Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-19, 10:17 PM   #1
hunter65
Utente abituale

L'avatar di hunter65

ubicazione: GENOVA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricevuti): 73
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 71 Post(s)
predefinito Ottiche Meopta Optika 6 reticolo Dicrotech

Buonasera a tutti,
girovagando sulla rete mi sono imbattuto nelle ottiche Meopta Optika 6 che in alcuni modelli montano un reticolo denominato Dichrotech che, senza ausilio di alcuna batteria, cambia colore automaticamente per adattarsi al variare delle condizioni di luce ambientale.
Già anni fa avevo visto ottiche/red dot che sfruttavano fibra ottica per evitare l'utilizzo di batterie ma qui dovrebbe trattarsi di qualcosa di diverso.
Sono rimasto incuriosito e chiedo gentilmente se qualcuno le ha toccate con mano e ci ha messo gli occhi dentro, che impressioni ne ha avuto?
hunter65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-19, 11:36 AM   #2
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 423
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1905
Menzionato: 17 Post(s)
Quotato: 2428 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hunter65 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti,
girovagando sulla rete mi sono imbattuto nelle ottiche Meopta Optika 6 che in alcuni modelli montano un reticolo denominato Dichrotech che, senza ausilio di alcuna batteria, cambia colore automaticamente per adattarsi al variare delle condizioni di luce ambientale.
Già anni fa avevo visto ottiche/red dot che sfruttavano fibra ottica per evitare l'utilizzo di batterie ma qui dovrebbe trattarsi di qualcosa di diverso.
Sono rimasto incuriosito e chiedo gentilmente se qualcuno le ha toccate con mano e ci ha messo gli occhi dentro, che impressioni ne ha avuto?
Presente

E' stato un approccio estremamente veloce e nel posto meno adatto (il banco di una armeria). Non posso quindi darti una valutazione utile ai fini venatori non avendolo provato nell'ambiente consono di un'alba

In armeria con tanta luce ha un effetto come "scolorito" ...... ma è una valutazione che non serve (e non vale) nulla

Ero curioso di provare la nuova serie e ho ordinato una optika6 con consegna GARANTITA ai primi di luglio...... dai...... quasi.......

Da quel che ho capito arrivano con il contagocce e ne è prevista la consegna verso Natale (magari quello 2019 ). Poi ci si è messa anche Meopta che, questo modello, lo produce in un numero di varianti mostruose (alla fine sono sicuramente più di 100 ). In armeria c'era una versione con quel reticolo molto simile a quello che ho ordinato e ne ho approfittato per guardare come era costruita

Letto di quel reticolo ero particolarmente curioso ...... la curiosità è scemata immediatamente alla lettura dei listini. Meopta è così brillante da far pagare il giusto un reticolo illuminato (circa 100 euro o poco più) contro i 5/600 dei marchi prestigiosi (una follia). Questo reticolo speciale costa...... circa 100 euro in più

A parità di spesa, fra una cosa che certamente funziona (quello con pila) e una cosa che probabilmente funziona (il ret. "autoilluminante")............ io ho ordinato la concretezza
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie hunter65 Ha ringraziato per questo post
Mi piace hunter65 Piace questo post
Vecchio 25-11-19, 01:00 PM   #3
hunter65
Utente abituale

L'avatar di hunter65

Mi piace / Grazie
predefinito

Nonostante ti conosca solo per quel che leggo qui sul forum, sapevo di poter contare su di Te
Considerato ciò che dici penso che avrei fatto la tua stessa scelta e avrei preso il reticolo illuminato, almeno vai sul sicuro, tra l'altro approfondendo la ricerca sul sito del produttore ho letto che in condizioni di buio il reticolo dicroico diventa nero, mentre in alcune condizioni particolari il reticolo potrebbe essere indotto ad intermittenza, cosa che non trovo gradevole .
Faccio un copia-incolla di quanto estrapolato dal catalogo Meopta:

"La tecnologia DichroTech applica con attenzione un
rivestimento dicroico selezionato su una determinata struttura
del reticolo e trasmette il colore selezionato riflettendo un
colore diverso. Il colore trasmesso è l’arancione scuro (il colore
del pelo della selvaggina grossa), mentre il colore riflesso
è il verde chiaro. Il rapporto tra il colore trasmesso e quello
riflesso viene selezionato per essere relativamente bilanciato
al crepuscolo. In condizioni di piena luce, la struttura dicroica
si comporta come un filtro arancione, con il vantaggio che
le linee spesse non oscurano una parte del bersaglio, il quale
viene reso arancione. Allo stesso tempo, il contrasto tra
l'arancione e gli altri colori aumenta, ossia il colore del pelo
della selvaggina grossa appare più distinto. Al crepuscolo, la
struttura dicroica si comporta come un filtro arancione solo su
uno sfondo arancione, mentre per altri colori domina il colore
verde chiaro riflesso. La parte del reticolo che si sovrappone
al colore del pelo della selvaggina grossa appare arancione al
cacciatore, mentre la parte del reticolo che si trova all'esterno
del bersaglio è verde chiaro. Il vantaggio principale consiste
nel fatto che la capacità di distinguere la selvaggina viene
aumentata in modo significativo. Di notte/in condizioni di buio
profondo, il reticolo dicroico si comporta come un normale
reticolo nero. I reticoli con tecnologia DichroTech possono
includere un punto rosso o una croce che si illumina. Quando
si osserva un animale il cui pelo non è di colore arancione
scuro (cinghiale, capra di montagna, ecc.), durante il giorno il
filtro dicroico si comporta come un normale filtro arancione,
mentre al crepuscolo ha una struttura riflessa verde chiara.
Puntando su una zona molto illuminata attraverso dei fitti
rami o cespugli, la struttura dicroica può essere indotta ad
intermittenza."

Poiché ho poca speranza di poterlo toccare con mano, almeno in zona (come chiedere uova di dodo al mercato) Ti chiedo gentilmente se quando ti arriva puoi aggiornarmi con le qualità ottico/meccaniche.
Grazie
Vecchio 25-11-19, 06:19 PM   #4
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
................................
Considerato ciò che dici penso che avrei fatto la tua stessa scelta e avrei preso il reticolo illuminato, almeno vai sul sicuro.......................
....................................

Poiché ho poca speranza di poterlo toccare con mano, almeno in zona (come chiedere uova di dodo al mercato) Ti chiedo gentilmente se quando ti arriva puoi aggiornarmi con le qualità ottico/meccaniche.
Grazie
Esattamente. Una tecnologia che funziona e che, in caso di utilizzo intensissimo (dubito) mi costerà 2 o 3 pile che compro al mercato in confezione da 8 ad 1 euro (quindi quei 30-35 cent/anno) oppure una cosa strana che è arancione, poi verde, poi..... giuro non ho letto tutto allo stesso prezzo.

Nel dubbio dei tanti modelli, quasi tutti in due versioni (PPF e SPF) e disponibili ognuno con 5/6 reticoli diversi......... ho scelto una misura media classica per caccia: 3-18x56 illuminato con reticolo intelligente SPF (talmente intelligente da non fartelo pagare con supplemento, è già un buon inizio )
Non saprei quanti, ad esempio, compreranno il modello 3-18x50 con ingombri/peso praticamente sovrapponibili risparmiando ben...... 30/40 euro ?

Come essere indecisi se mangiare una enorme fiorentina al sangue con patate oppure provare un ristorante cambogiano specializzato in coleotteri (magari saranno buonissimi, non ho esperienza in proposito, però..... )
Vecchio 25-11-19, 06:41 PM   #5
hunter65
Utente abituale

L'avatar di hunter65

Mi piace / Grazie
predefinito

Mi sono preso la briga di contare dal listino prezzi i modelli disponibili, sono 90 (se non ho contato male) solo di Optika 6 e in tempi di standardizzazione spinta è cosa rara

E ci sono a listino ben 26 modelli 3-18x50, condivido in pieno la scelta della campana da 56, la differenza di prezzo è irrisoria e l'ingombro identico.
Vecchio 25-11-19, 07:02 PM   #6
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
E ci sono a listino ben 26 modelli 3-18x50, condivido in pieno la scelta della campana da 56, la differenza di prezzo è irrisoria e l'ingombro identico.
Con tutte quelle varianti (moltissime credo ne venderanno 5 in tutta Italia), stranamente, non ne hanno fatte due che avrebbero venduto non poco.

I due modelli di punta per ingrandimenti (a caccia servono il giusto ma c'è un evidente mercato che le chiede) li hanno entrambi azzoppati. Il 4,5-27x50 è appunto disponibile sono con campana 50, con quella da 56 poteva essere una alternativa più economica agli zeiss 6-24x56 e similari, così mi sembra più da zona Alpi e poligono.

L'ottica di punta (un mostruoso 5-30x56 con tubo da 34... o forse 38 ?) la produrranno solo in versione tactical con reticolo FFP e non nella versione per cacciatori.

Di queste ne venderanno comunque diverse (conosco giusto due partecipanti di questo forum che ne hanno in ordine una per tipo ) ma se avessero fatto la versione "giusta" ne avrebbero vendute 10 volte tanto
Vecchio 01-12-19, 01:49 PM   #7
giuliocn
Utente regolare

L'avatar di giuliocn

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricevuti): 31
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Esattamente. Una tecnologia che funziona e che, in caso di utilizzo intensissimo (dubito) mi costerà 2 o 3 pile che compro al mercato in confezione da 8 ad 1 euro (quindi quei 30-35 cent/anno) oppure una cosa strana che è arancione, poi verde, poi..... giuro non ho letto tutto allo stesso prezzo.

Nel dubbio dei tanti modelli, quasi tutti in due versioni (PPF e SPF) e disponibili ognuno con 5/6 reticoli diversi......... ho scelto una misura media classica per caccia: 3-18x56 illuminato con reticolo intelligente SPF (talmente intelligente da non fartelo pagare con supplemento, è già un buon inizio )
Non saprei quanti, ad esempio, compreranno il modello 3-18x50 con ingombri/peso praticamente sovrapponibili risparmiando ben...... 30/40 euro ?

Come essere indecisi se mangiare una enorme fiorentina al sangue con patate oppure provare un ristorante cambogiano specializzato in coleotteri (magari saranno buonissimi, non ho esperienza in proposito, però..... )
Sto cercando anche io una Meopta Optika 6 3-18 x 56. Credo di optare per SFP reticolo illuminato. Sono indeciso sul tipo di reticolo (forse BDC3), tu quale hai preso?
giuliocn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-19, 11:41 AM   #8
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuliocn Visualizza il messaggio
Sto cercando anche io una Meopta Optika 6 3-18 x 56. Credo di optare per SFP reticolo illuminato. Sono indeciso sul tipo di reticolo (forse BDC3), tu quale hai preso?
Insisti che, secondo me, indovini anche il numero di matricola

La 3-18x56 (non perchè l'abbia ordinata io) è chiaramente la più intelligente per "tuttacaccia". Visto che il reticolo illuminato costa poco non ha senso non prenderlo. Ci sono reticoli banali ed uno che, nel caso estremo di volersi complicare la vita con un tiro un poco più lungo.... ti viene in aiuto (se lo sai usare).

Diciamo che, dimezzare le versioni disponibili e concentrarsi sulla produzione di questa... non sembra sbagliato
Vecchio 02-12-19, 12:49 PM   #9
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 167
Grazie (Ricevuti): 287
Mi piace (Dati): 679
Mi piace (Ricevuti): 1065
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 663 Post(s)
predefinito

Guardavo i prezzi, il primo che ho trovato,piuttosto bassi per un MEOPTA !!Costa meta' del Meostar R2....Staremo a vedere sul campo come si comportano.Sinceramente la ghiera di regolazione degli ingrandimenti non mi fa' impazzire, si poteva fare qualcosa di meglio a livello estetico...

https://www.dimararmi.it/cannocchial...ato-13285.html
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-19, 02:58 PM   #10
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 160
Grazie (Ricevuti): 311
Mi piace (Dati): 799
Mi piace (Ricevuti): 1655
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 3007 Post(s)
predefinito

C' è tra di noi a chi è arrivato il suo........ANTONIO FRANCO facci due fato dai!!

All' armeria hanno mandato il "mio"....ma per errore in versione non illuminata....chissà quando arriverà quello giusto.

Io ho ordinato il 4,5/27x50 illuminato con reticolo bcd.

Tag
dicrotech, meopta, optika, ottiche, reticolo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione