Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-21, 10:46 PM   #51
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 78
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 269
Mi piace (Ricevuti): 189
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 197 Post(s)
predefinito

certo Narduz...non voglio mettere in dubbio la tua esperienza... riferisco solo la mia...posso aggiungere che conosco un cacciatore della mia città che forma gruppi per la Spagna...il solito giochino che puoi immaginare...va tre o quattro volte all'anno ed, a detta di tutti, è un gran fucile...dopo s.etienne,greystone,crioconfort,breda custom spara da anni con fabarm ed è entusiasta... quindi è possibilissimo sia io a non aver capito...
Seagate non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-11-21, 12:13 AM   #52
Narduz
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Locorotondo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Bhe io non sono un tiratore di livello. Sono nella media. Non ho dubbi che tu, come molti, si trovino bene col Greystone. Non io. Le variabili sono infinite.

---------- Messaggio inserito alle 11:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 PM ----------

L'unica cosa che posso dire è che ero molto scettico sull'a5 proprio per i pregiudizi sulle overbored. Ero invece sicuro sul Greystone, per i pregiudizi positivi sulle forature a culo di gallina. Il mio giudizio è ribaltato. Morale: mai credere ai pregiudizi.

Trust in the Lord and keep yuor powder dry
Narduz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 09:51 AM   #53
Seagate
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

vero Narduz...forse hai equivocato su un post precedente dove usando il termine Paisà mi riferivo ad Ale che abita vicino a me...me ne sono accorto ora...avrei dovuto essere più chiaro...IBAL per il resto della stagione
Vecchio 25-11-21, 10:20 AM   #54
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 139
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricevuti): 1252
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1425 Post(s)
predefinito

l' A5, Cosi come il fratello maxus con stessa canna, non hanno problemi di abbattimenti, con nessuna delle loro canne dedicate.
i problemi li hanno, alcuni cacciatori che hanno un determinato modo di sparare e preferiscono determinati munizionamenti...
Difatti, la rosata e' buona sia nel A5 che in altri fucili, tuttavia è stato spiegato e anche fotografato ( se non erro) che una rosata a 30 mt di un bwg con canna da 18.8 e' pressoche' un cerchio ...ovalizzato, con poca coda, tanti pallini subito sul bersaglio...
nei fucili con foratura piu' stretta, (fabarm a parte) sappiamo tutti che la rosata e' una colonna di pallini piu' o meno lunga...
Questa situazione, fa' si che a differenti modi di sparare corrispondono percentuali di successo o insuccesso relative.... Sono questioni legate al tempo, modo e anticipo sul bersaglio, condizioni non sempre adeguabili o modificabili dal cacciatore.
Se dovessi sparare ad acquatici in arrivo e posati sugli stampi.... non avrei dubbi alcuno.... A5 canna da 71....! Per altri usi uno lo deve provare e vedere.
Certo che alla piccola migratoria con cartucce piombo fino e bassa grammatura..... un fucile come il greystone con la sua canna è difficile da battere è stato progettato apposta... cosi' come il benelli migra in cal.20 con canna non magnum, sembra colpisca e renda bene, ma sono fucili fatti studiati e ottimizzati per un determinato uso....
saluti

---------- Messaggio inserito alle 09:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:17 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Seagate Visualizza il messaggio
vero Narduz...forse hai equivocato su un post precedente dove usando il termine Paisà mi riferivo ad Ale che abita vicino a me...me ne sono accorto ora...avrei dovuto essere più chiaro...IBAL per il resto della stagione
saluti a tutti e due..... !

Arcangeli ha un fabarm in sintetico nero seminuovo li in armeria, pare che lo vogliano cedere per cessata attivita'...
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 05:23 PM   #55
Seagate
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

ok ALE ...ma non andrei troppo sul teorico... intendo proprio gli effetti della fucilata a livello visivo...fucilate centrate non che uno è davanti e l'animale entra nella coda o a margine rosata...a parer mio potrebbe trattarsi di tipologia di cartuccia e valori di strozzatura... bisognerebbe continuare a fare delle prove ma qua casca l'asino...e va be' magari i tordi faranno come i colombi...si moltiplicheranno...che si sbrighino però
Mi piace ALE Piace questo post
Vecchio 27-11-21, 09:00 PM   #56
Frank88
Utente abituale

ubicazione: Crotone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 63
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 47
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 104 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
fabarm è una buona canna... non limitarti ai primi tiri, va' capito, ma è un gran bel fucile.
cosi' come i suoi sovrapposti tribore, ottime armi.
La prova su youtube dell'armeria innocenti ne' e' una verifica.
ciao
a caccia l'ho usato poco causa peso...ma uccideva.
al piattello rompe.

problema, ripeto, sono i 4kg di fucile..senza estrattori

Tag
186, balistica, canne, sovralesate

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione