Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Grazie Grazie:  8
Mi piace Mi piace:  16
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-01-23, 02:42 PM   #1
Grouse
Utente regolare

L'avatar di Grouse

ubicazione: attualmente a Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricevuti): 67
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 24 Post(s)
predefinito meccanica del galoppo: Pointer vs. Setter Inglese

Buongiorno a tutti, sebbene questo argomento sia stato sviscerato ampiamente nei "sacri testi", ritengo utile/interessante condividere questo video in cui il Dr. Angelo Lasagna (Luminensis) descrive in maniera molto efficace e sintetica le principali differenze del galoppo del Pointer e del Setter Inglese in funzione della loro diversa struttura.

Cordiali saluti a tutti
Grouse non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Massimiliano, michele2, oreip, lacopo giuseppe, NORGE and 1 altri Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip, cacciatorepersempre, marbizzu, NORGE Piace questo post
Vecchio 12-01-23, 04:03 PM   #2
Massimiliano
Amministratore - Fondatore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 315
Grazie (Ricevuti): 990
Mi piace (Dati): 1465
Mi piace (Ricevuti): 1731
Menzionato: 38 Post(s)
Quotato: 725 Post(s)
predefinito

...me lo aveva inviato qualche gg fa e mi sono dimenticato di postarlo... lo trovo molto interessante. Buona visione.
Vecchio 13-01-23, 12:20 AM   #3
NORGE
Utente abituale

L'avatar di NORGE

ubicazione: altare (sv)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 22
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Grazie molto interessante
Riccardo
NORGE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-23, 08:10 PM   #4
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 263
Grazie (Ricevuti): 355
Mi piace (Dati): 971
Mi piace (Ricevuti): 1476
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 755 Post(s)
predefinito

Direi esemplare....
Credo che non si possa aggiungere altro.
Molto ben illustrato e commentato con termini corretti e di facile comprensione.
Ottimo video, su cui ci si può ragionare, e avere comparazioni osservando i soggetti sia da fermi che in movimento.
Bel lavoro fatto bene....
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-23, 09:11 PM   #5
cacciatorepersempre
Ho rotto il silenzio

ubicazione: LECCE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Buonasera. Mi unisco anche io ai complimenti per il video ed il suo autore. Approfitto del forum per chiedere chiarimenti su una frase che sento dire spesso: "quel cane picchia sull' anteriore". Senza arrivare allo studio delle derivate o al pensiero di Kant... qualcuno può esplicitare questo "difetto" in maniera chiara e soprattutto le possibili cause ? Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
cacciatorepersempre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-23, 03:30 PM   #6
Grouse
Utente regolare

L'avatar di Grouse

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cacciatorepersempre Visualizza il messaggio
Buonasera. Mi unisco anche io ai complimenti per il video ed il suo autore. Approfitto del forum per chiedere chiarimenti su una frase che sento dire spesso: "quel cane picchia sull' anteriore". Senza arrivare allo studio delle derivate o al pensiero di Kant... qualcuno può esplicitare questo "difetto" in maniera chiara e soprattutto le possibili cause ? Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

Buongiorno, in attesa di interventi ben più dotti e corretti, mi permetto di dare un piccolo contributo alla discussione da semplice osservatore dei miei cani.
Guardando di profilo il cane al galoppo su superficie piana e regolare, in condizioni ideali si dovrebbero vedere aperture e chiusure simmetriche rispetto ad un baricentro ideale (da identificarsi nel piano mediano del cane intorno all'undicesima vertebra toracica) con due fasi di sospensione (una in massima apertura ed una in chiusura degli arti).

Quando in massima apertura degli arti non c'è simmetria tra l'anteriore ed il posteriore e quando il primo è cadente in avanti e/o il secondo sale troppo, il galoppo "picchia" sull'anteriore. Quindi sbilanciato e cadente in avanti.

In genere, questa andatura deriva da cattiva costruzione (errate angolature) del cane, ad es. una spalla troppo dritta o un angolo tra coscia e gamba troppo chiuso, etc.

In attesa di conferme o smentite, cordiali saluti
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 20-01-23, 03:41 PM   #7
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Agrate Conturbia (NO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 380
Grazie (Ricevuti): 188
Mi piace (Dati): 680
Mi piace (Ricevuti): 765
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 516 Post(s)
predefinito

Grouse il galoppo "rampante" dei kurzhaar deriva da quell'asimmetria che indichi?
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-23, 04:13 PM   #8
Grouse
Utente regolare

L'avatar di Grouse

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele2 Visualizza il messaggio
Grouse il galoppo "rampante" dei kurzhaar deriva da quell'asimmetria che indichi?
salve, certamente la struttura del kurzhaar ne condiziona il movimento.
Infatti, il portamento di testa alto, la spalla più dritta di quella del pointer (nel DK lo standard recita "Spalle scapole molto oblique" rispetto all'orizzontale, quindi angoli maggiori di 60° mentre nel pointer dovrebbero essere 45-50°) e diversa angolatura coscia-gamba favoriscono il rampante movimento del DK.

Nel pointer il galoppo (anche quando composto da caccia) comporta un collo più orizzontale del DK in ragione della diversa geometria delle leve.

DK inglesizzati si vedono già al guinzaglio...ma le tue (viste in video) sono meravigliose e squisitamente DK.
Grazie michele2, oreip Ha ringraziato per questo post
Vecchio 20-01-23, 04:14 PM   #9
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 953
Grazie (Ricevuti): 500
Mi piace (Dati): 2198
Mi piace (Ricevuti): 1677
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1240 Post(s)
predefinito

Io nonostante che possa capire e comprendere la meccanica del cane perfetto x chi lo usa x gare o concorsi ,o chi lo deve adoperare x andare a cacciare sulle montagne , o nei boschi in mezzo a rovi . Io da cacciatore lascio perdere il cane che picchia sull’Anteriore , ma vado ad osservare la sua intelligenza venatoria. È ovvio che il mio soggetto deve darmi altre soddisfazioni, non riesco a comprendere quando parlo con amici cacciatori di certi discorsi su cani molto bravi , ma quel cane picchia, ha l’attaccatura delle orecchie che a me non piace , e altre amenità , nonostante il cane ferma riporta e consente , e caccia giorni dopo giorni, e trova di più di tanti altri cani più perfetti nella meccanica. Mahh misteri di noi cacciatori, ripeto io sono un cacciatore, anzi chiedo scusa ai garisti x il mio fuori ot .
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-23, 04:25 PM   #10
Grouse
Utente regolare

L'avatar di Grouse

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Io nonostante che possa capire e comprendere la meccanica del cane perfetto x chi lo usa x gare o concorsi ,o chi lo deve adoperare x andare a cacciare sulle montagne , o nei boschi in mezzo a rovi . Io da cacciatore lascio perdere il cane che picchia sull’Anteriore , ma vado ad osservare la sua intelligenza venatoria. È ovvio che il mio soggetto deve darmi altre soddisfazioni, non riesco a comprendere quando parlo con amici cacciatori di certi discorsi su cani molto bravi , ma quel cane picchia, ha l’attaccatura delle orecchie che a me non piace , e altre amenità , nonostante il cane ferma riporta e consente , e caccia giorni dopo giorni, e trova di più di tanti altri cani più perfetti nella meccanica. Mahh misteri di noi cacciatori, ripeto io sono un cacciatore, anzi chiedo scusa ai garisti x il mio fuori ot .
Buon pomeriggio, da cacciatore sono assolutamente d'accordo che il cane da lavoro deve essere in primo luogo funzionale. Questa è una verità assoluta.
Da appassionato cinofilo (quindi una verità soggettiva) si studia e si desidera un appagamento estetico/funzionale. Discutere di un movimento e/o della forma e attaccatura delle orecchie sono discussioni legate soltanto a questo secondo aspetto che è (secondo me) secondario ma comunque importante per chi è appassionato di una razza di cani.
Per quanto riguarda i garisti....mi sembra di vedere pochi cani veramente in tipo morfo-funzionale (nel senso originario del termine.....). Invece, mi sembra ci siano in giro molti whippet (sia a pelo lungo che a pelo corto)
Rispondi

Tag
del, galoppo, inglese, meccanica, pointer, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione