Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  4
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-23, 10:56 PM   #11
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 207
Mi piace (Dati): 167
Mi piace (Ricevuti): 1014
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 913 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max54 Visualizza il messaggio
Come al solito stiamo scivolando sempre nello stesso discorso, esiste un dicotomia ,sempre piu' marcata,tra prove e caccia,o no? io ho sempre creduto di si' sbaglio?
Secondo me non sbagli.
Vecchio 23-01-23, 08:59 AM   #12
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 166
Grazie (Ricevuti): 246
Mi piace (Dati): 1144
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 499 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
Ciao Roberto
Se i selvatici si sono visti, quindi c'erano...
È nessun cane è andato a punto è perché i cani presenti erano di scadente qualità a livello venatorio.
È inutile nascondersi dietro a un dito o trovare mille scuse.
Chi ha deciso di organizzare in terreni pelati, inframezzati da siepi molto sporche, sa benissimo che se c'è un selvatico è nello sporco...nel pulito non ci sta.
I giudici vedendo il terreno "dovrebbero" adeguarsi con i giudizzi, quindi tralasciare un po' il percorso, dando più attenzione alla sostanza....
non possono pretendere che i cani incontrino sul pulito se non c'è nulla...

Se no continuiamo a valutare il nulla.

Se i selvatici li avete visti, e non c'è stato nessun punto, vuol dire che ci sono stati diversi sfrulli.
Questo tradotto, vuol dire cani a cui mancano le basi.
Quindi direi : ottimo lavoro dei giudici che hanno mandato tutti a casa a bocca asciutta.

Ennesima dimostrazione che solo lo stile di razza non serve a nulla se non ci sono le basi.
Ricordiamo sempre che si parla di cani da caccia, se non hanno almeno le basi ritengo personalmente che sia giusto che vadano a casa.

Come ho già scritto in altro post...
Se un cane è meritevole va premiato...
Se fa cagare, fa cagare e deve andare a casa...
Questo per il bene di tutte le razze.
Anche perché continuare a dare cartellini a cani che non li meritano, vuol dire continuare a mettere cani ciucchi in riproduzione, creando ulteriori cani sempre più scadenti.
Mi dispiace di questa "spiacevole" giornata che vedeva i pointer in primo piano...
Ma è la realtà del mercato Italiano di oggi.
Purtroppo ci sono ancora moltissimi pointer che non valgono nulla...
Le cose stanno pian piano svoltando ma la strada è ancora molto lunga....
Mi auguro che anche in futuro i giudici siano estremamente selettivi e i non meritevoli devono essere scartati subito.
Non possiamo permetterci di continuare a produrre pointer sempre più lontani dalla caccia.
Qualche allevatore e qualche privato si stanno già muovendo su questa strada.

Altri purtroppo insistono con i cani da corsa stile levrieri
In effetti un giovane Pointer di un mio amico aveva fermato una Beccaccia, ma al suo involo ha rincorso ed e' stato eliminato.

Non ha potuto ottenere il CQN, che e' un importante riconoscimento fuori classifica, ovvero un Certificato di Qualità Naturali, che si rilascia ad un soggetto che abbia espresso eccellenti qualità di Razza, che abbia fermato un selvatico consono, ma che che non può accedere alla Classifica per un errore di dressaggio e che abbia fatto oltre metà turno come tempo, in modo da confermare una certa resistenza fisica.

Purtroppo aveva da poco superato il minuto di turno e, ammesso che avesse le qualità per il CQN, non aveva la durata minima del turno...

E' da sottolineare che nel Turno di Prova vi sono alcuni paletti che molti bravi Cani da Caccia non supererebbero...

Intanto devono avere un ritmo sostenuto ed almeno Buone Qualità di Razza, poi si deve superare un dressaggio che impone certe norme, che non si fa dando le caramelle alla menta. E tanto altro ancora... Generalmente alle Prove vanno Cani selezionati tra molti scartati, delle Eccellenze, dei Modelli da inseguire...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-23, 10:17 PM   #13
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 263
Grazie (Ricevuti): 355
Mi piace (Dati): 971
Mi piace (Ricevuti): 1476
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 755 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
In effetti un giovane Pointer di un mio amico aveva fermato una Beccaccia, ma al suo involo ha rincorso ed e' stato eliminato.

Non ha potuto ottenere il CQN, che e' un importante riconoscimento fuori classifica, ovvero un Certificato di Qualità Naturali, che si rilascia ad un soggetto che abbia espresso eccellenti qualità di Razza, che abbia fermato un selvatico consono, ma che che non può accedere alla Classifica per un errore di dressaggio e che abbia fatto oltre metà turno come tempo, in modo da confermare una certa resistenza fisica.

Purtroppo aveva da poco superato il minuto di turno e, ammesso che avesse le qualità per il CQN, non aveva la durata minima del turno...

E' da sottolineare che nel Turno di Prova vi sono alcuni paletti che molti bravi Cani da Caccia non supererebbero...

Intanto devono avere un ritmo sostenuto ed almeno Buone Qualità di Razza, poi si deve superare un dressaggio che impone certe norme, che non si fa dando le caramelle alla menta. E tanto altro ancora... Generalmente alle Prove vanno Cani selezionati tra molti scartati, delle Eccellenze, dei Modelli da inseguire...

Il giudice arrivato a fine turni, avendo visto che nessun cane era andato a punto, quindi zero classifica....
Non le costava nulla...
almeno qualche richiamo poteva farlo....
Non ci posso credere che proprio TUTTI erano incapaci....
Questo soprattutto se c'era qualche giovane concorrente....
Anche per invogliare i giovani...
Un richiamo anche se poi si conclude con un nulla di fatto, può servire al giudice per parlare con il giovane concorrente per piegarle dal vivo durante il turno cosa sta andando bene e cosa male....
Lezioni in diretta sul campo, il meglio che possa accadere a un giovane cinofilo.
A volte basta veramente poco per invogliare i ragazzi...
Io e te Roberto di questa argomento "giovani concorrenti" stroncati in partenza per più motivi, senza un minimo di "tatto /spiegazioni" da parte dei giudici.... ne avevamo già parlato in diretta...
Basterebbe veramente poco per far avvicinare i giovani alla cinofilia, ma forse la casta dei "professionisti" è proprio quello che non vuole.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 08:22 AM   #14
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 166
Grazie (Ricevuti): 246
Mi piace (Dati): 1144
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 499 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
Il giudice arrivato a fine turni, avendo visto che nessun cane era andato a punto, quindi zero classifica....
Non le costava nulla...
almeno qualche richiamo poteva farlo....
Non ci posso credere che proprio TUTTI erano incapaci....
Questo soprattutto se c'era qualche giovane concorrente....
Anche per invogliare i giovani...
Un richiamo anche se poi si conclude con un nulla di fatto, può servire al giudice per parlare con il giovane concorrente per piegarle dal vivo durante il turno cosa sta andando bene e cosa male....
Lezioni in diretta sul campo, il meglio che possa accadere a un giovane cinofilo.
A volte basta veramente poco per invogliare i ragazzi...
Io e te Roberto di questa argomento "giovani concorrenti" stroncati in partenza per più motivi, senza un minimo di "tatto /spiegazioni" da parte dei giudici.... ne avevamo già parlato in diretta...
Basterebbe veramente poco per far avvicinare i giovani alla cinofilia, ma forse la casta dei "professionisti" è proprio quello che non vuole.
Per Richiamare un soggetto questo deve aver dimostrato di avere doti eccellenti di Razza, di aver fatto un turno perfetto come metodo e non deve aver avuto Selvatici Utili nel terreno.... Si palpa una maggior severità in molti campi di Prova... Conosco quel Giudice che e' Giusto, più che severo , anzi, in una Prova Doc a Yolanda di Savoia, nel Richiamo, diede il 1 Ecc. CAC al mio Baldensi's Azor, che era anche l' unico cane in Classifica...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piccionaia, sasso

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione