Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  6
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-23, 09:28 AM   #1
murge
Utente regolare

ubicazione: lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito Allevamento della vecchia Irlanda

Buongiorno ho un amico che vorrebbe prendere un cucciolo della vecchia Irlanda direttamente da Giorgio Baldoni... Come sono state le vostre esperienze per quanto riguarda la caccia? Caratteristiche?
murge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-23, 09:54 AM   #2
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 749
Grazie (Ricevuti): 420
Mi piace (Dati): 1475
Mi piace (Ricevuti): 1726
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1254 Post(s)
predefinito

Baldoni fa parte della storia del setter italiano...vai tranquillo ha soggetti molto venatici e molto tipici.
Oltretutto preferisce cani dal mantello chiaro...infatti sono praticamente tutti bianco arancio, retaggio della passata collaborazione con Fabbri...un allevatore da cui bisognerebbe attingere.
I cani della Vecchia Irlanda non sono tendenzialmente tra i più precoci, ma una volta raggiunta la maturità sono grandi cacciatori.
Vecchio 20-01-23, 10:13 AM   #3
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 964
Grazie (Ricevuti): 503
Mi piace (Dati): 2207
Mi piace (Ricevuti): 1690
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1245 Post(s)
predefinito

Le mie informazioni sono che Baldoni seleziona cani da gara , poi non c’è nessuna regola che un cane da gara non possa essere un grande soggetto dotato di mezzi venatici.
Tutto al più da cucciolo gli si deve far capire che le migliori performance devono essere fra le spine e rovi , che non sui protoni . Dal momento che una certa selvaggina qui da noi non esiste più.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 20-01-23, 03:47 PM   #4
daniele da padova
Guru del forum

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 87
Grazie (Ricevuti): 73
Mi piace (Dati): 283
Mi piace (Ricevuti): 239
Quotato: 305 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murge Visualizza il messaggio
Buongiorno ho un amico che vorrebbe prendere un cucciolo della vecchia Irlanda direttamente da Giorgio Baldoni... Come sono state le vostre esperienze per quanto riguarda la caccia? Caratteristiche?

Posseggo cani della Vecchia Irlanda, vai tranquillo, anzi ti posso dire che tra i cani da gare sono quelli che sfornano più cani da caccia di altri, Baldoni è di una competenza unica ed onesta’ intellettuale, nel senso che nei sui cani il pedigree è sempre autentico in tutti i suoi componenti.Poi anche a lui non tutte le ciambelle riescono con il buco ……

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 11:06 PM   #5
Breton 79
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Breton 79

ubicazione: (Sardegna)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

ho una cucciolona di 16 mesi con genetica vecchia irlanda per ora non ho visto niente però gira bene e ha una ferma solidissima sulle quaglie l'altra selvaggina sembra ignorarla.. beccacce lepri pernici etc le investe e non le punta.. secondo voi cambia?
Breton 79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-23, 12:57 AM   #6
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 123
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 580
Quotato: 606 Post(s)
predefinito

Vecchia Irlanda o Radentis chiamateli come volete,sono gli stessi cani.Forse Fabbri storcera' il naso ma la musica non cambia. Baldoni uomo di pochi fronzoli e di non compromessi,amato e odiato come solo i numero uno lo sono.Se deve dirti una cosa spiacevole non te la scrive ,te lo dice in faccia.Le sue cucciolate sono tutte mirate al lavoro,non c'e scritto da nessuna parte che e' impossibile prendere una (ciofeca)
ci sono tantissime probabilita' pero' che diventi un buon cane. Se si va a cena con Baldoni e si parla di cani viene mattino non te ne accorgi.Ti accorgi pero' di essere al cospetto di una persona di altri tempi molto onesta.
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Piano del Conte Piace questo post
Vecchio 30-01-23, 10:04 AM   #7
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 566
Grazie (Ricevuti): 352
Mi piace (Dati): 1354
Mi piace (Ricevuti): 1543
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2620 Post(s)
predefinito

La grande venaticità è la base della selezione del cane da caccia. Un cane avido che aggredisce il terreno se ne frega se dopo una giornata di caccia rientra insanguinato. Il Setter come il Pointer sono grandi cani, però bisogna dire che non sono facili da condurre a caccia, proprio per la loro grande avidità, ci vuole un poco di esperienza. Se qualcuno lascia il setter o il pointer lo fa per il collegamento. Il collegamento non centra con la selezione. Quando si mette sul terreno un cucciolone con le palle la cosa fondamentale è tenere incollata l'attenzione del cucciolone sul padrone, il resto viene dopo. E' vero anche il contrario con cuccioloni poco dotati, per questi serve poco addestramento e la selvaggina deve essere messa al primo posto, davanti alla leadership per intenderci.

---------- Messaggio inserito alle 09:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Breton 79 Visualizza il messaggio
ho una cucciolona di 16 mesi con genetica vecchia irlanda per ora non ho visto niente però gira bene e ha una ferma solidissima sulle quaglie l'altra selvaggina sembra ignorarla.. beccacce lepri pernici etc le investe e non le punta.. secondo voi cambia?
Se ferme le quaglie selvatiche fermerà anche l'altra selvaggina. Se dovesse investire senza avvertire la selvaggina, prova a fargli qualche abbattimento. La selvaggina da penna adatta al cane da ferma viene prima della lepre.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-23, 10:20 AM   #8
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 137
Grazie (Ricevuti): 358
Mi piace (Dati): 448
Mi piace (Ricevuti): 1843
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2596 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
.....
[/COLOR]Se ferma le quaglie selvatiche fermerà anche l'altra selvaggina. Se dovesse investire senza avvertire la selvaggina, prova a fargli qualche abbattimento. La selvaggina da penna adatta al cane da ferma viene prima della lepre.
Consiglio sacrosanto, Murge: non fare abbattimenti di lepri prima di aver fatto incontrare - e fermare - alla tua allieva un bel po' di penna. Se la ferma non fosse molto solida, ho visto un mio vecchio amico, esperto cinofilo, sparare ad un fagiano a terra, sotto ferma di un suo cucciolone che tendeva a caricare. Vedendomi stupito, mi disse: "Mai visto fare? Serve ad insegnare al cane ad aspettarti". Il setterino venne su bene, con una ferma sicura e molto solida e, alla fine, con una bella propensione a fermare correttamente la lepre, con una frequenza notevole.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace danguerriero, sly8489 Piace questo post
Vecchio 02-02-23, 02:12 PM   #9
Piano del Conte
Utente regolare

L'avatar di Piano del Conte

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 39
Mi piace (Ricevuti): 149
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATO Visualizza il messaggio
Baldoni uomo di pochi fronzoli e di non compromessi,amato e odiato come solo i numero uno lo sono.Se deve dirti una cosa spiacevole non te la scrive ,te lo dice in faccia.Le sue cucciolate sono tutte mirate al lavoro,non c'e scritto da nessuna parte che e' impossibile prendere una (ciofeca)
ci sono tantissime probabilita' pero' che diventi un buon cane. Se si va a cena con Baldoni e si parla di cani viene mattino non te ne accorgi.Ti accorgi pero' di essere al cospetto di una persona di altri tempi molto onesta.
E ti accorgi che sei al cospetto di una persona che può insegnarti tanto!!
Vecchio 02-02-23, 03:25 PM   #10
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 964
Grazie (Ricevuti): 503
Mi piace (Dati): 2207
Mi piace (Ricevuti): 1690
Quotato: 1245 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piano del Conte Visualizza il messaggio
E ti accorgi che sei al cospetto di una persona che può insegnarti tanto!!
Sono sempre persone che hanno dedicato la loro vita nella cinofilia, poi mettiamoci pure che il loro lavoro stando ai risultati sono degli ultra professionisti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento, della, irlanda, vecchia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione