Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  3
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-23, 10:42 PM   #1
daniele da padova
Guru del forum

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 86
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 281
Mi piace (Ricevuti): 238
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 304 Post(s)
predefinito Dispersanti……prove alla placca

Penso di fare cosa gradita , pubblicando i risultati di prove alla placca effettuate domenica mattina con cartucce dispersanti da me caricate utilizzando tre soluzioni gettonate e proposte qui nel forum da persone esperte. È precisamente: 1) con dispersore simil ALG ( grazie Roning)
2) con metodo Pinnici, dispersore Gualandi tagliato e capovolto ( 30 gr-dispersore capovolto- 5 gr di piombo) .
3) tecnica Garolini, e cioè dispersore Gualandi o B&P coperto dai pallini , dischetto di sughero o auto disintegrante, restante parte dei pallini sopra , chiusura.
Ho utilizzato un Beretta Xplor light cal 12 , canna 66 strozzatore 5* , distanza 13 metri, temperatura 7 gradi .
Le cartucce tutte chisura stellare e assetto
CX 2000-MBX32 1,75- 34 gr pb 9 -st
Cx2000-MBX32 1,80- 35 gr pb 9-st .
Ho utilizzato placche 120 x 130 cm .
Tutte le cartucce hanno dato rosate perfettamente omogenee prive di buchi , l’unica differenza è stato il diametro di rosata a 13 metri.
Come prima prova ho utilizzato una ALG Silver ( JK6)pb 9 originale come riferimento, cartuccia che io considero come la migliore dispersante presente oggi sul mercato .
La ALG originale ha dato una rosata 110x110 con buona omogeneità.
La dispersante n. 1 simil ALG ha dato una rosata 105x100 con omogeneità eccellente superiore alla ALG originale.
La dispersante n. 2 ( Pinnici) ha dato una rosata 80x90 , buona omogeneità.
La dispersante n.3 quella da me definita Garolini ha dato una rosata 90x90 con eccellente omogeneità.
Le mie conclusioni sono che la migliore è stata la simil ALG , dispersante eccellente sia come effetto dispersante che omogeneità ( distribuzione) , seconda è arrivata la Garolini, la versione dischetto autodisintegrante meglio di quella dischetto in sughero .
Terza è arrivata la Pinnici dalla quale sinceramente mi aspettavo di più, comunque buona rosata, ben distribuita , concentrata . Tutte hanno dato prova di ottima penetrazione , forando da una parte all’altra il triplo strato di cartone industriale spesso, che ho usato per appendere i fogli .Salutoni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Bayliss, oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace vega2016, andreacaccia Piace questo post
Vecchio 24-01-23, 11:57 AM   #2
vincycristaldi
Utente abituale

L'avatar di vincycristaldi

ubicazione: Campofelice di Roccella (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 45
Quotato: 33 Post(s)
predefinito

Ciao.
Puoi pubblicare le foto?
Vecchio 24-01-23, 12:04 PM   #3
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 160
Grazie (Ricevuti): 311
Mi piace (Dati): 799
Mi piace (Ricevuti): 1655
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 3007 Post(s)
predefinito

Perchè non hai provato il tribloc capovolto e chiuso tondo?
Vecchio 24-01-23, 01:51 PM   #4
daniele da padova
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Perchè non hai provato il tribloc capovolto e chiuso tondo?

Perché l’ho già provato con buoni risultati, ma volevo mantenere la chiusura stellare, oltretutto il Tribloc da’ un buco di rosata da qualche parte.

Vecchio 24-01-23, 03:27 PM   #5
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 160
Grazie (Ricevuti): 311
Mi piace (Dati): 799
Mi piace (Ricevuti): 1655
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 3007 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele da padova Visualizza il messaggio
Perché l’ho già provato con buoni risultati, ma volevo mantenere la chiusura stellare, oltretutto il Tribloc da’ un buco di rosata da qualche parte.

Daniele, scusami, lo hai mai provato in stellare?
Vecchio 24-01-23, 03:31 PM   #6
pinnici
Guru del forum

L'avatar di pinnici

ubicazione: Riposto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 176
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 278 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele da padova Visualizza il messaggio
Penso di fare cosa gradita , pubblicando i risultati di prove alla placca effettuate domenica mattina con cartucce dispersanti da me caricate utilizzando tre soluzioni gettonate e proposte qui nel forum da persone esperte. È precisamente: 1) con dispersore simil ALG ( grazie Roning)
2) con metodo Pinnici, dispersore Gualandi tagliato e capovolto ( 30 gr-dispersore capovolto- 5 gr di piombo) .
3) tecnica Garolini, e cioè dispersore Gualandi o B&P coperto dai pallini , dischetto di sughero o auto disintegrante, restante parte dei pallini sopra , chiusura.
Ho utilizzato un Beretta Xplor light cal 12 , canna 66 strozzatore 5* , distanza 13 metri, temperatura 7 gradi .
Le cartucce tutte chisura stellare e assetto
CX 2000-MBX32 1,75- 34 gr pb 9 -st
Cx2000-MBX32 1,80- 35 gr pb 9-st .
Ho utilizzato placche 120 x 130 cm .
Tutte le cartucce hanno dato rosate perfettamente omogenee prive di buchi , l’unica differenza è stato il diametro di rosata a 13 metri.
Come prima prova ho utilizzato una ALG Silver ( JK6)pb 9 originale come riferimento, cartuccia che io considero come la migliore dispersante presente oggi sul mercato .
La ALG originale ha dato una rosata 110x110 con buona omogeneità.
La dispersante n. 1 simil ALG ha dato una rosata 105x100 con omogeneità eccellente superiore alla ALG originale.
La dispersante n. 2 ( Pinnici) ha dato una rosata 80x90 , buona omogeneità.
La dispersante n.3 quella da me definita Garolini ha dato una rosata 90x90 con eccellente omogeneità.
Le mie conclusioni sono che la migliore è stata la simil ALG , dispersante eccellente sia come effetto dispersante che omogeneità ( distribuzione) , seconda è arrivata la Garolini, la versione dischetto autodisintegrante meglio di quella dischetto in sughero .
Terza è arrivata la Pinnici dalla quale sinceramente mi aspettavo di più, comunque buona rosata, ben distribuita , concentrata . Tutte hanno dato prova di ottima penetrazione , forando da una parte all’altra il triplo strato di cartone industriale spesso, che ho usato per appendere i fogli .Salutoni

Ciao daniele, sono tre metodi diversi e ogni uno ha peculiarità a se stante, caricando le cartucce allo stesso modo non puoi avere il risultato per cui il metodo è stato studiato singolarmente, ...
Il metodo Pinnici da il meglio di se quando partendo da una dose collaudata (mb 1,75x34 / 1,80x35 ) si aumenta di 5/10 ctg di polvere , io l'ho sempre detto a chiunque mi ha chiesto chiarimenti in merito , prova a fare come ti dico io e vedrai che la rosata allarga al punto giusto...

Comunque mi fa piacere che il mio metodo viene utilizzato un po in tutta italia, anche se mi hai relegato in terza posizione l'importante è stare sul podio
Vecchio 24-01-23, 07:40 PM   #7
daniele da padova
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Daniele, scusami, lo hai mai provato in stellare?

Si , però la dispersione diminuisce , e se vuoi chiudere bene devi metterci almeno 5 gr di pallini sopra .

---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da pinnici Visualizza il messaggio
Ciao daniele, sono tre metodi diversi e ogni uno ha peculiarità a se stante, caricando le cartucce allo stesso modo non puoi avere il risultato per cui il metodo è stato studiato singolarmente, ...
Il metodo Pinnici da il meglio di se quando partendo da una dose collaudata (mb 1,75x34 / 1,80x35 ) si aumenta di 5/10 ctg di polvere , io l'ho sempre detto a chiunque mi ha chiesto chiarimenti in merito , prova a fare come ti dico io e vedrai che la rosata allarga al punto giusto...

Comunque mi fa piacere che il mio metodo viene utilizzato un po in tutta italia, anche se mi hai relegato in terza posizione l'importante è stare sul podio

Ciao Pinnici, non te la prendere io ho solo confrontato 3 metodi, validi e non figli di chiacchere , con caricamenti standard , sono sicuro che personalizzandoli si possono migliorare, questo per tutti e tre, sono 3 ottimi metodi che migliorano le performance rispetto alle commerciali e la differenza è solo di alcuni centimetri, in ogni caso complimenti per l’intuizione..

Vecchio 24-01-23, 10:02 PM   #8
daniele da padova
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

---------- Messaggio inserito alle 08:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:57 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 09:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:58 PM ----------

Vecchio 25-01-23, 12:19 PM   #9
Vince03
Utente regolare

ubicazione: Orosei (Nu)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Ciao, da cosa hai ottenuto il dispersore simil ALG, da una borra Gualandi o da una elicoidale Triblok ?
Puoi postare foto ?!
Grazie
Vince03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-23, 12:42 PM   #10
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 409
Mi piace (Dati): 1457
Mi piace (Ricevuti): 1699
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1235 Post(s)
predefinito

Grazie Daniele per il contributo.
Anche su alcuni numeri recenti di "beccacce che passione" hanno effettuato la prova delle dispersanti (commerciali), prima in calibro 12 poi in calibro 20...
Anche dalle loro prove, l'ALG si è dimostrata "superiore" alla concorrenza (e non di poco).
Di certo ora, non ricaricando, non le cambierei con altre dispersanti.
Rispondi

Tag
alla, dispersanti……prove, placca

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione