Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  20
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-23, 10:06 PM   #171
Sep
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 167
Mi piace (Ricevuti): 187
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Da poco ho acquistato degli scarponi Diotto Beccaccia.
Gli scarponi sono piuttosto rigidi, ma contro rovi e pietre sembrano carrarmati e nell'acqua sono a tenuta stagna (in genere se sono sporchi di fango li lavo direttamente sotto l'acqua corrente o, se mi capita, in un ruscello). A dire il vero camminandoci li sto trovando via via meno scomodi e ci sono state cacciate molto lunghe durante le quale non ho sofferto.
La suola è discreta ma non è il massimo che ho provato e in condizioni difficili, tipo pietraie umide, mi hanno cagionato alcuni scivoloni; capisco che la prova sia un po' estrema, ma ricordo un paio di scarponi Crispi che sembravano avere il velcro sotto le suole, dando grip anche su pietrone di fiume lisce e bagnate.
Per il resto ovviamente, avendole solo da un mesetto devo ancora metterle sotto torchio per vedere se siano davvero buone, ma nel complesso mi sembrano discrete.
Sep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-23, 09:22 AM   #172
Pizzamen
Utente regolare

ubicazione: Sestri levante
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Quasi finita la terza stagione dei miei crispi higland mid. Comincia ora a sentirsi la suola leggermente consumata e scivolosa. Però ancora non passa una goccia d acqua. Penso che quando saranno ko li comprerò uguali. Mai successo di riuscire a sfruttare tanto lo stesso paio di scarponi senza avere problemi con l acqua ma il fatto che siano così protetti dai rovi li rende veramente fantastici nella caccia vagante
Pizzamen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 08:35 PM   #173
Zacalone
Utente regolare

L'avatar di Zacalone

ubicazione: Genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Ciao
i Crispi mi son sempre piaciuti ma mi ha sempre frenato il fatto che danno l’idea di tenere un sacco caldo…la tua esperienza in merito?
Grazie
Saluti
Zacalone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-23, 07:08 AM   #174
Pizzamen
Utente regolare

ubicazione: Sestri levante
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Caldo non troppo ma neanche poco li ho usati per un paio di passeggiate nella neve con i bimbi e sono andati benissimo. Per me poi l importante è che il piede sia asciutto.
Pizzamen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-23, 02:53 PM   #175
Paol8
Utente regolare

L'avatar di Paol8

ubicazione: MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

lo scarpone è molto personale. Quello che va bene a me potrebbe non andare bene a te.

Detto ciò io consiglio varie tipologie di scarpone (tutte in mio possesso):
AKU Conero GTX per il periodo di fine estate fino all'autunno inoltrato. Poi utilizzo assiduamente gli scarponi Zamberlan Lynx per il periodo invernale e mi trovo divinamente bene anche con neve e molto freddo. Per le braccate utilizzo i crispi highland con i quali mi posso permettere di andare tra i rovi senza alcun problema. Purtroppo una volta mi sono agganciato a dei rovi rischiando di cadere con l'arma carica.
Paol8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 12:29 AM   #176
pozzi
Utente abituale

L'avatar di pozzi

ubicazione: Besana in Brianza (Calò)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 27
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Io ho preso i crispi gtx, mi trovo bene per ora. Speriamo bene, con quello che costano.......
pozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 09:53 AM   #177
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 566
Grazie (Ricevuti): 352
Mi piace (Dati): 1354
Mi piace (Ricevuti): 1543
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2620 Post(s)
predefinito

Utilizzo i Lowa renegade, comprati a decatlon, sono 4/5 anni e non mi hanno dato nessun problema. Li utilizzo su terreno misto sia in estate che in inverno. Di preciso non ricordo, li ho pagati più o meno 130 euro. Prezzo contenuto e ottima resa. Sicuramente saranno aumentati di prezzo.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 08:43 PM   #178
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 77
Mi piace (Dati): 461
Mi piace (Ricevuti): 368
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 281 Post(s)
predefinito

Dopo anni di scarponi di marche blasonate pagati uno sproposito e super pubblicizzati da giornali, riviste e giornalisti di settore, che alla fine non superavano mai i 3 o 4 anni di utilizzo, quest'anno di fretta e furia ho comprato i Grisport modello Pecos, made in Italy, hanno la suola in Vibram e una membrana chiamata Gritex che serve a non far passare l'acqua, lo scarpone è interamente in pelle. Le ho misurate per trovare il numero giusto, ho fatto 10 passi ed ho visto che erano comode come pantofole, per 70 euro valeva la pena provare.
A mio parere la prova è super riuscita, lo scarpone innanzitutto è comodissimo, non è pesante, la suola regge benissimo pietre e rocce anche bagnate, ma soprattutto non passa un goccia di acqua, i piedi restano caldi e asciutti, non si suda e non sono freddi.
Non sono scarponi specifici per la caccia, sono da trekking, ma io li uso tutti i giorni, dalla campagna alla caccia ai funghi agli asparagi ecc...praticamente li tengo per almeno 7-8 ore al giorno tutti i giorni. Ingrassati regolarmente ogni settimana ad oggi sono ancora integri e senza segni di cedimento. Consigliatissimi.
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 10:02 PM   #179
Argentina hunting
Utente abituale

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricevuti): 150
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 461 Post(s)
predefinito

Io per esperienza diretta reputo ottimi scarponi da caccia quelli che reggono a: rovi, prugni selvatici, ginepri bassi e "ramati". È fondamentale la manutenzione. Se si consuma la suola significa che lo scarpone ha fatto almeno 2-3 stagioni ed il suo lavoro lo ha svolto. Questi ultimi due modelli da voi citati sembrano interessanti.
Vecchio 27-01-23, 05:35 PM   #180
fausto976
Guru del forum

L'avatar di fausto976

ubicazione: prov. torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 43
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pizzamen Visualizza il messaggio
Quasi finita la terza stagione dei miei crispi higland mid. Comincia ora a sentirsi la suola leggermente consumata e scivolosa. Però ancora non passa una goccia d acqua. Penso che quando saranno ko li comprerò uguali. Mai successo di riuscire a sfruttare tanto lo stesso paio di scarponi senza avere problemi con l acqua ma il fatto che siano così protetti dai rovi li rende veramente fantastici nella caccia vagante

io ho la versione normale, da qualche anno... io ho già sostituito le suole, e con poca spesa lo scarpone è dinuovo nuovo.
fausto976 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, miglior, scarpone

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione