Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  7
Mi piace Mi piace:  28
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-20, 08:35 AM   #1
Mauanto61
Utente abituale

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 63
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 302
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 149 Post(s)
predefinito Neutralizzare gli elementi corrosivi

Buona giornata a tutti.
Mi succede spesso di tornare da caccia e, o per mancanza di tempo, o per mancanza di voglia, non pulisco internamente la canna del mio fucile.

Mi piacerebbe sapere se esistono dei prodotti che spruzzati dentro la canna, neutralizzino gli elementi corrosivi inibendo le loro aggressive caratteristiche.

Questo prodotto sarebbe particolarmente utile quando si usano canne non cromate e camolate, particolarmente esposte agli agenti corrosivi della combustione.

Un amico armiere mi ha suggerito di spruzzare nella canna del semplice olio per armi, ma il suo consiglio non mi convince, perché non so se l'olio da solo possa inibire l'azione di questi elementi.

Pensavo di usare dei prodotti solventi come il petrolio lampante o meglio ancora lo "Svitol" o il "wd40", ma il dubbio sulla loro efficacia rimane.

Ci sono in commercio numerosi prodotti specifici per i più svariati usi, ma non so se ne esiste uno capace di preservare l'interno delle canne senza usare ogni volta scovolo e stoppacci

Qualcuno ha delle esperienze in merito?

Grazie per il vostro contributo.

Un saluto

Maurizio
Mauanto61 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-06-20, 12:29 PM   #2
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 280
Grazie (Ricevuti): 138
Mi piace (Dati): 1821
Mi piace (Ricevuti): 589
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 784 Post(s)
predefinito

Non ti sono di grande aiuto .... ma che risparmio di tempo ti aspetti tra spruzzare uno spray in canna e dare due rapidissime scovolate con una bacchetta già pronta tenuta in un angolo?

enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed, maurizio68, cisar Piace questo post
Vecchio 25-06-20, 12:45 PM   #3
colombaccio76
Guru del forum

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricevuti): 210
Non mi piace (Dati): 9
Quotato: 331 Post(s)
predefinito

Per me non ci sono scappatoie, o si pulisce come si deve o si lascia sporca con tutto quello che ne conviene........
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-20, 12:47 PM   #4
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 159
Grazie (Ricevuti): 172
Mi piace (Dati): 1527
Mi piace (Ricevuti): 618
Non mi piace (Dati): 27
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1347 Post(s)
predefinito

Potrebbe essere utile una cordina (che non ricordo come si chiama) per una pulizia rapida e sommaria...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-20, 01:08 PM   #5
marpe
Ho rotto il silenzio

ubicazione: bastia umbra
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 19
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

buongiorno, i residui della combustione sono acidi ma difficilmente riescono a rovinare una canna cromata i problemi di solito sorgono nei raccordi e nelle camere ,usando il petrolio chè un ottimo solvente e lasciarlo all 'interno si creerebbe soltanto sporcizia da scovolare comunque tenendo presente che il petrolio è fortemente detergente e tende a lasciare le superfici fortemente esposte a corrosione è consigliabile usarlo solo per detergere, il wd40 è ottimo ma come sopra poi comunque lo devi togliere anche se meno indicato per i residui, o la si lascia cosi comè e si provvede ogni tanto con due scovolate o si pulisce ogni volta che si usa ,io di solito lo faccio due volte a metà stagione ed alla fine e non solo la canna. saluti

---------- Messaggio inserito alle 01:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Potrebbe essere utile una cordina (che non ricordo come si chiama) per una pulizia rapida e sommaria...
si chiama bore snake ma tanto vale usare lo scovolo è la stessa operazione da compiere. saluti
marpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-20, 02:44 PM   #6
mb51
Utente abituale

ubicazione: Taranto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 61
Quotato: 53 Post(s)
predefinito

Conviene sempre pulire il fucile anche se questo non necessita di grossi accorgimenti. D'altra parte un fucile pulito e oliato a dovere offre un funzionamento sempre ad ok e senza tentennamenti. Quindi vale la pena sempre di perdere quei 5 minuti per avere un'arma un buone condizioni d'uso.
mb51 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cisar, enrico.83 Piace questo post
Vecchio 25-06-20, 05:01 PM   #7
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 159
Grazie (Ricevuti): 172
Mi piace (Dati): 1527
Mi piace (Ricevuti): 618
Non mi piace (Dati): 27
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1347 Post(s)
predefinito

Se la voglia di smontarlo e pulirlo come si deve non c'è (brutto vizio) è meglio passare la cordina.
In un basculante non servirebbe smontare niente e tanto vale usare lo scovolo. (gran bel vizio)
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-20, 06:29 PM   #8
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 198
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 608
Non mi piace (Dati): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 229 Post(s)
predefinito

Volevo scrivere un lungo messaggio, sugli Oli, le corrosioni, gli inneschi, la ruggine sulla brunitura, e tante cose che ormai sono risapute, ma alla fine il discorso si sintetizza: chi vuole mantenere efficiente e privo di magagne l'arma che usa a caccia, deve mettere in conto che, tolto stivali, indumenti vari, BISOGNA perdere 10 minuti a spruzzare un buon olio nella/nelle canna/e e poi una buona bacchetta x calibro, con scovolino, 2 0 3 pezzuole di straccio di cotone, un pò di olio di gomito e via. Magari il pistone del 391 lo pulisco una volta al mese ed a fine caccia, ma le canne Dentro e Fuori... subito!
Poi riposto nell'armadio si pensa a tutto il resto ...ed alle lamentele eventuali della moglie.Salute gente! Edo49
edo49 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-20, 10:00 PM   #9
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 467
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 527 Post(s)
predefinito

Edo stavolta siamo in disaccordo: non BISOGNA perdere 10 minuti ... ne bastano 5.
Il fucile a posto ce lo devi mettere comunque, se dove lo metti ci lasci un boccettino d'olio, una bacchetta porta pezzuole e una con la paglietta super finissima:
Togli il più grosso con qualche passata di pezzuola da gettare
Qualche colpo energico con la bacchetta e la paglietta (che deve sforzare appena)
spruzzatina di olio
rimozione dell'olio con una seconda pezzuola.

In caso di uscita senza sparare, basta la pezzuola unticcia.

Se lo fai con dei comuni guanti di cotone da massaia ( 1 euro al paio al super e durano una stagione ) mentre fai queste operazioni hai anche pulito l'esterno (se non è bagnato).

Ragazzi scusate: mi sono sbagliato, ne bastano 4 dei minuti.

Mauanto, io e te ci siamo confrontati a lungo su tematiche di alto livello etico, morale e filosofico: se non dedichi 5 minuti al tuo fucile meriti la ruggine non per reazione chimica, ma per giustizia divina :-)))))))

Ultima modifica di Quiete; 25-06-20 a 11:47 PM
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 25-06-20, 10:06 PM   #10
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 352
Grazie (Ricevuti): 197
Mi piace (Dati): 1098
Mi piace (Ricevuti): 630
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 489 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Volevo scrivere un lungo messaggio, sugli Oli, le corrosioni, gli inneschi, la ruggine sulla brunitura, e tante cose che ormai sono risapute, ma alla fine il discorso si sintetizza: chi vuole mantenere efficiente e privo di magagne l'arma che usa a caccia, deve mettere in conto che, tolto stivali, indumenti vari, BISOGNA perdere 10 minuti a spruzzare un buon olio nella/nelle canna/e e poi una buona bacchetta x calibro, con scovolino, 2 0 3 pezzuole di straccio di cotone, un pò di olio di gomito e via. Magari il pistone del 391 lo pulisco una volta al mese ed a fine caccia, ma le canne Dentro e Fuori... subito!
Poi riposto nell'armadio si pensa a tutto il resto ...ed alle lamentele eventuali della moglie.Salute gente! Edo49
Concordo con il bravo edo , il giorno che si organizziamo x andare a caccia, la sera quando siamo di ritorno credo che tutti noi dobbiamo sistemare gli scarponi, le cartucce, ecc. quando è il momento di sistemare il nostro eroe, possibile che una spruzzatina di olio con un paio di colpi di pennello costa tanta energia. Io ho pure 2 cani a casa, falli mangiare portali giù, li certamente ci vuole il tempo e tanta tanta passione , la stessa che io ho x le mie armi .

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carlino6745 Piace questo post
Rispondi

Tag
corrosivi, elementi, gli, neutralizzare

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione