Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  4
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-22, 02:26 PM   #11
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 213
Mi piace (Dati): 157
Mi piace (Ricevuti): 383
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 723 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
....
La carica che ho fatto io con la sipe dovrebbe avere una velocità molto vicina ai 500 ms (credo circa 490) si potrebbe ancora salire ma sinceramente così è già una bella botta.

..
Dosi & componenti?
Vecchio 07-12-22, 02:48 PM   #12
pippo46
Utente abituale

L'avatar di pippo46

ubicazione: potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 108
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 139 Post(s)
predefinito

Una palla cervo da 28 g, non verniciata, caricata con SIPE N, ha eguagliato la velocità di una palla di B€P, cioè 550 ms. i dati sono riportati su un altro forum. L’autore è il tiratore fidasc ing.Fulvio Mauro, istruttore TSN,tiratore di pistola, carabina ed esperto balistico.

Ultima modifica di pippo46; 07-12-22 a 03:35 PM
pippo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-22, 10:36 PM   #13
Marco75vale
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Marco75vale

ubicazione: San Vito Chietino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

io uso la gualbo 28.5 gr della gualandi in 12 caricato unicamente la polvere B&P GPx32 1.75 con un bossolo T3 ed innesco forte U688 con chiusura orlo tondo il giusto che da la possibilità alla punta di stare sotto di 2 mm circa (62.5mm).....usate un piccolo spessore di cuoio tra bobina e punta in maniera che spinge la palla verso il basso ;-)
Questa carica darà 448 m/s alla V1 e 640 bar....
Marco75vale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-22, 09:47 AM   #14
pinnici
Guru del forum

L'avatar di pinnici

ubicazione: Riposto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 176
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 278 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Le cervo da 28 gr verniciate si trovano tranquillamente in commercio (io le ho trovate rosse e non bianche ma non credo cambi nulla...).

La white blackuot di baschieri ha prestazioni veramente eccezionali con velocità ben oltre i 500 ms, prestazioni che oggettivamente, sono molto molto difficili non dico da eguagliare ma anche solo avvicinare con la ricarica domestica.

La carica che ho fatto io con la sipe dovrebbe avere una velocità molto vicina ai 500 ms (credo circa 490) si potrebbe ancora salire ma sinceramente così è già una bella botta.

Comunque faccio i miei più sinceri complimenti a baschieri per aver realizzato davvero una cartuccia con prestazioni fuori dall' ordinario.
Ciao Springer quanto le hai pagate le palle verniciate ....???
Vecchio 08-12-22, 11:52 AM   #15
12Gauge
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Provincia Modena
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

La GM3 non è adatta , ho fatto qualche prova: pressioni alte e velocità modeste in proporzione. Sono curioso anch'io di sapere il dosaggio della Sipe. Per raggiungere e superare leggermente la velocità della White blackout ho dovuto usare bossoli da 89 con borra bior pallettoni sotto la palla. Dosaggi mostruosi di Sipe N: rispetto ad un assetto a pallini anche il 70 % in più ! ovviamente tutto prima provato al banco e utilizzato un robusto fucile camerati 12/89
12Gauge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-22, 02:22 PM   #16
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 160
Grazie (Ricevuti): 311
Mi piace (Dati): 799
Mi piace (Ricevuti): 1655
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 3007 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinnici Visualizza il messaggio
Ciao Springer quanto le hai pagate le palle verniciate ....???
Mi sembra 50 cent l una.

---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da 12Gauge Visualizza il messaggio
La GM3 non è adatta , ho fatto qualche prova: pressioni alte e velocità modeste in proporzione. Sono curioso anch'io di sapere il dosaggio della Sipe. Per raggiungere e superare leggermente la velocità della White blackout ho dovuto usare bossoli da 89 con borra bior pallettoni sotto la palla. Dosaggi mostruosi di Sipe N: rispetto ad un assetto a pallini anche il 70 % in più ! ovviamente tutto prima provato al banco e utilizzato un robusto fucile camerati 12/89
No no io non ho mai scritto che con la carica che faccio avvicino le prestazioni della White Blackout!
Anzi ho scritto proprio che quella cartuccia è inarrivabile!
La carica che faccio l ho riportata nel mio primo post, ma la v0 dovrebbe essere prossima ai 490 ms
Vecchio 23-01-23, 12:23 PM   #17
Donde
Utente regolare

L'avatar di Donde

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Come dicevo in privato a chi mi ha chiesto, ci ho preso solo 3 animali finora. Non erano grandi, ma la palla comunque viaggia sopra i 500 m/s ed ha una grossa penetrazione, non è davvero una cartuccia da canaio.
Picchia alla spalla come tutte quelle di quella serie di B&P perché ha una gran bella carica.
Io ho deciso di provarle soprattutto perché da noi se il cinghiale non rimane lì dove lo fermi, 99 su 100 ruzzola in posti dove ci vuole un'ora per il recupero.
Dalle prove fatte al poligono, grazie anche alla canna del mio A301 Beretta che è veramente una gran canna, a 50 metri fa un buco dentro l'altro, e sporca la canna pochissimo, perché la palla è verniciata. Ma a tirare da seduto con tutto il rinculo sulla spalla vi assicuro che passa la voglia in breve, almeno a me.
La consiglio soprattutto per chi sta alle poste ma caccia con il 12 anche se gli capitano poste con tiro lungo. Io ho il red dot tarato a 25 metri, a 50 metri si abbassa 1cm con la canna da 56. A 100 metri si abbassa una spanna...ma dove caccio io, 100 metri di visuale me li sogno.
Donde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-23, 12:35 PM   #18
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 213
Mi piace (Dati): 157
Mi piace (Ricevuti): 383
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 723 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Donde Visualizza il messaggio
Come dicevo in privato a chi mi ha chiesto, ci ho preso solo 3 animali finora. Non erano grandi, ma la palla comunque viaggia sopra i 500 m/s ed ha una grossa penetrazione, non è davvero una cartuccia da canaio.
Picchia alla spalla come tutte quelle di quella serie di B&P perché ha una gran bella carica.
Io ho deciso di provarle soprattutto perché da noi se il cinghiale non rimane lì dove lo fermi, 99 su 100 ruzzola in posti dove ci vuole un'ora per il recupero.
Dalle prove fatte al poligono, grazie anche alla canna del mio A301 Beretta che è veramente una gran canna, .....
Canna lunga quanto?
Vecchio 24-01-23, 11:29 AM   #19
Donde
Utente regolare

L'avatar di Donde

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
Canna lunga quanto?
56cm
Le usa anche un mio amico, con canna da 67 a 3 stelle, e a quanto pare rendono bene lo stesso..se non meglio
Donde non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
28g, caccia, con, palla

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione