Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  14
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-22, 06:05 PM   #1
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 133
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 435
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 712 Post(s)
predefinito problema con cucciolone

setter inglese di 15 mesi, fino ad ora ha visto solo selvaggina da volo, e ha fermato sempre, purtroppo quaglie vere dalle mie parti non se ne sono viste, così fino ad oggi è uscito senza fare incontri.
Ieri l'ho portato la prima volta a beccacce, con la madre e ho riscontrato due gravi difetti:
1) corre sempre dietro a sua madre senza allargare per i fatti suoi, e se non va dietro alla madre corre dietro a qualche cane degli amici.
2) quando gli altri cani vanno in ferma invece di consentire, mette il naso a terra e continua a camminare fino a fare volare la beccaccia... 7 beccacce trovate dagli altri cani e sfrullate da questo farabutto!
Sinceramente non mi era mai capitato, tutti i cuccioloni che ho avuto anche se all'inizio andavano a rimorchio della madre, vedendola fermare hanno sempre consentito anche quando avevano 4 mesi....
Come posso fare a fargli capire che se gli altri cani fermano deve stare fermo pure lui, prima che qualche amico gli metta una schioppettata sul groppone, cosa che ieri ha rischiato seriamente?
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-22, 06:44 PM   #2
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 85
Grazie (Ricevuti): 142
Mi piace (Dati): 1135
Mi piace (Ricevuti): 620
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 472 Post(s)
predefinito

Semplice vai a caccia da solo tu e lui senza terzi incomodi ,tenacia e pazienza ,cosi' si fanno i cani.

---------- Messaggio inserito alle 05:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 PM ----------

Con tutte queste beccacce in giro non dovresti avere problemi a fargliene incontrare qualcuna.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 21-11-22, 07:39 PM   #3
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 891
Grazie (Ricevuti): 476
Mi piace (Dati): 2104
Mi piace (Ricevuti): 1600
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1179 Post(s)
predefinito

Se volevi il cane imparato non dovevi prendere un cucciolo . Fare un cucciolo e farlo diventare bravo, c’è più soddisfazione che prendere 7 beccacce.
Parere personale.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-22, 07:45 PM   #4
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 236
Grazie (Ricevuti): 344
Mi piace (Dati): 924
Mi piace (Ricevuti): 1395
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 709 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
setter inglese di 15 mesi, fino ad ora ha visto solo selvaggina da volo, e ha fermato sempre, purtroppo quaglie vere dalle mie parti non se ne sono viste, così fino ad oggi è uscito senza fare incontri.
Ieri l'ho portato la prima volta a beccacce, con la madre e ho riscontrato due gravi difetti:
1) corre sempre dietro a sua madre senza allargare per i fatti suoi, e se non va dietro alla madre corre dietro a qualche cane degli amici.
2) quando gli altri cani vanno in ferma invece di consentire, mette il naso a terra e continua a camminare fino a fare volare la beccaccia... 7 beccacce trovate dagli altri cani e sfrullate da questo farabutto!
Sinceramente non mi era mai capitato, tutti i cuccioloni che ho avuto anche se all'inizio andavano a rimorchio della madre, vedendola fermare hanno sempre consentito anche quando avevano 4 mesi....
Come posso fare a fargli capire che se gli altri cani fermano deve stare fermo pure lui, prima che qualche amico gli metta una schioppettata sul groppone, cosa che ieri ha rischiato seriamente?

Ciao ronin...
Cane di 15 mesi, portato solo su animali finti....
Di punto in bianco lo portiamo nel bosco e pretendiamo che cacci beccacce .
In questi 15 mesi tu per il cane cosa hai fatto ?
Apparte portarlo su animali finti?
Tutto il resto oltre la ferma, lo hai verificato?
Se si, cosa hai fatto per completare e correggere il cane?

Scusami, assolutamente nulla di personale, ma è sempre la stessa storia......

si compra il cucciolo.....
lo si porta su 4 quaglie marce.....
si vede che ferma.....
poi sta perennemente a casa....

Arrivano le beccacce, si tira fuori il cucciolone e si pretende che cacci è che non abbia difetti

Un cane non è una macchina!!!
Non ci metti benzina e su avanti si parte....

Un cane deve uscire.....
da solo e insieme ad altri cani, deve incontrare selvatici veri, deve sbagliare per imparare....

È tu proprietario devi essere sempre al suo fianco, pronto a intervenire quando serve.

Che lui corre dietro ad altri cani, che colpa le vuoi dare?
Per lui è tutto nuovo, tutto diverso, vede cani andare a dx e a sx....
Cosa vuoi che faccia, se non sa neanche cosa deve fare....

Consenso!!!!!
Il consenso se non è innato si può insegnare, ma prima il cane deve capire perché lo si porta nel bosco e cosa deve cercare...
Solo dopo si potrà insegnare a fare consenso che sarà funzionale ma mai sicuro perché imposto e non naturale...

Arrivare a 15 mesi e accorgersi che il cane va a rimorchio e non consente... è chissà cos'altro...
È perché a quel cane tolto mangiare e bere....
Non le hai mai fatto fare nulla di pratico, se no te ne saresti accorto molti mesi fa........

Giusto?????

Ronin questo post non vuole essere una polemica nei tuoi confronti, per l'amor di dio....

Ma vuole essere un consiglio da amico, per farti riflettere su come e su cosa è stato fatto nei confronti del cagnetto.......

Per poter pretendere ci sono solo 2 alternative :

1) moltissimo impegno costanza e spese di tempo e soldi per far crescere bene da soli un buon cane da caccia.

2) comprarsi un cane già adulto fatto e finito.

Ma anche in questo caso bisogna almeno avere le idee chiare su cosa si cerca e per fare cosa.

Visto che hai la fortuna di abitare in un buon posto per beccacce....
Fai un passo alla volta, esci da solo con il cucciolo, portalo in posti dove potenzialmente potrebbe avere l'occasione di incontro...
E osserva come si comporta, e se riesci ammazzale una becca, in modo che capisca che ciò che cerchi è quello....
Non si va nel bosco per correre, ma si va per cercare quel selvatico.

Un passo per volta... Mai avere fretta e soprattutto incazzarsi con il cane.

Quei tuoi conoscenti che volevano tirare a lui....
Lasciali perdere.....
Gente che ragiona così, per come la vedo io, meglio perderla che trovarla...
Certe cagate non si dicono...
Se il cane in quella situazione era un problema, o si riporta in macchina....
O per il bene del cane si ingoia il rospo e si pensa ad altro....

Quando avrà capito cosa deve fare, potrai affiancarlo a un'altro soggetto, non pensare che sia una cosa facile ed immediata...
Ormai il cane ha già perso i mesi più importanti, quindi sta solo a te cercare di rimediare ai problemi.

Non mollare e buon lavoro
È soprattutto tienici aggiornati su come evolve il cane.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace braccone_AL, Bayliss, Grouse, oreip Piace questo post
Vecchio 22-11-22, 12:41 AM   #5
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

e allora è giusto fare delle premesse: qualche anno fa mi regalarono una cucciola, allora non avevo altri cani ne particolari impegni di famiglia, così mi dedicai interamente a lei, portandolo a spasso al guinzaglio, in auto ovunque andavo, e ad addestramento in riserva su quaglie da volo e poi a caccia con me.
ho passato un intera stagione a portarla in campagna senza sparare un colpo... a parte una decina di quaglie... ma allora c'erano e le trovavi anche senza cani, così dopo averne sfrulla te 5 o 6 aveva cominciato a fermare... fu poi la volta delle beccacce, da novembre a gennaio girando per i boschi ogni fine settimana senza trovare nulla, finché a fine gennaio le ultime due settimane sfrullo un paio di beccacce per poi fermare la terza. da quel momento fu un crescendo e l'anno successivo la cagna mi dette enormi soddisfazioni diventando una beccaccia eccellente.
entusiasta dei risultati la feci coprire da un ottimo cane e vennero due cuccioli molto promettenti, già a 4 mesi fermavano e consentivano, sulle quaglie da volo, e a 6 mesi cominciavano a seguire la mamma sulle beccacce, facendo ottimi consensi, e a 7 mesi mi trovavano da soli le loro prime beccacce. insomma sembrava avessero un grande futuro finché il maschio no si ammalo e morì di leucemia, e la femmina morì avvelenata mentre ero a caccia in montagna.
in seguito ho avuto una serie di vicissitudini tra cui la nascita di mia figlia e vari problemi di salute in famiglia, e non mi potei dedicare a una nuova cucciolata, finché lo scorso anno decisi di riprovare, ripetendo la monta con lo stesso maschio.
stavolta però avendo una bimba in casa non ho potuto mettere un cucciolo in appartamento, ne dedicargli tutto il mio tempo dovendo dare la priorità a mia figlia....
così il cucciolo che ho tenuto, è cresciuto nel canile con la madre, non ho potuto creare il legame che avevo creato con gli altri, nel poco tempo che gli ho potuto dedicare l'ho portato in riserva sulle quaglie da volo e qualche chukar... e anche se non ha risposto bene come gli altri, ha cmq fatto le prime ferme, e anche qualche consenso alla madre... nell'insieme mi sembrava stesse partendo benino e speravo con la nuova stagione di caccia in cui lo avrei potuto portare sui selvatici veri di vederlo spezzare.
purtroppo da settembre ad oggi ho visto poco e niente, solo un paio di quaglie sfrullate ... ed ora che sono cominciate le beccacce l'ho messo al lavoro con sua madre sperando si sarebbe comportato come i suoi fratelli defunti. Quelli non disturbavano la cacciata della madre le andavano dietro e facevano consenso, dopo un mesetto che avevano già seguito la mamma fermato le beccacce con lei, li avevo separati, ed usciti a turno da soli, e loro mi avevano trovato da soli le prime beccacce memori del lavoro della mamma, l'anno successivo erano ormai cani da beccacce, che giravano bene e incontravano fermando con mia grande soddisfazione...e chissà quanto sarebbero migliorati ancora se non fossero deceduti.
speravo di fare lo stesso con questo nuovo cucciolo, ma... se ogni volta che lo esco con la madre sfrulla.... non può imparare nulla... può solo costringermi a chiuderlo in auto prima che tutti gli amici mi cacciano via.
Purtroppo non ho il tempo da dedicargli come avevo qualche anno fa, oggi ho altre priorità da rispettare e meno tempo per caccia e cani.... forse dovrei affidarlo ad un addestratore per poterlo recuperare?

---------- Post added at 01:41 AM ---------- Previous post was at 01:25 AM ----------

qualcuno mi dirà di uscirlò da solo... il problema è che non ci sono tutte queste beccacce ... ci vogliono cani con gli attributi per trovarne una, e poi con la beccaccia vicina questo cane sembra non accorgersene, nonostante la madre in ferma lui continua a camminare e la va a disturbare senza capire perché è in ferma, come se non sentisse nessun odore, o non gli desse importanza.... quindi anche uscendolo da solo se none interessato alla beccaccia potrei camminare chilometri senza vedere nulla.... per questo l'ho uscito con sua madre nella speranza che prenda interesse al selvatico e cominci a cercarlo e fermarlo anche lui,a quel punto uscirò da solo avrebbe molto più senso....almeno così mi sono convinto...ecco perché chiedo consiglio a chi ha più esperienza di me con i cani da ferma(io ho cominciato a dedicarmi i da 8/9 anni prima facevo un altro tipo di caccia...

Ultima modifica di ronin977; 22-11-22 a 12:48 AM
Vecchio 22-11-22, 08:16 AM   #6
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 683
Grazie (Ricevuti): 380
Mi piace (Dati): 1346
Mi piace (Ricevuti): 1564
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1158 Post(s)
predefinito

Bho fatico a capire...nel post sopra dici di aver portato il cane per la prima volta a beccacce incontrandone 7 (sette)...poi dici che non puoi uscire da solo perché di beccacce non c’è ne sono
Mi sembra che ci sia un po’ di confusione
Comunque ha scritto tutto Max...e aggiungo che nessuno nasce imparato
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 22-11-22, 08:21 AM   #7
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 550
Grazie (Ricevuti): 336
Mi piace (Dati): 1306
Mi piace (Ricevuti): 1465
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2466 Post(s)
predefinito

Bisognerebbe capire se sfrulla perchè avverte e carica, o sfrulla perchè non avverte l'emanazione e "investe". Nella seconda ipotesi uno o due abbattimenti glieli potresti fare. Quando sfrulla insegue? Portare il cucciolone insieme alla madre va bene, però bisogna sfruttare bene il lavoro della madre. Con la madre in ferma bisognerebbe guinzagliare il giovane è portarlo vicino la fonte dell'emanazione.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 22-11-22, 11:05 AM   #8
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Bho fatico a capire...nel post sopra dici di aver portato il cane per la prima volta a beccacce incontrandone 7 (sette)...poi dici che non puoi uscire da solo perché di beccacce non c’è ne sono
Mi sembra che ci sia un po’ di confusione
Comunque ha scritto tutto Max...e aggiungo che nessuno nasce imparato
sette beccacce con 4 cani di cui 3 molto forti su 8 oredi cammino per i boschi... quante pensi che ce ne siano?

---------- Messaggio inserito alle 12:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Bisognerebbe capire se sfrulla perchè avverte e carica, o sfrulla perchè non avverte l'emanazione e "investe". Nella seconda ipotesi uno o due abbattimenti glieli potresti fare. Quando sfrulla insegue? Portare il cucciolone insieme alla madre va bene, però bisogna sfruttare bene il lavoro della madre. Con la madre in ferma bisognerebbe guinzagliare il giovane è portarlo vicino la fonte dell'emanazione.
se si facesse prendere.... la madre ferma a 80 metri e lui gli corre dietro prima che ci arrivo gà è li e il danno è fatto.
Vecchio 22-11-22, 11:09 AM   #9
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 683
Grazie (Ricevuti): 380
Mi piace (Dati): 1346
Mi piace (Ricevuti): 1564
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1158 Post(s)
predefinito

Quote:
sette beccacce con 4 cani di cui 3 molto forti su 8 oredi cammino per i boschi... quante pensi che ce ne siano?[COLOR="Silver"]

Almeno il doppio di quelle incontrate
Mi piace maxpointerx73 Piace questo post
Vecchio 22-11-22, 11:10 AM   #10
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 565
Grazie (Ricevuti): 163
Mi piace (Dati): 862
Mi piace (Ricevuti): 537
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1167 Post(s)
predefinito

Quote:
... mette il naso a terra e continua a camminare fino a fare volare la beccaccia... 7 beccacce trovate dagli altri cani e sfrullate da questo farabutto!
Però è furbissimo. Scherzo. Tempo al tempo. E come le ha già consigliato qualcuno, lo porti a caccia da solo. Possibilmente su selvaggina vera. In bocca al lupo.
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con, cucciolone, problema

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione