Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  10
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-23, 03:36 PM   #21
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 594
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 947
Mi piace (Ricevuti): 589
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1293 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
"Non credo che al cane del nostro mondo non gliene frega niente: non avrebbe l'istinto atavico a familiarizzare con noi, non avrebbe affezione e, sopratutto, non ci accetterebbe come capobranco."E' una questione di imprinting. Se un cucciolo starebbe solo ed esclusivamente a contatto con il cavallo familiarizzerebbe con il cavallo. Il cavallo diventerebbe più importante dell'uomo, anche se il cavallo non gli da mangiare. Qui ritorno ai sentimenti di gratitudine che il cane non ha. Se prendessimo un cane adulto in società, io me lo porto a casa per una ventina di giorni, dopo te lo cedo per sempre. Quando ci ritroveremo per andare a caccia il cane caccerà con me e non con te, anche se gli continuerai a farlo mangiare e a dargli bocconcini per moltissimi anni. L'istinto atavico non lo ha per familiarizzare, bastano due o tre generazioni nate allo stato selvatico lontano dall'uomo per riportarlo indietro di milioni di anni. Da giovane ho catturato un cucciolo di cane selvatico, figlio di una cagna randagia o inselvatichita. L'ho catturato perchè ho visto la mamma cacciare e catturare la lepre, dopo pochi giorni ho capito che con quel cucciolo non avrei mai potuto raggiungere una buona intesa, era già troppo grande. Il cucciolo non ci accetta come capo branco per le coccole ricevute, e neanche per l'addestramento, ci accetta per convenienza, questa convenienza la potrà campire solo se socializzato. Il cane non giura sottomissione eterna, ci concederà la sua sottomissione fino a quando avrà convenienza. La leadership è difficile ottenerla, ma è ancora più difficile mantenerla, anche per questo motivo è meglio condizionare il cane con l'addestramento.
Mi complimento per una conoscenza così profonda della psicologia canina, frutto non solo dell'esperienza che molto incide a completare il sapere ma, penso, anche di uno studio assiduo sui libri. Questi concetti non saranno comprensibili nella loro essenza da tutti noi; sarebbe opportuno corredarli, di volta, in volta, con esempi tratti dalla pratica che nel corso della tua attività di addestratore avrai maturato abbondantemente. Questo anche perché sto accingendomi ad acquistare una cucciola di setter che al tempo giusto vorrei accoppiare con il mio Baloo per non perdere la genealogia. Quindi un riferimento importante come lo sei tu, a me potrebbe far comodo.
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 04:55 PM   #22
selecon
Guru del forum

ubicazione: lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 69
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 83
Mi piace (Ricevuti): 581
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 824 Post(s)
predefinito

@SLY
Come ti ho detto, credo che la merce di scambio del cane più semplice sia il rapporto di scambio materiale.
Quando lo scambio è affettivo, si ottengono risultati ben maggiori.

Comunque, nessuno dei miei cani adulti ha mai accettato di cacciare con altre persone.
Partiva, faceva i primi 200 metri e se io restavo fermo il cane tornava e si sedeva (chiaramente infelice) a 3 metri da me.

Oltre non siamo mai andati perchè nessuno voleva rischiare qualche punto di sutura nel tentativo di forzarlo.

Tag
consiglio, date, problema, springer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione