Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  5
Mi piace Mi piace:  3
Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 24-01-23, 03:46 PM   #1
Alex78
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito Vecchi fucili, nuove munizioni

Salve, sicuramente il tema Ŕ stato giÓ trattato varie volte, ma vorrei sapere se ci sono evoluzioni nella composizione delle cartucce.
Caccio prevalentemente con un Benelli SL 123 con due canne da 71 Saint Etienne da 1 e 2 stelle, con un sovrapposto Beretta S56E o con una Bernardelli Roma 4. L'avvento delle cartucce con i pallini di acciaio incombe sulle mie armi. Sapete se c'Ŕ qualche nuova cartuccia che mi consenta di continuare ad usarli?
Alex78 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 04:29 PM   #2
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 839
Mi piace (Dati): 399
Mi piace (Ricevuti): 2266
Quotato: 1128 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex78 Visualizza il messaggio
Salve, sicuramente il tema Ŕ stato giÓ trattato varie volte, ma vorrei sapere se ci sono evoluzioni nella composizione delle cartucce.
Caccio prevalentemente con un Benelli SL 123 con due canne da 71 Saint Etienne da 1 e 2 stelle, con un sovrapposto Beretta S56E o con una Bernardelli Roma 4. L'avvento delle cartucce con i pallini di acciaio incombe sulle mie armi. Sapete se c'Ŕ qualche nuova cartuccia che mi consenta di continuare ad usarli?
Buonasera, intanto eviterei ansie inutili....il pallino in piombo verra bandito, una volta che il ns paese recepira tale restrizione...e soltanto nelle zone umide e per un raggio delimitato dalle stesse. Il problema sta tutto nella definizione di zona umida....che non passi la norma che una pozzanghera dopo la pioggia lo diventi.

Se vai sul sito della B & P troverai nelle cartucce con leghe alternative al piombo le cartucce con pallino in lega di bismuto. Quel pallino potrai usarlo come il piombo.

In bocca al Lupo
Mi piace alcione tsa, andreacaccia Piace questo post
Vecchio 24-01-23, 05:51 PM   #3
Alex78
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Grazie per la rassicurazione. Quindi bisogna aspettare e vedere in che modo il Governo recepirÓ le restrizioni. Speriamo non dia un'interpretazione eccessivamente espansionistica del concetto di zona umida....
Ho letto qui sul forum che le cartucce con pallini di bismuto per˛ non hanno la stessa resa di quelle al piombo
Alex78 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 06:30 PM   #4
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 839
Mi piace (Dati): 399
Mi piace (Ricevuti): 2266
Quotato: 1128 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex78 Visualizza il messaggio
Grazie per la rassicurazione. Quindi bisogna aspettare e vedere in che modo il Governo recepirÓ le restrizioni. Speriamo non dia un'interpretazione eccessivamente espansionistica del concetto di zona umida....
Ho letto qui sul forum che le cartucce con pallini di bismuto per˛ non hanno la stessa resa di quelle al piombo
la resa del pallino in lega di bismuto di nuova generazione Ŕ molto simile a quella del pallino in piombo....vi sono pallini in lega di bismuto di scarsa qualita che tendono a sgretolarsi all'impatto, ma oggi le case produttrici di cartucce piu importanti non dovrebbero usare questa tipologia di pallino.

In bocca al Lupo
Mi piace Alex78 Piace questo post
Rispondi

Tag
fucili, munizioni, nuove, vecchi

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione