Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  2
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-23, 12:33 PM   #11
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 87
Grazie (Ricevuti): 149
Mi piace (Dati): 1215
Mi piace (Ricevuti): 661
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 530 Post(s)
predefinito

Baand tutti i buoni cani da ferma, di qualsiasi razza,portano il naso alto e prendono abbastanza terreno nella cerca.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 01:04 PM   #12
baand
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Marano sul Panaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mrc Visualizza il messaggio
Ad un anno e quattro mesi credo che sia ora passata che gli abbatti qualcosa soprattutto fagli abboccare qualcosa.
Meglio le starne anche se di voliera che le quaglie in questo periodo freddo. ( E' più difficile che non volino e che le abbocchi).
Dopo i primi abbattimenti, riportalo senza sparo, finché non ferma nel caso puoi aiutarti anche con una lunghina/corda di ritegno per tenerlo (ottimo il filo del decespugliatore che non ti si impiglia nei rami)...poi quando "capisce" la dicotomia ferma/abbocco puoi riportarlo a fare esperienza sui selvatici veri.
Ps: se i genitori erano fermatori tranquillo che se anche è un incrocio fermerà!
Grazie mille dei consigli proverò a fare in questo modo

---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Max54 Visualizza il messaggio
Baand tutti i buoni cani da ferma, di qualsiasi razza,portano il naso alto e prendono abbastanza terreno nella cerca.
Si lo so bene infatti non sono preoccupato per la cerca ampia e il naso all'aria anzi... sarebbe perfetto se poi iniziasse a fermare
baand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 01:23 PM   #13
Luca1990
Guru del forum

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 293
Mi piace (Ricevuti): 504
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 785 Post(s)
predefinito

Il mio vizsla l’ho svegliato fuori con le gallinelle d’acqua. Mi sentirei di consigliarti questa tecnica ma non abusarne sennò poi diventa come il mio che appena vede un po’ d acqua si fionda li
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 02:12 PM   #14
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 566
Grazie (Ricevuti): 352
Mi piace (Dati): 1354
Mi piace (Ricevuti): 1543
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2620 Post(s)
predefinito

E' sempre un meticcio di cani da ferma, dovrebbe fermare. Ho visto fermare cani figli di madre setter e padre jack russel e non era neanche puro al 100%. Molto probabilmente l'ambiente e il selvatico ancora non sono pane per i suoi denti. Presumo che nella fitta vegetazione scovava i fagiani che andavano via di piede. L'importanza del vento gliela devi far capire in un ambiente più facile e con selvaggina di voliere, la starna è meglio del fagiano. La starna la devi mettere a terra con assopimento, oppure con la testa sotto l'ala appoggiata nell'erba bassa di schiena. L'erba deve essere giusta da nascondere la starna. Quando vai a mettere la starna non devi passare dove passerà il cane legato con una lunghina di una diecina di metri, devi andare dalla parte opposta alla partenza del cane, devi avere il vento che ti soffia dietro la nuca. Fatto questo vai a prendere il cane, lo leghi alla lunghina e lo porti sulla starna a favore di vento. Mi raccomando nelle vicinanze della starna metti un segnale visibile, devi centrare il punto con precisione. Il resto lo potrai vedere quando il cane arriva nelle vicinanze della starna. P.S. La lunghina ti servirà a dirigere il cane sulla starna e soprattutto a non far rincorrere la starna, onde evitare qualsiasi possibilità di abbocco, con la selvaggina di voliera bisogna prevedere e prevenire. Se la corda è sottile fagli qualche nodo che ti potrebbe essere utile a non fartela scivolare dalle mani, meglio usare guanti da lavoro, perchè alla partenza della starna (possibilmente fermata) gli devi dare quasi tutta la corda.

Ultima modifica di sly8489; 24-01-23 a 02:27 PM
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 08:59 PM   #15
baand
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Marano sul Panaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Grazie mille a tutti per i consigli… In questi giorni proverò a metterli in pratica e vi farò sapere
baand non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cucciolone, settervizsla

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione