Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-23, 06:42 PM   #61
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 839
Mi piace (Dati): 399
Mi piace (Ricevuti): 2266
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1128 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duecanne Visualizza il messaggio
Ciao Lorenzo e grazie di questa tua condivisione. Quando scrivi: "Le attenzioni principali sono relative al propellente utilizzato e sua progressività" cosa intendi più precisamente?
Di quel poco che ho letto in giro mi è parso di capire che usando leghe alternative, per avere la stessa lesività del piombo, bisogna lanciarle a velocità più elevate, quindi mi viene da ipotizzare che dovremmo fare delle controdosi con polveri progressive come potrebbe essere la Tecna o la stessa M92S, sbaglio?
Anche questo non mi è tanto chiaro: "27 g. n. 8 di TSS (18 g.x c/c)"
Ciao, se si parla di TSS ovvero lega di tungsteno ad elevata densita non serve lanciare a velocita elevate...grazie al suo elevato peso specifico mantiene velocita ed energia residua anche a distanze elevate senza necessita di andare oltre i 400/410 ms alla bocca.
Discorso diverso invece per il pallino in lega ferrosa...qua pero ci scontriamo con le ns. norme CIP che non ci consentono (salvo con caricamento amatoriale) di spingerlo a velocita elevate come in USA dove hanno la normativa SAAMI.

Parlando del TSS che, a mio avviso è l'unica alternativa al piombo veramente interessante, la progressivita del propellente è determinante per avere buona velocita e pressioni nella norma. Come puoi vedere nel mio assetto ho lanciato 27 g. di pallini con "solo" 1,40 g. di M92s....con pallini in piombo e una borra contenitore normale avrei spinto i 27 g con MBx32 o al limite la x 36....in questo caso, invece ho dovuto adottare la ben piu progressiva M92s ...e nonostante questo il valori pressori sono al limite.

PS. sono 27 g. di pallini n. 8 di lega tungsteno ad elevata densita...ovvero con peso di g. 18 per centimetro cubo...quando il pallino da caccia si attesta sul peso di circa 11 g per centrimetro cubo, questo consente con il TSS di abbattere animali a distanze elevate con pallini di diametro notevolmente inferiore al piombo. In USA cacciano anatre tranquillamente con il cal 410 caricato con 14 g. di TSS del n. 9...e cadono stracciate a 40 mt.

In bocca al Lupo

Ultima modifica di fistione; 23-01-23 a 06:48 PM
fistione non è in linea   Rispondi quotando
Grazie cioni iliano Ha ringraziato per questo post
Mi piace crio180781 Piace questo post
Vecchio 23-01-23, 08:09 PM   #62
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 179
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 1113
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1336 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio

PS. sono 27 g. di pallini n. 8 di lega tungsteno ad elevata densita...ovvero con peso di g. 18 per centimetro cubo...quando il pallino da caccia si attesta sul peso di circa 11 g per centrimetro cubo, questo consente con il TSS di abbattere animali a distanze elevate con pallini di diametro notevolmente inferiore al piombo. In USA cacciano anatre tranquillamente con il cal 410 caricato con 14 g. di TSS del n. 9...e cadono stracciate a 40 mt.

In bocca al Lupo

Con quasi il 65% di pallini in meno , le rosate non risultano un tantino sguarnite ??
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-23, 08:23 PM   #63
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Con quasi il 65% di pallini in meno , le rosate non risultano un tantino sguarnite ??
No...anzi sono concentratissime...pero il TSS del 9 uccide meglio e piu lontano di un n. 6 in piombo...sicche....

In bocca al Lupo
Mi piace moro, oreip, cioni iliano Piace questo post
Vecchio 23-01-23, 11:23 PM   #64
moro
Utente abituale

L'avatar di moro

ubicazione: sinalunga (SI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 78
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 745
Mi piace (Ricevuti): 287
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Altra rosata, dopo la prova su selvaggina, sempre cal20 e 29gr tss18gr/cc n.8+6 a 60metri sempre canna 71***, alta a sx....su placca 1x1m., purtroppo a questa distanza non è facile colpire in centro la placca anche con appoggio, ma rende bene l'idea comunque.

Mi piace brullo, fistione, salvosalento, Duecanne, flou and 1 altri Piace questo post
Vecchio 24-01-23, 09:57 AM   #65
denis
Utente abituale

ubicazione: san michele al tagliamento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

mi permetto di aggiungere che negli USA sia pe mantenere i costi che per sfruttare sia le caratteristiche del ferro di abbattere entro i 35 m che quelle del tss di abbattere ben oltre i 50m e di tenere strette le rosate, anche nel caricamento industriale si stanno diffondendo gli assetti duplex. In questi assetti, generalmente si usano proporzioni del tipo una oncia (28 gr) di ferro e 1/4 di tss. Seguendo i forum americani ho dedotto che molti caricatori domestici, partono da un assetto valido per il ferro, sostituendo parte dei pallini di ferro con tss andando ad occupare lo spazio mancante con spessori all'interno dela borra steel. In questo caso la Pmax ovviamente cala ma non così tanto da non permettere che la polvere bruci bene.
Personalmente ho fatto alcune prove partendo da una carica steel testata al banco, sia alla placca che sul selvatico e devo dire che i risultati sono buoni. Mi ripropongo di inserire la foto di una prova di rosata non appena recupero le immagini.

Denis
Vecchio 24-01-23, 10:06 AM   #66
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moro Visualizza il messaggio
Altra rosata, dopo la prova su selvaggina, sempre cal20 e 29gr tss18gr/cc n.8+6 a 60metri sempre canna 71***, alta a sx....su placca 1x1m., purtroppo a questa distanza non è facile colpire in centro la placca anche con appoggio, ma rende bene l'idea comunque.

se questa è una rosata a 60 mt, mi vien da credere che nei tiri sotto i 20 mt, in caso si centri la preda, rimanga ben poco di integro.
Vecchio 24-01-23, 10:31 AM   #67
Maury
Guru del forum

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 274
Grazie (Ricevuti): 143
Mi piace (Dati): 945
Mi piace (Ricevuti): 510
Quotato: 235 Post(s)
predefinito

Quote:
se questa è una rosata a 60 mt, mi vien da credere che nei tiri sotto i 20 mt, in caso si centri la preda, rimanga ben poco di integro.
Sotto i 30 metri il tungsteno è inutilizzabile
Vecchio 24-01-23, 10:39 AM   #68
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maury Visualizza il messaggio
Sotto i 30 metri il tungsteno è inutilizzabile

Mi pareva cosi' pure a me, ma mi sono tenuto largo.
Vecchio 24-01-23, 11:11 AM   #69
moro
Utente abituale

L'avatar di moro

ubicazione: sinalunga (SI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 78
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 745
Mi piace (Ricevuti): 287
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Quote:

Direi di sì, questa è a 35m. Circa 45cm

La foto sotto 35m tss8 + fe3 a 35 m sempre cal20 71*** , accettabile come prima prova...vedremo.

Le prove fatte su placca e sul terreno, sono solo per sfizio e pura passione non tanto per la paura del "piombo si piombo no"

Mi piace denis, flou, fistione, PIETROPIO Piace questo post
Vecchio 24-01-23, 12:43 PM   #70
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Se si dovesse decidere per necessita o sfizio di usare cartucce con pallino tss bisogna essere coscienti delle sue caratteristiche e potenzialita...anche usandolo in canne cilindriche si avranno sempre rosate piuttosto concentrate....però, parliamoci chiaro, non credo, anche per i costi che si andra ad usare su piccola migratoria....sara dedicato a selvaggina piu grande e normalmente coriacea, quale colombaccio, anatidi....questi selvatici, salvo cacciarli in tese molto ben fatte, difficilmente li ingaggeremo a meno di 30 mt.

In bocca al Lupo
Mi piace denis, moro, flou Piace questo post
Rispondi

Tag
acciaio, cal

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione