Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Grazie Grazie:  8
Mi piace Mi piace:  16
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-23, 06:40 PM   #21
cacciatorepersempre
Ho rotto il silenzio

ubicazione: LECCE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Buonasera a tutto il forum. Sempre della serie "parliamone" (...se vogliamo...) metto l' accento su un altro argomento, secondo me, interessante: la cerca, anzi il metodo di cerca dei nostri ausiliari, focalizzando l' attenzione sul s.i. ma anche in generale ad altre razze.
E' una domanda retorica, direte: ogni cane ha il metodo di cerca definito dallo standard della razza di appartenenza...Vero ma non sempre è così, anche per soggetti di "sangue blu" e di indubbia discendenza ! Non mi riferisco al "destra-sinistra" (che si può anche insegnare) ma al metodo di cerca "naturale", cioè quel metodo di cerca che acquisisce il cane automaticamente andando a caccia. Accade di vedere soggetti che cercano in maniera direi "confusionaria" (avanti, indietro poi riavanti e riindietro, poi là, poi qua...), altri che difficilmente passano due volte dallo stesso posto, quelli che sembrano dei "geometri", per come intrecciano il terreno, quelli che partono dritti (nel senso proprio in verticale) e vanno a punto. La domanda è: il metodo di cerca "soggettivo" (non da standard) è sinonimo di maggiore o minore intelligenza/venaticità oppure no ?
cacciatorepersempre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-23, 07:08 PM   #22
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 964
Grazie (Ricevuti): 503
Mi piace (Dati): 2207
Mi piace (Ricevuti): 1690
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1245 Post(s)
predefinito

Secondo lo standard a cui il cane appartiene il cane deve cacciare , o almeno andarci vicino.
Poi se il suo padrone è un appassionato della razza , e lo saprà valorizzare sulla giusta selvaggina, se il cane è di una buona genealogia tutto il resto viene da solo .
Ovviamente se il suo conduttore conosce il suo mestiere, altrimenti è come dare una diciamo, una macchina di potenza elevata, a un neo patentato.

Per concludere rispondo a una domanda senza capo e senza coda senza offesa.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-23, 08:36 PM   #23
cacciatorepersempre
Ho rotto il silenzio

ubicazione: LECCE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Secondo lo standard a cui il cane appartiene il cane deve cacciare , o almeno andarci vicino.
Poi se il suo padrone è un appassionato della razza , e lo saprà valorizzare sulla giusta selvaggina, se il cane è di una buona genealogia tutto il resto viene da solo .
Ovviamente se il suo conduttore conosce il suo mestiere, altrimenti è come dare una diciamo, una macchina di potenza elevata, a un neo patentato.

Per concludere rispondo a una domanda senza capo e senza coda senza offesa.
Figurati se mi offendo...Per chiarire: il "capo" della mia domanda è proprio che se il metodo di cerca non è in linea con lo standard o se tarda ad allinearsi allo stesso può dirsi un problema di scarsa intelligenza del cane oppure ci sono altre cause, "coda" della domanda.
Ho avuto diversi cani di varie genealogie (buone ed ottime) ed ho utilizzato lo stesso addestramento (basato prevalentemente su selvatici e pochissimi surrogati) ma, circa il metodo di cerca, i risultati non sono stati sempre in linea con lo standard e comunque non in maniera automatica.
Da qui la mia richiesta al forum su possibili spiegazioni per tale comportamento riscontrato in alcuni cani, miei ma anche di altri amici e compagni di caccia.
cacciatorepersempre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-23, 10:25 PM   #24
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Io ho sempre saputo che la buona genealogia paga sempre, una buona genealogia dipende dai nonni, e ancora di più dalla parte di madre . Un bravo e coscienzioso allevatore questo lo sa , poi dipende molto dall’addestramento e secondo me anche dal manico . Non tutti i cani sono uguali, c’è il permaloso, c’è il timido, e c’è il cane che gli piace il selvatico e non i surrogati.
Scusa adesso mi voglio vedere Baiardo sulla 7 buona serata.
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 23-01-23, 09:06 AM   #25
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 167
Grazie (Ricevuti): 248
Mi piace (Dati): 1153
Mi piace (Ricevuti): 1301
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 501 Post(s)
predefinito

Dobbiamo andare indietro anche 10, 15 e più generazioni, magari bastasse solo osservare i genitori. Che, comunque e' un abbaglio che prendo sempre anche io, dato che mi baso sempre moltissimo sui genitori....

A riguardo il mio "AMICO PAZZO", dice che per allevare al meglio, oltre ad una dote innata, paragonabile a chi sa suonare il Violino, od il Pianoforte, sarebbe molto utile avere la conoscenza del Padre e, magari, anche del Nonno!
Proprio per poter ben conoscere molti , se non tutti i soggetti che appaiono nel certificato di un Cane papabile per un accoppiamento. Anzi sarebbe da conoscere anche quelli che sono già fuori certificato!

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-23, 10:26 AM   #26
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Discorso vecchio come il mondo. Sono d’accordo con te nella disamina, sì certo che tocca andare indietro di tante generazioni, difatti i più quotati allevatori si vantano delle genealogie che portano avanti con soddisfazione e orgogliò . Poi c’è il cacciatore che sceglie il cucciolo che andrebbe bene a me e non a lui, poi i cani sono come i nostri figli, chi con una semplice ramanzina si convince cosa si chiede , e chi ti fa tribolare sulle stesse cose che l’altro figlio fa con naturalezza.

Adesso stiamo parlando di cani , e ci sarebbe di parlare dei loro proprietari. Quante volte abbiamo visto ottimi soggetti rovinati da il loro conduttore, io tantissimi.
Vecchio 24-01-23, 12:28 AM   #27
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 265
Grazie (Ricevuti): 357
Mi piace (Dati): 983
Mi piace (Ricevuti): 1482
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 766 Post(s)
predefinito

Quote:
Adesso stiamo parlando di cani , e ci sarebbe di parlare dei loro proprietari. Quante volte abbiamo visto ottimi soggetti rovinati da il loro conduttore, io tantissimi.

Ciao Iacopo..
Vero!!! in giro ci sono tantissimi cani "rovinati" dai proprietari.
Meno male!!!!! ,
perché se sono stati rovinati è perché potenzialmente avevano qualcosa di buono da rovinare....
A me quello che preoccupa veramente è quella montagna di cani ai quali :
NON HAI NULLA DA ROVINARE ......

Perché sono già nati inadatti all'attività venatoria....

Quella montagna di errori di selezione :
dovuti alla moda,
dovuti al falso titolo,
dovuti al nome famoso del dressaur,
dovuti ancora peggio!!! al : e ma vuoi mettere!!!! suo proproprozio è stato portato sul furgone di Tizio o Caio...

Questo mi preoccupa per il futuro.... non un cane rovinato.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Grouse, marbizzu Piace questo post
Vecchio 24-01-23, 08:45 AM   #28
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Max come stai , spero tutto bene. Io con le mie poche esperienze sui cani di oggi, vedo cani migliori rispetto a quelli di una volta. Dove vedo carenza è da parte dei cacciatori, una volta forse x più abbondanza di selvaggina cani e cacciatori si formavano più rapidamente (quaglie, beccaccini , fagiani selvatici, c’erano) qui dal centro e zone limitrofe la caccia non esiste più. Ho diversi Atc Lazio ,Grosseto, e Abruzzo, passo le ferie in Calabria, questo anno non ho trovato una quaglia ne a caccia chiusa e neanche a caccia aperta. Io mi domando un cane oggi come si fa ad imparare. Ho due cuccioli che per motivi anagrafici devono sostituire i miei cani , meno male che tra i monumenti di Roma oltre ai cinghiali c’è qualche bel fagiano selvatico. Io sono di quelli che ho sempre detto, che se avessimo avuto i cani di oggi ieri quando la caccia c’era, l’avevano chiusa da molto tempo fa. Oggi i cani sono ultra selezionati, le cartucce con ì fucile anche di più, i cacciatori moolto di meno e non mi va di dilungarmi.

Ciao Max in bocca al lupo.
Mi piace marbizzu Piace questo post
Vecchio 24-01-23, 10:13 PM   #29
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 265
Grazie (Ricevuti): 357
Mi piace (Dati): 983
Mi piace (Ricevuti): 1482
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 766 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao Max come stai , spero tutto bene. Io con le mie poche esperienze sui cani di oggi, vedo cani migliori rispetto a quelli di una volta. Dove vedo carenza è da parte dei cacciatori, una volta forse x più abbondanza di selvaggina cani e cacciatori si formavano più rapidamente (quaglie, beccaccini , fagiani selvatici, c’erano) qui dal centro e zone limitrofe la caccia non esiste più. Ho diversi Atc Lazio ,Grosseto, e Abruzzo, passo le ferie in Calabria, questo anno non ho trovato una quaglia ne a caccia chiusa e neanche a caccia aperta. Io mi domando un cane oggi come si fa ad imparare. Ho due cuccioli che per motivi anagrafici devono sostituire i miei cani , meno male che tra i monumenti di Roma oltre ai cinghiali c’è qualche bel fagiano selvatico. Io sono di quelli che ho sempre detto, che se avessimo avuto i cani di oggi ieri quando la caccia c’era, l’avevano chiusa da molto tempo fa. Oggi i cani sono ultra selezionati, le cartucce con ì fucile anche di più, i cacciatori moolto di meno e non mi va di dilungarmi.

Ciao Max in bocca al lupo.

Ciao Iacopo...
Sicuramente 20 /25 anni fa anche il cane scadente avendo molta più abbondanza di selvaggina, si riusciva a mimetizzare diversamente.
Oggi se hai un mezzo cane, fai poco...
Il nostro occhio, o perlomeno di qualcuno di noi si è affinato e va sempre a cercare oltre che il risultato, anche lo stile e la parte estetica...
Oggi i cani in linea di massima sono siiii più selezionati...
Ma alcune linee stanno andando bene o comunque tengono la media...
Altri stanno sprofondando nel nulla...
Parliamoci chiaramente.....
un pointer che non ha le basi a cosa serve?
Un setter che corre in un erbaio a parte raccogliere semenze, se non ha le basi a cosa serve?...
Ma questo discorso adesso è diretto agli inglesi...
Ma non pensiamo che sulle altre razze TUTTE!!!
La musica sia differente.....
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 11:19 PM   #30
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Scusa Max domani vado e mi devo svegliare un po’ presto. I cani di tanti anni fa , sono i cani di oggi che ci andiamo a caccia, solo che una volta comprare un Gonzaghenis , un setter di Ammannati , o un cane setter del cavaliere Brembo, ci volevano tante lirette. Poi dovevi partire e andartelo a prendere altre belle lire , e non tutti eravamo in grado di sostenere spese simili. Io ti ho già detto di cosa era capace il mio Lucaniee figlio di Gaio , magari esistesse un personaggio del calibro di Rautis. Ti dico solo questo poi vado a nanna, il bravissimo Remo Lui della bassana, x farmi dare un cucciolo , pretendeva di volermi conoscere personalmente. Basta pensare che io nel mio lavoro, lavoravo 28 giorni al mese . Conclusione,il cucciolo non me la dato. Buona notte a tutti.

PS il pointer Lucaniee, me lo dette in regalo il suo proprietario (un dottore) perché era malato di rogna e tutte le mattine gli dovevo levare le croste fare uscire il sangue infetto e poi medicarlo. Poi era un cucciolone
E a caccia lo portato io x le prime volte.

Ultima modifica di lacopo giuseppe; 24-01-23 a 11:26 PM
Mi piace oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
del, galoppo, inglese, meccanica, pointer, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione