick per accorciare la distanza appoggio carabina-apoggio calcio. Semplice con la carabina sopra. Bisogna prenderci un pò la mano però.
Vecchio 18-11-22, 01:42 PM   #5
Grouse
Utente regolare

L'avatar di Grouse

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Buongiorno, posso confermare che è un sistema molto efficiente. Tuttavia, poggiando a terra su due soli punti, non evita il basculamento. Per ovviare, io blocco una delle gambe vicino al tronco di un albero (sono fortunato perchè dove vado c'è una bella quercia) così il sistema è perfettamente stabile per sparare in piedi. In questo modo sono riuscito fino a 280m con successo.
Ad ogni modo, richiede un pò di pratica per prendere confidenza, ma lo ritengo molto valido.
Grouse non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489, antonio franco Piace questo post
Vecchio 18-11-22, 03:58 PM   #6
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

La carabina appoggiata su una base stretta ad "U o a V" del treppiedi ha un movimento basculante, andrebbe controllata con la respirazione. Sul bipiede con l'appoggio d'avanti e dietro, la carabina ha un movimento oscillante, questa oscillazione andrebbe controllata con una buona posizione. L'albero è come se facesse la funzione del terzo piede. Se non ci fossero alberi, per attenuare l'oscillazione, bisognerebbe assumere una buona posizione, gli scarponi allacciati stretti che stringono la caviglia, questo per evitare l'effetto bandiera, le punte dei piedi rivolte verso l'interno. E' sicuramente meglio e più redditizia di una posizione alla cazz@ di cane. Col bastone è più difficile, perchè bisogna controllare l'oscillazione del corpo e il basculamento della carabina.
Mi piace Grouse Piace questo post
Vecchio 18-11-22, 04:27 PM   #7
antonio franco
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

foto
Icone allegate
4 stick.jpg‎  
Vecchio 18-11-22, 07:33 PM   #8
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
foto
Questa posizione potrebbe essere migliorata. La posizione del cacciatore in ginocchio è tragicomica.
Vecchio 24-11-22, 04:34 PM   #9
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 420
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1886
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2416 Post(s)
predefinito

Da un punto di vista statico non mi piace. Il calcolo delle aste e dei vincoli relativi non è favorevole e, a mio avviso, richiede almeno una ulteriore cerniera o un doppio appoggio.

Se ti trovi bene e ti da fiducia..... avanti tutta.

Il treppiede tipo Primos (il Primos l'ho visto usare ma non lo possiedo, abbastanza caro) fa parte delle mie dotazioni. E' molto comodo per la regolazione rapidissima ma poi è (erroneamente) sopravvalutato. Lo vedo usare per tutto, sempre e comunque, a qualsiasi distanza............ io non faccio così. Lo porto spesso ma mi risolve solo un paio di situazioni delle 10/12 che possono accadermi.

Per molti cacciatori, portare il Primos è come uscire a cena con una signorina, si rivolgono sempre e comunque a quello per "concludere la serata"....... mentre, magari, la situazione è fra le più sbagliate.

C'è un accessorio che produce la Primos per il suo treppiede costituito da un doppio appoggio. Quello lo possiedo e, in abbinamento a treppiede di tutt'altra stabilità e peso del primos, costituisce un binomio con cui è ragionevole pensare a ben altre distanze.

In soldoni.... non è il primos che è sbagliato (e neppure questo dispositivo in foto) ma l'uso che se ne fa. Io possiedo decine di aggeggi più o meno utili per appoggiare un'arma, nessuno di questi è in grado di risolvere efficacemente tutte le soluzioni (ci si avvicina abbastanza un treppiede serio da 10 kg con sopra questo aggeggio Primos..... ma decisamente è scomodo da trasportare e spesso basta meno)

---------- Messaggio inserito alle 03:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------

Il primos ha un altro, terribile, difetto (anche questo non suo)..... ha "promesso" a schiere di cacciatori di poter tirare da in piedi in selezione in qualsiasi occasione.

Non è così. E' molto valido quando, in cerca estiva, ti ritrovi una gobba di terreno con vegetazione alta e, ad ogni passo, vedi meglio l'animale ma lui ti vede due volte meglio. Con tutta l'estensione possibile puoi dare tiri ottimi (ma anche veramente scarsi) nell'ambito dei 50/60 metri. Probabilmente passerò per eretico (ma lo posso dimostrare praticamente tutta la vita) ma, se i metri passano i 100, il semplice bastone (usato con intelligenza e con la giusta conoscenza dei fenomeni statici) è altamente preferibile
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-22, 05:22 PM   #10
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 158
Grazie (Ricevuti): 252
Mi piace (Dati): 938
Mi piace (Ricevuti): 1390
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 1050 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Da un punto di vista statico non mi piace. Il calcolo delle aste e dei vincoli relativi non è favorevole e, a mio avviso, richiede almeno una ulteriore cerniera o un doppio appoggio.

Se ti trovi bene e ti da fiducia..... avanti tutta.

Il treppiede tipo Primos (il Primos l'ho visto usare ma non lo possiedo, abbastanza caro) fa parte delle mie dotazioni. E' molto comodo per la regolazione rapidissima ma poi è (erroneamente) sopravvalutato. Lo vedo usare per tutto, sempre e comunque, a qualsiasi distanza............ io non faccio così. Lo porto spesso ma mi risolve solo un paio di situazioni delle 10/12 che possono accadermi.

Per molti cacciatori, portare il Primos è come uscire a cena con una signorina, si rivolgono sempre e comunque a quello per "concludere la serata"....... mentre, magari, la situazione è fra le più sbagliate.

C'è un accessorio che produce la Primos per il suo treppiede costituito da un doppio appoggio. Quello lo possiedo e, in abbinamento a treppiede di tutt'altra stabilità e peso del primos, costituisce un binomio con cui è ragionevole pensare a ben altre distanze.

In soldoni.... non è il primos che è sbagliato (e neppure questo dispositivo in foto) ma l'uso che se ne fa. Io possiedo decine di aggeggi più o meno utili per appoggiare un'arma, nessuno di questi è in grado di risolvere efficacemente tutte le soluzioni (ci si avvicina abbastanza un treppiede serio da 10 kg con sopra questo aggeggio Primos..... ma decisamente è scomodo da trasportare e spesso basta meno)

---------- Messaggio inserito alle 03:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------

Il primos ha un altro, terribile, difetto (anche questo non suo)..... ha "promesso" a schiere di cacciatori di poter tirare da in piedi in selezione in qualsiasi occasione.

Non è così. E' molto valido quando, in cerca estiva, ti ritrovi una gobba di terreno con vegetazione alta e, ad ogni passo, vedi meglio l'animale ma lui ti vede due volte meglio. Con tutta l'estensione possibile puoi dare tiri ottimi (ma anche veramente scarsi) nell'ambito dei 50/60 metri. Probabilmente passerò per eretico (ma lo posso dimostrare praticamente tutta la vita) ma, se i metri passano i 100, il semplice bastone (usato con intelligenza e con la giusta conoscenza dei fenomeni statici) è altamente preferibile

Concordo che é meglio il bastone specialmente se, ben piantato a terra e messo inclinato di traverso ad un tronco d'albero e fare in alto una V dove incastrare l'astina della carabina, il bastone può ballare, l'albero no (se non soffia il vento), con la mano debole si blocca tutto abbastanza bene contro il tronco e le correzioni di mira sono facili, dopo lo sparare sdraiato a terra mi pare la soluzione migliore di tiro avendo alberi disponibili.

L'aggeggio in questione non mi piace, ne ho costruito uno simile e ben riuscito da utilizzare sparando sdraiato a terra ma prendere la mira è di fatto impossibile, l'idea sembra buona, l'utilizzo un delirio , sparando seduti o in piedi non saprei, magari funziona ma mi piace poco.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aste, bipiede, stable, stick

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione